IL CAMPIONATO | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
FANTACAMPIONATO
A 8 SQUADRE: si disputa tra 8 squadre secondo le modalità del
girone unico (andata, ritorno, campo neutro, andata e ritorno ), dura 35
giornate.
FANTACAMPIONATO A 9 SQUADRE: si disputa tra 9 squadre secondo le modalità del girone unico (andata, ritorno, andata e ritorno ), dura 36 giornate. |
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LA ROSA |
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FANTAMERCATO | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il fantamercato si divide in 4 fasi: - mercato iniziale tramite asta con un budget di 240 crediti, che si svolge dopo la I giornata di campionato. Vigono i seguenti limiti: si possono acquistare per ruolo al max 2 difensori, 1 centrocampista, 1 trequartista e 1 attaccante di una stessa squadra e in tutta la rosa al max 5 giocatori della stessa squadra (escluso il portiere).
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I° mercato di
riparazione tramite offerte ad "e-mail chiuse" con
60 crediti oltre a quelli
risparmiati, si apre alla III^ giornata dopo il mercato iniziale,
dura fino ad esaurimento crediti;
i
giocatori acquistati si possono schierare dalla giornata successiva. Nel caso in cui un giocatore venga venduto in serie B o all'estero si recuperano i crediti spesi per acquistarlo. - mercato di Gennaio tramite asta con un budget di 240 crediti, che si svolge durante la sosta natalizia. Vigono gli stessi limiti del mercato iniziale. E' possibile confermare 2 difensori, 1 centrocampisti, 1 trequartista e 1 attaccante al prezzo di acquisto o alla quotazione di FantaGazzetta del momento, nel caso il prezzo sia inferiore alla quotazione. I crediti spesi per la conferma dei giocatori sono da decurtare da 240. Inoltre è possibile esercitare il diritto d'opzione su 1 portiere, 1 difensore, 1 centrocampista e 1 trequartista o attaccante. Il diritto d'opzione consiste nel poter riconfermare il giocatore opzionato ad un prezzo di 1 credito superiore al prezzo determinato tramite asta tra gli altri 7 fantallenatori. Le conferme e i diritti d'opzione sono facoltativi e vanno comunicati alcuni giorni prima del mercato di riparazione.
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II° mercato
di
riparazione tramite offerte ad "e-mail chiuse" con
60 crediti oltre a quelli risparmiati, si apre alla III^ giornata dopo il
mercato di Gennaio, dura fino ad esaurimento crediti. |
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LA FORMAZIONE e I MODULI |
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La formazione dovrà essere comunicata, tramite e-mail al presidente di Fantalega entro l'inizio della prima partita di serie A. Nel caso non fosse inviata, verrà confermata la formazione della giornata precedente.
La
formazione schierata deve essere composta da 11 titolari e 19 riserve (5
D, 5 C, 5T e 4A), secondo
a) Giocatori di ruolo D o C o T in eccesso: il giocatore di
ruolo eccedente sarà spostato nel ruolo superiore, quindi ad esempio
un D sarà spostato in C o successivamente in T o in A fino ad
ottenere un modulo consentito.
b) Giocatori di ruolo A in eccesso: in questo caso l'ultimo
attaccante finirà in panchina come prima riserva di ruolo e sarà
sostituito da un T o da un C o da un D fino ad ottenere un modulo
consentito.
Pertanto, considerando anche che il giocatore può subentrare
come sostituto del giocatore assente nel ruolo superiore, è
consentito schierare un giocatore in un ruolo superiore.
c) Formazione schierata con 10 o meno giocatori: si provvederà d'ufficio ad effettuare le integrazioni inserendo il peggior dei possibili sostituti fino ad avere un modulo valido. d) Formazione schierata con 12 o più giocatori: si provvederà d'ufficio a far scalare in panchina i giocatori in eccesso a partire dall'attacco fino ai difensori fino ad avere un modulo valido.
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MODALITA' DI CALCOLO |
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- calcolare il totale-squadra dato dalla somma dei voti degli 11 giocatori schierati + i bonus - le penalità. - calcolare i modificatori della difesa e del centrocampo - calcolare il totale-squadra modificato - determinare i gol delle due squadre in base alla tabella di conversione.
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Art. 1 VOTI | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I giocatori che portano punti sono solo gli 11 titolari che "scendono in campo" e gli eventuali sostituti. Il punteggio che ottiene ogni giocatore è pari al voto preso nella pagella di FantaGazzetta Voti Italia al quale si sommamo i bonus e si sottraggono le penalità.
