Utilità varie:
Livelli di gioco (Classificazione 1)
Livelli di gioco (Classificazione 2)
Le categorie di corde si riassumono come descritto nelle seguenti macrocategorie.
MONOFILO
Nelle macrocategorie di corde le monofilo si trovano alla base a livello qualitativo e tecnologico, non possedendo
particolari peculiarità tecniche e avendo una costruzione molto semplificata. La loro struttura è basata sull’impiego di un
solo materiale assemblato in un unico filamento, generalmente di poliestere o poliammide. Questo tipo di corda offre di
norma una discreta resistenza all’abrasione ma una scarsissima qualità di gioco, pregiudicando tocco e sensibilità inoltre
la perdita di dinamicità è al di sopra di tutte le altre categorie di corde. Generalmente viene impiegata dai giocatori che
rompono le corde in poche ore di gioco e non si curano della qualità.
IBRIDE
Queste corde sono solitamente composte di due spezzoni differiti nei materiali e a volte anche nel calibro tra le corde
verticali e quelle orizzontali. Non hanno una larghissima diffusione, anzi stanno lentamente scomparendo a causa della
scarsa funzionalità che riescono a dare proprio dovuta all’assenza di sinergia tra i materiali/calibri che compongono il
piatto corde. In passato sono state proposte anche combinazioni quali sintetico + budello, il che ancora di più ha
diminuito la possibilità di far funzionare correttamente un’incordatura.
AVVOLGIMENTO
Questa categoria è già più complessa in quanto si cominciano a notare le differenze di effetti pratici tra l’abbinamento
calibro/materiale/tipo di avvolgimento. I tipi di avvolgimento possono essere: semplice, doppio o strutturato.
L’avvolgimento semplice è una struttura basica, quindi si tratta di un’anima centrale (core) monofilo o multifilamento
ricoperta da un fascio di filamenti. Il doppio avvolgimento ha come base l’avvolgimento semplice, aggiungendo però
un’ulteriore copertura di filamenti in senso contrapposto. Questo tipo di costruzione offre già un livello qualitativo tra i
migliori, abbinando generalmente materiali high-tech ad un rapporto qualità prezzo interessante. L’avvolgimento
strutturato può prevedere l’impiego di un anima centrale (core) monofilo o multifilamento ricoperta da strutture
differenti: filamenti e/o strisce di materiali. Per tutte le costruzioni sia l’anima centrale (core) che gli avvolgimenti
possono essere di vari materiali.
MULTIFILAMENTO
Tra le corde sintetiche si collocano al top della qualità, avvicinandosi di sovente al budello per tocco e sensibilità,
impiegando però materiali sintetici o a base vegetale. Generalmente in questa categoria si trovano solo corde high tech
di alta qualità. La loro struttura è composta da numerosi filamenti intrecciati e non, successivamente ricoperti con una
guaina di materiale differente a seconda dell’esigenza dell’utente finale (es.maggior durata, maggior sensibilità, ecc.).
Anche in questa categoria si possono trovare costruzioni differite denominate “macrofibre” dove la struttura della corda
è composta, sia per l’anima centrale (core) sia per i materiali più esterni, a sua volta da fasci di filamenti, di fatto
assomigliando ad un avvolgimento semplice ma di soli multifilamenti.
BUDELLO
Il principe delle incordature grazie a qualità e mantenimento della dinamicità, in assoluto si colloca al top delle
prestazioni. La sua costruzione è basata su fibre animali (intestino bovino) che vengono lavorate in strisce (da 13 a 15 a
seconda del calibro finale) e assemblate con del collagene creando un unico elemento. Ultimamente la lavorazione del
budello si è innalzata ai massimi livelli per la tecnologia adottando accorgimenti per aumentare la durata e ridurre la
capacità di assorbimento dell’umidità.
Livelli di gioco (Classificazione 1)
EASY
Giocatore principiante o amatoriale che desidera facilità, maneggevolezza e spinta dalla racchetta.
Generalmente i telai di questa categoria hanno piatti corde di dimensioni maggiorate al fine di rendere più facile il gioco.
Spesso questa categoria è considerata anche dai giocatori ben impostati tecnicamente ma che devono sopperire ad una
scarsa risposta atletica dovuta all’età , oppure ad una scarsa mobilità sul campo per problemi fisici; soprattutto nelle
versioni oversize di questa categoria l’abbinamento con uno swing range/ampiezza di apertura SHORT è quasi
automatico.
CLUB
Il giocatore di questa categoria è già impostato tecnicamente però deve essere ancora aiutato dall’attrezzo a sopperire
alle lacune tecniche.
Non disdegna qualche torneo di circolo per avere il giusto stimolo al miglioramento tecnico senza farne però un punto di
arrivo.
Generalmente è dotato di una preparazione atletica nella norma.
La sua meta è quella di giocare bene divertendosi adeguando l’attrezzo alle sue capacità tecnico/atletiche, senza
lasciarsi prendere da continue ricerche di incremento delle prestazioni.
ADVANCED
Il giocatore ADVANCED è già più esigente e possiede velleità agonistiche pur non appartenendo alla categoria PRO.
