FantaCasamassima

HOME
REGOLAMENTO

REGOLAMENTO UFFICIALE
LEGA FANTACALCIO CASAMASSIMA

Stagione 2009 - 2010

I N D I C E

# REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO

# REGOLA 2: MODALITA' DEL GIOCO

# REGOLA 3: LA LEGA

# REGOLA 4: LE SOCIETA'

# REGOLA 5: LA ROSA

# REGOLA 6: IL CALCIOMERCATO

# REGOLA 7: IL MERCATO DI RIPARAZIONE

# REGOLA 8: TRATTATIVE E TRASFERIMENTI

# REGOLA 9: LA GARA

# REGOLA 10: LA FORMAZIONE

# REGOLA 11: RISERVE E SOSTITUZIONI

# REGOLA 12: QUOTIDIANI UFFICIALI

# REGOLA 13: MODALITA' DI CALCOLO

# REGOLA 14: PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, ecc..

# REGOLA 15: LA CLASSIFICA, MONTEPREMI e PREMI

# REGOLA 16: ULTIME 10 GIORNATE

REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO

Oggetto del gioco è una simulazione del gioco del calcio attraverso la formazione di fantasquadre, formate da veri calciatori delle squadre del campionato italiano di calcio di Serie A, che si affrontano tra loro, nel rispetto del presente Regolamento.

REGOLA 2: MODALITA' DEL GIOCO

Il gioco è basato sulle reali prestazioni dei calciatori del campionato italiano di Serie A.

Il gioco si articola nelle seguenti fasi:

A - Formare una società di calcio, acquistando tramite un'asta 25 calciatori scelti tra i veri calciatori delle squadre del campionato italiano di Serie A.

B - Mandare in campo, partita dopo partita, una formazione di 11 calciatori, scelti tra i 25 della “rosa”, per disputare le partite previste dal Calendario di Lega, secondo le modalità descritte nelle Regole.

REGOLA 3: LA LEGA

A- Ciascuna lega è governata dall' Assemblea di Lega , formata da tutti gli allenatori.

I responsabili sono due: il Presidente di Lega e il Segretario di Lega.

I compiti del Presidente di Lega sono:
- Ammissione ed esclusione degli allenatori alla Lega.
- Convocazione della Assemblea di Lega per il Calciomercato (asta iniziale) e per i
Mercati di Riparazione.
- Coordinamento delle operazioni di Calciomercato.
- Interpretazione del regolamento.

I compiti del Segretario di Lega sono:
- Registrazione delle operazioni delle Campagne di riparazione.
- Registrazione dei trasferimenti nati da trattative tra squadre.
- Composizione del calendario.
- Registrazione settimanale delle formazioni.
- Calcolo dei risultati finali delle partite.
- Composizioni delle classifiche.

B - Le modifiche alle regole sono stabilite dall'Assemblea di Lega con voto a maggioranza semplice.

C - Nel caso una società si ritiri dal campionato senza che venga rilevata da un altro allenatore, tutte le gare in precedenza disputate non avranno valore ai fini della classifica, che verrà formata senza tener conto dei risultati delle gare della società rinunciataria.

D - Nel caso in cui tale società venisse rilevata da un'altro allenatore, la squadra continuerebbe ad occupare la stessa posizione di classifica.

E - Nel caso un allenatore intenda porgere reclamo al Segretario di Lega, al fine di contestare l'esito di un incontro e chiedere che esso venga ricalcolato sulla base di supposti errori o irregolarità, ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni:

- I reclami dovranno pervenire al Segretario di Lega entro e non oltre la giornata di campionato successiva alla gara in questione.

- Non potranno essere presi in considerazione, ricorsi basati su presunti errori tecnici commessi da arbitri, guardalinee o altri ufficiali di gara.