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I
bonus sono: +3 punti per ogni gol segnato +3 punti per ogni rigore parato +1 per l'assist +2 per la squadra che gioca in casa (fattore campo)
Le penalità sono:
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Art. 5 MODIFICATORE DELLA DIFESA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il modificatore della difesa è dato dalla media voto (esclusi i punti per bonus e penalità) dei difensori schierati. Il modificatore relativo alla media voto della propria difesa dovrà essere sommato o tolto al Totale-Squadra dell'avversario e viceversa. (es. Se la media della mia difesa è 6,25 toglierò 2 punti all'avversario)
Ogni 0,25 di media voto cambia il modificatore difesa. Difesa a 3: nel caso siano stati schierati solo 3 difensori o solo 3 prendano il voto, la media voto sarà calcolata su 4 difensori attribuendo al IV il voto d'ufficio 4 (solo ai fini della media). Difesa a 5: nel caso siano stati schierati 5 difensori, la media voto sarà calcolata sui 4 difensori con i voti migliori.
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Art. 6 MODIFICATORE DEL CENTROCAMPO e DELLA TREQUARTI | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il modificatore del centrocampo è dato dalla differenza tra i Totali dei voti (esclusi i punti per bonus e penalità) dei centrocampisti e dei trequartisti delle due squadre. La differenza determinerà i punti da sommare o togliere al proprio punteggio e a quello dell'avversario. Ogni 1 voto di differenza sarà sommato 1/2 punto alla squadra col totale migliore e sottratto 1/2 punto a quella col totale peggiore.
Disparità numerica a centrocampo: nel caso di disparità numerica tra i centrocampisti delle due squadre, si assegna (solo ai fini del calcolo del modificatore) il voto 5 per ciascun centrocampista in meno rispetto al centrocampo avversario e 5,5 per ciascun trequartista in meno rispetto alla trequarti avversaria. (es. la squadra A ha 3C + 2T totale voto 30, la squadra B 2C + 2T e totale voto 24; al totale squadra B, essendo 1 centrocampista in meno, si somma 5 quindi si avrà 29 contro 30. Pertanto essendo la differenza 1 voti, alla squadra A si assegnerà 1/2 punto e alla squadra B si sottrarrà 1/2 punto).
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Art. 7 CALCOLO DELLE RETI SEGNATE | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Una volta calcolato il totale squadra con i modificatori, si trasforma il punteggio in gol tramite la seguente tabella di conversione e le opzioni sottoelencate.
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Opzione 1: servono comunque sempre almeno 3 punti di differenza per vincere un incontro. Nel caso i punteggi delle due squadre siano in due fasce diverse, ma abbiano una differenza minore a 3 punti, il risultato di pareggio si calcola con la media dei due punteggi. (ad. es. se i punteggi sono 73 e 71, la partita termina 2-2; se i punteggi sono 73 e 70,5 il risultato sarà 1-1) Opzione 2: se entrambe le squadre raggiungono un punteggio nella stessa fascia allora si assegna una rete in più alla formazione che eventualmente ha distanziato l'avversario per più di 3 punti Opzione 3: Se una squadre ha totalizzato meno di 60 punti allora si assegna una rete alla squadra che ha 6 punti più dell'avversario e comunque più di 60. (Quindi sotto i 60 le partite finiscono sempre 0 - 0 qualunque sia la differenza). Opzione 4: Se la differenza di punteggio è maggiore di 10 punti si assegna una rete in più alla formazione che ha totalizzato il punteggio più alto.
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Art. 8 PUNTEGGIO PER SQUADRE AVVERSARIE NON ALLENATE DA FANTAALLENATORI |
Per le squadre avversarie di champions, uefa league, autumn cup, winter cup e per il morto, si ipotizza schierino sempre con il modulo 4-3-1-2. I voti sono assegnati ai ruoli secondo l'ordine di Fantagazzetta indipendentemente dal reale ruolo del giocatore (in altre parole i voti dei difensori saranno i voti dal secondo al quinto, i centrocampisti dal sesto al ottavo. il nono voto il trequartita e gli ultimi due gli attaccanti). Il morto è la peggiore delle 3 neopromosse della giornata. Peggiore nel risultato considerando la maggiore differenza reti nella sconfitta, il minor numero di gol realizzati, il minore punteggio con bonus e malus degli 11 titolari (indipendentemente dai modificatori). Per le coppe europee, la autumn cup e la winter cup nel calcolo del punteggio delle squadre avversarie si considerano i voti dei titolari, ma le ammonizioni, le espulsioni e i gol di tutta la squadra (non dei soli titolari); inoltre non si considerano gli assist, i rigori parati, i rigori sbagliati e gli autogol: gli autogol si conteggiano come gol normali sia a favore che a sfavore. |