Determinato nell’impegno, ha una buona preparazione atletica e possiede una buona padronanza dei colpi, che nella
quasi totalità utilizza.
Il suo gioco è abbastanza classico e pulito utilizzando uno swing range/ampiezza di apertura MEDIUM o LONG.
La completezza del suo gioco fa si che sussista la ricerca della prestazione, mantenendosi però conscio che la difficoltà
tecnica di utilizzare un telaio PRO sarebbe una limitazione inutile.
Abitualmente utilizza corde di buona qualità per ottenere la massima performance dal suo telaio, del quale a una cura
particolare .
Questo giocatore si può considerare il vero appassionato, che si tiene informato e apprezza le nuove tecnologie che
riguardano le attrezzature.
Moltissimi giocatori che manifestano problemi di gioco (resa tecnica inadeguata) e/o fisici (epicondilite, periartrite, dolori
al polso, ecc.) sono in realtà degli ADVANCED che utilizzano telaio PRO.
Purtroppo questa è una cattiva cultura nella scelta dell’attrezzo particolarmente diffusa.
PRO
Il giocatore PRO è l’agonista puro.
Ottima preparazione atletica, eccellente livello tecnico con la totale padronanza dei colpi che abitualmente gioca con il
massimo della potenza, senza per questo disdegnare il tocco e la sensibilità.
Il suo gioco può variare dal più classico e intelligente strategicamente al più aggressivo picchiatore sia in top che piatto,
in entrambi i casi sapendo dominare qualsiasi posizione del campo: fondo e rete.
Il suo swing range/ampiezza di apertura è di solito LONG.
Un pò per cattiva abitudine e un po’ per scarsa durata delle corde, non cura particolarmente quest’aspetto
fondamentale.
Statisticamente non ha una gran cura della propria attrezzatura avendo però esigenze quasi “maniacali” nella scelta
(molto spesso avendo pretese superiori a quelle necessarie ai PRO ATP).
Livelli di gioco (Classificazione 2)
1.0 Giocatore completamente principiante.
1.5 Giocatore con pochissima esperienza. Ha già preso alcune lezioni dal maestro, ma ha ancora difficoltà nei colpi fondamentali e a tenere il palleggio.
2.0 Giocatore che comincia a palleggiare pur non avendo ancora automatizzato la tecnica dei fondamentali. Mancano completamente colpi speciali.
2.5 Giocatore che comincia a controllare i colpi fondamentali. Riesce a tenere il palleggio quando riceve palle facili, é in difficoltà quando deve correre lateralmente. Il servizio é ancora insicuro. Comincia a giocare le prime partite
3.0 Giocatore che ha già un discreto controllo nei colpi fondamentali anche dopo spostamenti; comincia a controllare anche la direzione dei colpi. Gli mancano ancora colpi speciali controllati. Il primo servizio è abbastanza sicuro quando non cerca di forzare.
3.5 Giocatore sicuro nei colpi fondamentali, gioca anche con discreto successo le volèe e gioca abitualmente partite in singolo e in doppio. Manca ancora il controllo sulla lunghezza dei propri colpi. Il primo servizio è buono, manca ancora un secondo servizio sicuro. E' un giocatore di club che partecipa alla classifica sociale e ai tornei di club.
4.0 Giocatore esperto NC o di 4° categoria, 5° o 4° gruppo. E' in grado di giocare colpi buoni colpi da fondo, d'attacco, di rete; ha una buona prima palla di servizio che può mettere in difficoltà l'avversario; il secondo servizio è tagliato (slice) o liftato (topspin) anche se non ancora molto sicuro. Partecipa a tornei regionali individuali e a squadre.
4.5 Giocatore di 4° categoria, 3° - 2° - 1° gruppo, che ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi e un buon repertorio di colpi speciali: topspin e slice. Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. Il secondo servizio è buono e con effetto. Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4ª e 3ª categoria.
5.0 Giocatore di ottimo livello con classifica di 3° categoria, 5° o 4° gruppo. Ha un gioco aggressivo e difensivo molto efficace. E' in grado di riconoscere lo stile e la capacità dell'avversario e riesce a cambiare tattiche di gioco a secondo della necessità. Ha colpi sicuri e anche piuttosto potenti.
5.5 Giocatore di 3° categoria, 3° - 2° - 1° gruppo. Gioca in maniera molto aggressiva data la sicurezza dei suoi colpi. Sa cambiare tattica a seconda delle esigenze e conosce i colpi speciali. I fondamentali, oltre che sicuri, sono anche piuttosto potenti e incisivi.
6.0 Giocatore di 2° categoria, 8° - 7° - 6° - 5° gruppo. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello nazionale e internazionale, come le qualificazioni di circuiti satellite o tornei femminili con montepremi da 10.000 o 25.000 dollari).
6.5 Giocatore di 2° categoria, 4° - 3° - 2° - 1° gruppo. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello nazionale e internazionale (tornei ITF, circuiti satellite, futures, qualificazioni di tornei ATP e WTA).
7.0 Giocatore professionista di 1ª categoria. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello internazionale (Atp, Wta Tour, Grand Slam) e può partecipare a gare a squadre come la Fed Cup o la Coppa Davis oppure alle Olimpiadi.