- Nel caso in cui la Gazzetta rettifichi in una successiva edizione un voto assegnato a un calciatore, l'allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al Segretario di Lega, portando a prova della sua tesi la copia della Gazzetta contenente la rettifica. Se il Segretario di Lega verificherà la fondatezza del reclamo, dovrà annullare il risultato finale della partita e ordinerà che venga ricalcolato in base alle sopravvenute modifiche. In tal caso, in deroga alla regola precedente, il termine per presentare reclamo è di 5 giorni dalla pubblicazione della Gazzetta.

REGOLA 4: LE SOCIETA'

Denominazione Sociale

A - La denominazione sociale, cioè il nome di ciascuna società calcistica o squadra, viene stabilita dal rispettivo allenatore.

B - Un allenatore non può adottare un nome già scelto da un altro allenatore.

C - Una volta scelto il nome della società, non è più possibile cambiarlo per il campionato in corso e quelli successivi senza preventiva autorizzazione del Presidente di Lega.

D - L'ordine di scelta del nome della società viene determinato per sorteggio.

Numero di Squadra

E – Le società partecipanti al Fantacampionato saranno 10.

Capitale Sociale

F - Ciascuna società dispone di un capitale sociale di 600 crediti, che dovrà spendere per acquistare i calciatori.

G - Le condizioni di spesa del capitale sociale sono indicate alle Regole 6 e 7 di questo Regolamento.

H - In nessun caso, nell'arco di una stagione, una squadra potrà spendere più del capitale sociale assegnato di 600 crediti per le operazioni d'acquisto dei calciatori. Può invece spenderne di meno.

I – Per le Campagne di riparazione verranno assegnati 50 crediti supplementari.

REGOLA 5: LA ROSA

A - La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 25 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A.

B - La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori:
- 3 Portieri
- 8 Difensori
- 8 Centrocampisti
- 6 Attaccanti

Cessione di un calciatore all'estero o in un'altra serie

C - Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra, sia ceduto dalla sua società d'appartenenza ad un'altra società che milita in un campionato estero o in una serie inferiore, la squadra che detiene il “cartellino” del calciatore in questione riceverà come indennizzo un numero di crediti pari al prezzo del suo ingaggio.

D - L'indennizzo sarà incamerato dalla fantasquadra il giorno dopo l'ufficializzazione della cessione. L'indennizzo (o una sua parte) dovrà essere utilizzato per acquistare alla successiva Campagna di riparazione un sostituto del calciatore ceduto così da rispettare l'obbligo di composizione, in numero e ruoli, della rosa, come previsto dalla Regola 5, punto B.

REGOLA 6: IL CALCIOMERCATO

Svolgimento del Calciomercato

A - Il Calciomercato si svolge sotto forma d'asta.

B - Ciascuna squadra deve acquistare 25 calciatori ad un costo totale non superiore a 600 crediti. Una squadra non è obbligata a spendere tutti i crediti a disposizione.

C - L'offerta d'asta è libera, ma non dovrà mai essere inferiore a 1 credito, che è l'offerta minima consentita.

D - I giocatori, saranno messi all'asta nel seguente ordine: portieri, difensori, centrocampisti ed attaccanti.

E– Ogni allenatore, a turno, chiamerà il giocatore al quale è interessato e farà la sua offerta d'asta. L'asta per ciascun calciatore proseguirà finché resterà un solo offerente, il quale acquisterà quel calciatore per la cifra offerta.

F - Un calciatore tesserato da un allenatore è vincolato alla squadra che lo ha acquistato e viene ritirato dal mercato, cioè non può essere acquistato da nessun altro allenatore.

G - Nessun allenatore può partecipare all'asta per un calciatore che non può permettersi di acquistare. Ad esempio, essendo l'offerta minima equivalente ad 1 credito, un allenatore che disponesse di soli 3 crediti e avesse ancora due calciatori da acquistare, non può offrire più di 2 crediti per un calciatore.

H - Nessun allenatore può partecipare all'asta per un calciatore di un ruolo già coperto in tutti gli effettivi. Ad esempio, se una squadra ha già acquistato 6 attaccanti, l'allenatore di tale squadra non può nominare né partecipare all'asta per un attaccante.

