RISULTATI STORICI RAGGIUNTI DAI FANTALLENATORI

 

 

 

 

MILO BIAGINI

                       

                                                                                                 2012/13                      2012/13                    2012/13

   2013/14                                                      2013/14

                                                                                     

Esordisce nel Fantasburriccio e nel fantacalcio in generale nel 2011. Dopo due annate abbastanza grigie, in cui il migliore risultato è stato il bronzo nella Coppa di Lega 2012, decide di fare sul serio ed entra nella storia dello Sburricchio dalla porta principale conquistando 5 titoli su 6 negli ultimi due anni. All'inizio dell'ascesa c'è stato un inedito Triplete in lega a 8 nel 2013 e poi è arrivato un bel Double (Campionato e Supercoppa) nel 2014. Adesso il secondo posto nella classifica dei tecnici più vincenti di sempre dista appena un trofeo e Biagini non vede l'ora di accendere la freccia e sverniciare Biancalani! Parallelamente ai trionfi fantacalcistici, è entrato sempre più nel vivo dell'organizzazione della Lega, guadagnandosi perfino la nomea di Vicepresidente. Quest'anno, con il ritiro almeno temporaneo di La media titoli per anno sta aumentando e ora è arrivata a quota 1,25. Davanti regge solo Pratesi (con 1,54), ma sicuramente il recente passato di Biagini, rende il tennistavolista più odiato ed invidiato della Lega un avversario assai temibile e terribile! Inoltre, ora che ha assaporato vittorie e gloria, farà di tutto per prolungare la sua strepitosa striscia positiva... Si ripeterà a questi altissimi livelli?!?

 

 

 

MARCO BIANCALANI

                                   

                                                                                       2005/06                      2011/12                   2005/06                 2010/11

                                                                          2009/10                                                     2009/10 

                                                                                                                                           2011/12

                                                                       

A volte ritornano... e questo ne è un caso lampante! Quando nel 2013 Biancalani annunciò il ritiro per un presunto e fantomatico anno sabbatico, in pochi avrebbero puntato anche solo un misero centesimo sul suo ritorno nel 2015. Invece il Magnate ha stupito tutti e si è presentato puntuale ai nastri di partenza. Viene così reintegrato un bel pezzo di storia del Fantasburricchio, visto che Biancalani è stato una colonna della Lega fin dagli albori ed è attualmente il primo e unico fantallenatore ad avere vinto tutti e 4 i titoli! Infatti, dopo le doppiette Campionato-Supercoppa (2006 e 2010), in due soli anni ha completato la bacheca con il Cucchiaio del 2011 (nettamente immeritato e frutto solo dell'ultimo posto in Coppa e di una indegna finale per il Cucchiaio) e la Coppa di Lega del 2012 (a cui si è andata poi ad aggiungere anche la Supercoppa). Adesso, dopo un anno di riposo, torna in pista bello carico e con in testa ancora il sogno irrealizzato di Triplete. Però oltre ai sogni, bisogna anche fare i conti con la realtà e questa dice che alle spalle sta arrivando un arrembante Biagini. Ci sarà la reazione violenta ed irruenta del Magnate?!?

 

 

 

LORENZO BORTONE

           

      2002/03                    2006/07

                                    2009/10

 

Il Ragioniere-Banchiere manca negli albi d'oro che contano dalla stagione d'esordio. Poi tanti alti e bassi, esclusioni eccellenti e Cucchiai più o meno meritati. Nel complesso comunque nessuna stagione è stata particolarmente degna di nota (eccezion fatta per quella storica del 2002-03) e molte sono state segnate da anonimato o mediocrità. La voglia di riscatto cova da tempo ormai e cresce di anno in anno ed effettivamente le ultime due annate sono state le più prolifiche dal 2005 a questa parte, con un secondo posto in Campionato e terzo in Coppa nel 2013 e, rispettivamente, un terzo e un quarto nel 2014. Che il Banchiere stia tornando al suo antico splendore?

