Notre dame de Paris

NOTRE DAME DE PARIS

 

Racconto 1

otre-Dame de Paris narra la storia di Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre-Dame e del suo amore tanto impossibile quanto tragico per Esmeralda, una bella gitana.Un amore condannato dall'ingiustizia e dall'ipocrisia.Quasimodo costretto dalla sua bruttezza a guardare il mondo dall'alto di una torre un giorno si innamora perdutamente di Esmeralda che vede ballare e cantare sulla piazza davanti alla cattedrale. Ma Esmeralda è innamorata di Febo, il bel capitano delle guardie del Re. Febo è fidanzato di Fiordaliso, una giovane e ricca borghese, ma la bellezza esotica e sensuale della gitana non lascia indifferente l'uomo che da subito se ne invaghisce.Anche Frollo, l'arcidiacono della cattedrale, è segretamente attratto dalla zingara e spiando le mosse dei due amanti in un raptus di gelosia e di desiderio carnale represso per sbarazzarsi del rivale pugnalerà Febo alle spalle. Esmeralda viene arrestata con l'accusa di aver tentato di uccidere il capitano delle guardie e gettata in prigione.Frollo approfittando della situazione offre la libertà alla donna in cambio del suo corpo. Esmeralda inorridita rifiuta l'offerta minacciandogli vendetta. Quasimodo libera Esmeralda e la nasconde nella sua torre.Ma Clopin amico di Esmeralda e suo protettore fraintendendo le intenzioni di Quasimodo attacca la cattedrale, mettendosi a capo di una rivolta, per liberare la bella gitana.Nel tentativo di sedare la rivolta Phoebus e i suoi uomini mettono a ferro e fuoco la cattedrale e uccidono Clopin.Il povero Quasimodo credendo che Febo voglia liberare Esmeralda consegna la donna a Frollo che a sua volta la consegna alle guardie. Per Esmeralda è la fine. In realtà Febo vuole la morte della gitana perché solo così potrà sposarsi con la sua ricca fidanzata.Quasimodo dopo aver assistito all'impiccagione della sua amata resosi conto del tradimento dell'arcidiacono folle di rabbia getta Frollo dalla torre.Distrutto dal dolore il gobbo conduce il corpo dell'amata alla fossa comune dove si lascerà morire al suo fianco.


Racconto 2

Romanzo di Victor Hugo, pubblicato nel 1831, è ambientato nel Medioevo ai tempi di Luigi XI.
Esmeralda, una giovane zingara di grande avvenenza,  è solita danzare sul sagrato della chiesa di Notre-Dame.  L'arcidiacono Claudio Frollo è attratto dalla giovane donna e, pur fra sentimenti contraddittori, cerca di farla rapire dal campanaro Quasimodo, un essere deforme fino alla mostruosità. Il tentativo fallisce e la ragazza è salvata da Febo di Chateaupers, il giovane e bel comandante di una squadra di arcieri, di cui Esmeralda si innamora perdutamente. Febo, però, ha mire meno sublimi e l'attira in una casa di malaffare cercando di vincere le sue resistenze. Nel mezzo del tentativo di seduzione sopraggiunge l'arcidiacono Frollo che uccide Febo e ricatta Esmeralda: se cede alle sue voglie sarà salva, altrimenti l'accuserà dell'uccisione del capitano.
Esmeralda rifiuta il patto scellerato e con la corda al collo è condotta sul sagrato della chiesa per fare ammenda di un delitto che non ha commesso. Interviene il campanaro Quasimodo, anch'egli follemente innamorato di Esmeralda, che l'afferra e la trascina dentro il tempio. Poiché esiste il diritto d'asilo all'interno della chiesa, la giovane non può essere ripresa dalle guardie e il campanaro diventa il suo custode-carceriere.
I vagabondi della Corte dei Miracoli, il quartiere dove vive Esmeralda, prendono d'assalto Notre-Dame per liberarla, Quasimodo oppone un'epica resistenza: "Chi avesse potuto vedere Quasimodo in quel momento, sarebbe stato atterrito…". Come un forsennato, alzandosi e abbassandosi con incredibile energia schivava i colpi degli assedianti e lanciava pietre su di loro dalle balaustre. Quando stavano per sfondare la porta, fu la volta di due getti di piombo fuso "… che aprirono due buchi neri e fumanti nella folla, come avrebbe fatto un getto di acqua calda con la neve".  Mentre il campanaro deforme è occupato a respingere chi vuole togliergli Esmeralda, l'arcidiacono approfitta del trambusto e rapisce di nuovo la ragazza, affidandola ad una donna che si era fatta murare da anni in una cella che ha solo un piccolo spiraglio sulla strada. La reclusa riconosce nella fanciulla la figlia abbandonata anni prima e cerca di proteggerla, ma arrivano le guardie, prendono Esmeralda e la trascinano al supplizio. Dalle torri di Notre-Dame l'arcidiacono Frollo e il campanaro Quasimodo assistono alla sua impiccagione. Folle di dolore il campanaro lancia Frollo dall'alto della torre, recupera il cadavere di Esmeralda e tenendolo stretto va a morire nel cimitero di Montfaucon.
Dalla critica fu definito più poema che romanzo, con personaggi che sono diventati simboli, con due grandi protagonisti: la chiesa e Quasimodo.
La vicenda, melodrammatica, tetra, grottesca, ha commosso lettori di tutti i tempi e ispirato il mondo del cinema, prima di approdare in teatro con quella che l'autore, Riccardo Cocciante, definisce "un'opera popolare moderna", che ha entusiasmato chiunque l'abbia vista.  
Il gobbo di Notre Dame del 1923 è il primo film muto, interpretato da Lon Chaney. Nel 1939 è la volta del capolavoro interpretato da Charles Laughton nei panni di Quasimodo e Maureen O'Hara in quelli di Esmeralda. Fu un successo anche per le fantasmagoriche scenografie, considerati i tempi. Nel 1956 terzo film, questa volta ci sono Gina Lollobrigida ad interpretare  la bella zingara e Antony Quenn nel ruolo del gobbo, ma il film non convince molto.
La storia è stata realizzata anche a cartoni animati dalla Disney, che è già al secondo episodio.

 



Demo canzoni Musical
Il Tempo delle Cattedrali
I clandestini
Intervento di Frollo
Da dove vieni bella straniera
Esmeralda lo sai
La fede di diamanti
La festa dei folli
Il Papa dei folli
La strega
Il trovatello