Note ufficiali

* Nel caso che per errore un allenatore chiami un calciatore di un ruolo già coperto in tutti gli effettivi, il Segretario di Lega dovrà interrompere l'asta e far ripetere la “chiamata”. Se invece il Presidente di Lega se ne accorgesse in un secondo tempo, a calciatore già acquistato, dovrà annullare l'acquisto e ammonire l'allenatore ad un comportamento più corretto e attento.

** Ciascun allenatore ha 3 secondi di tempo per fare la sua offerta, tale tempo è scandito dalle parole del battitore d'asta, precedentemente nominato.

*** La lista di riferimento per i ruoli dei vari calciatori è quella pubblicata dalla Gazzetta dello Sport e allo stesso tempo tale lista fa testo in caso di contestazione. Il Presidente di Lega stabilisce il ruolo di un calciatore non presente nella lista della Gazzetta dello Sport, purchè tale calciatore risulti ingaggiato da una società di Serie A.

Ingaggi

I - L'ingaggio di un calciatore, cioè il costo del suo cartellino, non cambia finché il calciatore non viene svincolato e acquistato durante un successivo Mercato di Riparazione.

L - L'ingaggio di un calciatore acquistato è equivalente alla cifra offerta all'asta.

M - L'ingaggio di un calciatore non cambia se viene ceduto ad un'altra squadra.

REGOLA 7: IL MERCATO DI RIPARAZIONE

Regole Generali

A – I Mercati di Riparazione saranno 4 in tutta la stagione e verranno effettuati al termine della 6a, 14a, 22a (dopo il 2 febbraio) e 29a giornata.

B - Per acquistare i calciatori si utilizzano i crediti rimasti al termine del Calciomercato d'inizio stagione, più 50 crediti aggiuntivi.

C - E' possibile acquistare soltanto calciatori “liberi da contratto”, cioè calciatori non tesserati da altre squadre della Lega.

D - Un calciatore svincolato, cioè tagliato dalla rosa di una squadra per far posto ad un nuovo acquisto, diventa “libero da contratto” e può quindi essere acquistato da qualunque altra società.

E - Le operazioni d'acquisto o svincolo devono essere comunicate al Segretario di Lega entro la scadenza stabilita dall'Assemblea di Lega.

F - I calciatori acquistati al Mercato di Riparazione possono essere schierati in squadra a partire dalla prima giornata di campionato utile.

G - Non c'è limite al numero di calciatori acquistabili al Mercato di Riparazione (se non la mancanza di crediti), ma per quanti acquisti una squadra faccia, il numero di calciatori della sua rosa non dovrà mai superare i 25 elementi.

H - Ogni comunicazione relativa ai Mercati di riparazione avverrà tramite l'indirizzo e-mail segnalato da ogni allenatore ad inizio campionato.

REGOLA 8: TRATTATIVE E TRASFERIMENTI

Gli scambi potranno essere effettuati fino alla chiusura del secondo mercato di riparazione (dopo la 12° giornata).

A- Gli scambi saranno efficaci 48 ore dopo la comunicazione fatta da entrambi gli allenatori al Segretario di Lega. Gli scambi effettuati nel corso del primo e del secondo mercato di riparazione saranno immediatamente efficaci.

B- L'allenatore potrà riacquistare il giocatore ceduto dopo almeno 3 giornate.

C - I trasferimenti non modificano il ruolo e l'ingaggio dei calciatori coinvolti nel trasferimento.

D - I trasferimenti sono soggetti ai requisiti di composizione, in numero e ruoli, della rosa di una squadra.

E - I trasferimenti non possono comprendere conguagli in crediti tra le società interessate.

REGOLA 9: LA GARA

A - La gara viene disputata tra due squadre di 11 calciatori, scelti dall'allenatore tra i 25 appartenenti alla rosa.