 

 

 

ANDREA CORSINI

                                                                                                                                    2011/12

                                                                                                                       2012/13

  2013/14

 

New Entry della stagione 2012, questo giovane fantallenatore vanta una grande esperienza in questo gioco e approda nel mondo del Fantasburricchio dopo anni di gavetta in altre leghe (di cui una su internet con ben 20 partecipanti!). Il suo palmares comunque non basta per evitargli tre stagioni terribili, concluse con un'inatteso ed inedito tris di Cucchiai di Legno (appaiando così Romani in testa alla classifica dei più grandi vincitori di tale specialità). In questa quarta partecipazione vorrà sicuramente vendicarsi dopo le amarezze degli ultimi anni, cercando di riconquistare la stima e l'affetto dei suoi tifosi e soprattutto evitare la tremenda onta del quarto Cucchiaio consecutivo!!

 

 

 

NICOLA ESPOSITO

 

Dopo Marcello è la seconda meteora (almeno per il momento) del Fantasburricchio. Esordisce e termina la sua esperienza nella Lega nel 2013. Si presenta con un bagaglio di tutto rispetto (frutto di anni e anni di partecipazioni ai tornei fantacalcistici organizzati dalla Gazzetta), ma se ne va senza lasciare il segno nel cuore dei tifosi del Fantasburricchio. Come l'altra meteora, abbandona senza l'onta della partecipazione al Cucchiaio di Legno (unici casi oltre a Pratesi e alla fresca new-entry Scarrone), ma la sua performance (sesto in campionato e settimo in Coppa) è sicuramente inferiore a quelle di Marcello (e gli è quasi valsa la partecipazione al Cucchiaio...). Se vorrà tornare sarà sicuramente benaccetto e il Fantasburricchio lo accoglierà a braccia aperte!

 

 

 

MATTEO MARCELLO

 

Molte le voci riguardo alla sparizione del talentuoso fantallenatore Marcello. Le più fondate parlano di un ritiro spirituale-ascetico come eremita sulle montagne pistoiesi, di più non ci è dato sapere... Nelle due annate in cui ha partecipato al Fantasburricchio ha ottenuto due terzi posti in campionato e un quarto e un quinto posto, rispettivamente nel 2009 e nel 2010, in Coppa di Lega. Inoltre è l'unico, assieme all'altra meteora Esposito e a Pratesi (oltre alla fresca new-entry Scarrone), a non aver mai partecipato al Cucchiaio di Legno. Restiamo in attesa di ulteriori notizie su questa giovane promessa del fantacalcio, magari con la speranza che possa tornare a competere in questa Lega.

 

 

 

NICOLA PETRUCCI

 

Ha esordito nella lega dieci anni fa, impressionando molto la critica ma evidenziando anche quello che è da sempre il suo difetto maggiore: la mancanza di costanza e d'impegno! Da allora ha sempre partecipato ad eccezione di due anni in cui si è auto-escluso (per un totale di 8 presenze), risultando così il più assiduo (assieme a Bortone) dopo il trio Biancalani-Pratesi-Romani (11 gettoni il primo e 12 gli altri due). Negli anni ha migliorato il proprio score fino alla stagione record del 2009 (secondo in tutte e tre le competizioni) e l'argento di Coppa (e Supercoppa) del 2011, poi sono arrivati anni di prestazioni pessime, quello del 2012 di inattività e il tris 2010, 2013 e 2014 in cui non ha certo brillato (facendo un bel tris di finali del Cucchiaio di Legno ed entrando nella storia e nel mito con le sue 5 partecipazioni e la totale assenza di Cucchiai in bacheca!), eccezion fatta per il bronzo di Coppa dello scorso anno. Ogni anno costruisce una squadra molto tecnica e competitiva, ma la sua poca costanza inficia sempre quanto di buono scaturisce dall'asta. Sarà finalmente la rivelazione del campionato o il suo male avrà la meglio?