B - La squadra che avrà segnato il maggior numero di reti vincerà la gara. Se non sarà segnata alcuna rete o se le squadre avranno segnato lo stesso numero di reti, la gara risulterà conclusa in parità.

C - Il numero di reti segnate da ciascuna squadra, cioè il Risultato Finale, viene calcolato, per mezzo delle Tabella di Conversione confrontando i totali squadra di ciascuna formazione (vedi Regola 13).

REGOLA 10: LA FORMAZIONE

Schema di gioco

A - Ciascuna squadra potrà schierare i suoi 11 calciatori in base ai seguenti moduli:

3-4-3; 3-5-2; 4-5-1; 4-4-2; 4-3-3; 5-4-1; 5-3-2.

Comunicazione della formazione

B - Dovrà essere presentata entro 3 ore dall'orario d'inizio della prima partita di una giornata calcistica (solitamente il posticipo delle 18.00 del sabato).

C – Onde evitare spiacevoli inconvenienti,converrebbe presentare la propria formazioni con relativo anticipo.

D - Gli allenatori hanno l'obbligo di comunicare la formazione al Segretario di Lega.

E - Il Segretario di Lega ha l'obbligo, qualora gli venga richiesto, di comunicare la formazione avversaria ad un allenatore.

Mancata comunicazione della formazione

F - Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione al Segretario di Lega entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente. Nelle ultime 15 giornate, per non falsare il regolare svolgimento del campionato, il Segretario di Lega si occuperà di fare la formazione al posto suo. Qualora la squadra dell'allenatore in questione giochi contro la squadra del Segretario di Lega, questo compito sarà svolto dal Presidente di Lega.

G - Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il Segretario di Lega, assegnerà alla squadra del suddetto allenatore un Totale-Squadra d'ufficio equivalente a 60. Questo Totale-Squadra d'ufficio potrà essere assegnato nelle giornate successive alla prima, ovvero fino a quando detto allenatore comunicherà la sua formazione al Segretario di Lega entro la scadenza prevista.

Errori nella comunicazione della formazione

H - Alla consegna delle formazioni, e comunque prima dell'inizio delle partite, il Segretario deve verificare che ciascun calciatore in formazione appartenga effettivamente alla rosa di quella squadra e che le formazioni siano schierate secondo i moduli stabiliti da questa stessa Regola, e in generale secondo le disposizioni delle Regole del Gioco.

I - Nel caso che un allenatore commetta un errore, il Segretario di Lega dovrà comportarsi nei seguenti modi:

(1) Se un calciatore schierato in formazione non è tesserato per quella squadra, verrà considerato assente e tolto d'autorità dalla formazione. A partite concluse al momento del calcolo del risultato la squadra in questione giocherà in inferiorità numerica. Il calciatore non tesserato non potrà, in nessun caso, essere sostituito da uno dei calciatori di riserva in calce alla formazione.

(2) Se una squadra è stata schierata con un modulo non previsto da questa stessa Regola, a partite concluse, al momento del calcolo del risultato, il Segretario di Lega toglierà d'autorità dalla formazione il calciatore con il miglior Totale-Calciatore tra quelli del ruolo o reparto in eccedenza. Il calciatore “fuori modulo” non potrà, in nessun caso, essere sostituito da uno dei calciatori in calce alla formazione.

Nota: Se una squadra schiera più di un calciatore fuori modulo come dagli esempi di questa stessa Regola, non potrà (tranne le eccezioni previste dal regolamento) sostituire i calciatori eccedenti oltre il primo. La squadra cui appartengono detti calciatori giocherà in inferiorità numerica.

(3) Se una squadra schiera più di 11 giocatori in campo le verrà tolto d'ufficio il calciatore con il migliore Totale-Calciatore.

(4) Se una squadra schiera meno di 11 giocatori in campo giocherà in inferiorità numerica.