 

 

 

SIMONE PRATESI

                       

                                                                                                 2004/05                      2002/03                    2006/07

                                                                                       2006/07                      2005/06                    2007/08

                                                                                       2007/08                      2006/07                    2008/09

                                                                                       2008/09                      2007/08                    2010/11

                                                                                       2010/11                      2008/09

                                                                                       2011/12                      2010/11

     2013/14

 

Presente a tutte le edizioni del Fantasburricchio, unico assieme a Romani, e Presidente di Lega fin dagli albori. Il palmares parla da solo: 17 titoli sui 30 fin qui assegnati, 6 Campionati sui 11 disputati, 7 Coppe sulle 10 giocate e 4 delle 9 Supercoppe andate in scena. Quello che sfugge alla bacheca dei trofei sono gli altri piazzamenti, ma anche lì c'è ben poco da eccepire (3 argenti in Campionato, un argento e un bronzo in Coppa, 3 volte finalista nelle altre 5 Supercoppe). Difficile mantenere certi standard, specie con l'arrivo dell'erede Biagini, e lo score del 2013 ne è l'emblema (quinto su entrambi i fronti!). L'ingegnere è uomo orgoglioso e farà di tutto per rinverdire i fasti dei 3 triplete consecutivi, ma ultimamente sembra sempre più distratto e meno presente. Che sia l'inizio del declino?!? Biagini pare pronto a rimpiazzarlo in tutto, dai trofei alla presidenza... Occhio!!

 

 

 

TOMMASO ROMANI

           

                                                                                                         2009/10                  2005/06

                                2007/08

                                2008/09

 

Eterna promessa, ogni anno crea una squadra che sulla carta non è per niente male, ma finora si è piazzato ultimo in molte edizioni delle due prinicpali competizioni (7 campionati su 11 e 5 Coppa di Lega su 10) e ha vinto ben tre Cucchiai di Legno (5 le sue partecipazioni sulle 9 finali fin qui disputate). Nel 2010 è riuscito finalmente a rifarsi in maniera decisiva, ottenendo (oltre al quarto posto in campionato) il primo storico trofeo, la Coppa di Lega, e partecipando così alla sua prima Supercoppa, finita poi al magnate Biancalani. Due anni fa ha sfiorato seriamente il bis in Coppa di Lega e, vista l'accoppiata Coppa-Campionato di Biagini, si è ritrovato a sorpresa nella finale per la Supercoppa, poi finita anch'essa nelle mani del tennistavolista. Mentre nel 2014 si è piazzato secondo in campionato (risultato storico per l'Architetto, che in precedenza non era mai salito sul podio!). La sconfitta in Coppa brucia ancora e vedere Biagini esultante per i 5 titoli degli ultimi due anni ha sicuramente acuito la sua rabbia e frustazione... si vendicherà con qualche titolo, magari proprio a scapito del suo "migliore amico"?

 

 

 

SALVATORE SCARRONE

 

Entra nel mondo sburricchioso nel 2015, presentato come il Milo dell'altra Lega a cui partecipa Corsini. L'esperienza e le referenze non mancano, ma calarsi nel Fantasburricchio non è mai semplice e in tanti si sono scottati, compreso il Vicepresidente, che prima di diventare Re Mida ha patito l'inferno per un paio di stagioni! Scarrone non se ne cura e conta di stupire tifosi e critica con il suo gioco, le sue vittorie e (si spera per lui) con i suoi trionfi. Sarà il nuovo che emerge o confermerà l'impatto ostico delle new-entry con questa Lega? Francamente i fans sburricchiosi sperano solo che non si riveli un'altra mera meteora del Fantasburricchio...

 

 

  CAMPIONATO COPPA DI LEGA SUPERCOPPA CUCCHIAIO DI LEGNO
2002/03 LORENZO BORTONE

SIMONE PRATESI

MARCO BIANCALANI

TOMMASO ROMANI

SIMONE PRATESI

MARCO BIANCALANI

LORENZO BORTONE

TOMMASO ROMANI

--------------------- ---------------------
2003/04 --------------------- --------------------- --------------------- ---------------------
2004/05 SIMONE PRATESI

LORENZO BORTONE

MARCO BIANCALANI

NICOLA PETRUCCI

TOMMASO ROMANI

--------------------- --------------------- ---------------------
2005/06 MARCO BIANCALANI

SIMONE PRATESI

NICOLA PETRUCCI

TOMMASO ROMANI

SIMONE PRATESI

MARCO BIANCALANI

NICOLA PETRUCCI

TOMMASO ROMANI

MARCO BIANCALANI

SIMONE PRATESI

TOMMASO ROMANI

NICOLA PETRUCCI

2006/07 SIMONE PRATESI

MARCO BIANCALANI

LORENZO BORTONE

TOMMASO ROMANI 

SIMONE PRATESI

MARCO BIANCALANI

LORENZO BORTONE

TOMMASO ROMANI 

SIMONE PRATESI

MARCO BIANCALANI

LORENZO BORTONE

TOMMASO ROMANI

2007/08 SIMONE PRATESI

MARCO BIANCALANI

NICOLA PETRUCCI

TOMMASO ROMANI 

SIMONE PRATESI

MARCO BIANCALANI

TOMMASO ROMANI

NICOLA PETRUCCI

SIMONE PRATESI

MARCO BIANCALANI

 

TOMMASO ROMANI

NICOLA PETRUCCI

 

2008/09 SIMONE PRATESI

NICOLA PETRUCCI

MATTEO MARCELLO

MARCO BIANCALANI

TOMMASO ROMANI 

SIMONE PRATESI

NICOLA PETRUCCI

MARCO BIANCALANI

MATTEO MARCELLO

TOMMASO ROMANI

SIMONE PRATESI

NICOLA PETRUCCI

 

TOMMASO ROMANI

MARCO BIANCALANI

 

2009/10 MARCO BIANCALANI

SIMONE PRATESI

MATTEO MARCELLO

TOMMASO ROMANI

LORENZO BORTONE

NICOLA PETRUCCI

TOMMASO ROMANI

MARCO BIANCALANI

SIMONE PRATESI

LORENZO BORTONE

MATTEO MARCELLO

NICOLA PETRUCCI

MARCO BIANCALANI

TOMMASO ROMANI

 

LORENZO BORTONE

NICOLA PETRUCCI

 

2010/11 SIMONE PRATESI

MARCO BIANCALANI

LORENZO BORTONE

TOMMASO ROMANI

NICOLA PETRUCCI

MILO BIAGINI

SIMONE PRATESI

NICOLA PETRUCCI

TOMMASO ROMANI

LORENZO BORTONE

MILO BIAGINI

MARCO BIANCALANI

SIMONE PRATESI

NICOLA PETRUCCI

 

MARCO BIANCALANI

MILO BIAGINI

 

2011/12 SIMONE PRATESI

MARCO BIANCALANI

LORENZO BORTONE

ANDREA CORSINI

MILO BIAGINI

TOMMASO ROMANI

MARCO BIANCALANI

SIMONE PRATESI

MILO BIAGINI

LORENZO BORTONE

TOMMASO ROMANI

ANDREA CORSINI

MARCO BIANCALANI

SIMONE PRATESI
 

ANDREA CORSINI

TOMMASO ROMANI

 

2012/13 MILO BIAGINI

LORENZO BORTONE

MARCO BIANCALANI

TOMMASO ROMANI

SIMONE PRATESI

NICOLA ESPOSITO

NICOLA PETRUCCI

ANDREA CORSINI

MILO BIAGINI

TOMMASO ROMANI

LORENZO BORTONE

MARCO BIANCALANI

SIMONE PRATESI

NICOLA PETRUCCI

NICOLA ESPOSITO

ANDREA CORSINI

MILO BIAGINI

TOMMASO ROMANI

 

ANDREA CORSINI

NICOLA PETRUCCI

 

2013/14 MILO BIAGINI

TOMMASO ROMANI

LORENZO BORTONE

SIMONE PRATESI

NICOLA PETRUCCI

ANDREA CORSINI

SIMONE PRATESI

MILO BIAGINI

NICOLA PETRUCCI

LORENZO BORTONE

ANDREA CORSINI

TOMMASO ROMANI

MILO BIAGINI

SIMONE PRATESI

 

ANDREA CORSINI

NICOLA PETRUCCI

 

 

INDIETRO