REGOLA 11: RISERVE E SOSTITUZIONI

E' consentita l'utilizzazione di calciatori di riserva, a condizione che siano rispettate le seguenti disposizioni:

A - Ogni squadra può schierare in panchina sino a sette calciatori di riserva (minimo 1 portiere).

B - Se uno degli 11 calciatori schierati in campo non giocherà per qualsiasi motivo o verrà giudicato senza voto, gli subentrerà la prima riserva, della lista presentata, che abbia ricevuto un voto.
Si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido Esempio, se il partecipante gioca con il 3-4-3, e non gioca un attaccante titolare e in panchina il primo giocatore schierato è un difensore, si procederà alla modifica del modulo(da 3-4-3 a 4-4-2).

C - Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni per gara.

D - Le riserve, che verranno scelte tra i sette calciatori “in panchina”, devono figurare in calce alla formazione comunicata al Segretario di Lega.

E - I calciatori di riserva non possono in nessun caso sostituire calciatori espulsi.

REGOLA 12: QUOTIDIANO UFFICIALE

Il quotidiano ufficiale è la Gazzetta dello Sport. I voti presi in considerazione saranno quelli presenti nella speciale tabella Magic Cup del martedì (o venerdì in caso di turno infrasettimanale).

REGOLA 13: MODALITA' DI CALCOLO

Criterio generale

L'esito, cioè il Risultato Finale della gara, viene calcolato secondo le modalità qui descritte.
Le modalità o procedura di calcolo per determinare il Risultato Finale della gara è divisa in tre fasi distinte:

(1) Calcolo del Totale-Calciatore per ciascun calciatore.
(2) Calcolo del Totale-Squadra per ciascuna squadra.
(3) Confronto dei Totali-Squadra.

Calcolo del Totale-Calciatore

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

+ 3 punti per ogni goal realizzato;
+ 3 punti per ogni rigore parato (si applica anche al giocatore);
- 2 punti per ogni autogoal;
- 3 punti per ogni rigore sbagliato;
- 1 punto per ciascun goal subito (si applica anche al giocatore).
+1 punto per ogni assist servito;
- 0,5 punti per un'ammonizione;
- 1 punto per un'espulsione;
+ 1 punto per ogni gol vittoria ( Es. Inter 3-Juve 2. Il bonus viene assegnato al giocatore dell'Inter che ha fatto il terzo gol) ;
+ 0.5 punto per ogni gol pareggio ( Es. Empoli 2 –Milan 2. Il bonus viene assegnato al calciatore che ha fatto l'ultimo gol della partita)

Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.

Per l'attribuzione di un Assist, verrà presa in considerazione la tabella Magic Cup pubblicata il martedì (o il venerdi in caso di turno infrasettimanale) sulla Gazzetta dello Sport.

Nota ufficiale

Nel caso un calciatore venga prima ammonito e poi espulso mediante esibizione del cartellino rosso, l'ammonizione non verrà calcolata e gli verrà sottratto comunque un solo Punto cartellino (-1).

Casi Particolari

Qui di seguito sono riportati quei casi particolari che possono insorgere durante una campionato di Fantacalcio.

Portiere senza voto
Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v. o n.g., gli verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti goal o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.

Calciatore senza voto
Nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato s.v. o n.g, verrà considerato assente e dovrà essere sostituito dal primo calciatore indicato tra quelli in panchina (escluso il portiere di riserva); nel caso la riserva sia di ruolo diverso da quella del calciatore s.v., essa potrà ugualmente sostituirlo, purché il nuovo modulo venuto a formarsi sia valido. Il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

Rigore sbagliato
Nel caso di rigore parato dal portiere, il rigore si considera sbagliato, anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato.
Al calciatore verranno assegnati meno tre (-3) punti per aver sbagliato il rigore e più tre (+3) punti per aver segnato. Quindi, al suddetto calciatore non verrà assegnato alcun Punto-gol per questa azione e, a meno che non intervengano altri Punti-azione nel corso della partita, il suo Totale-Calciatore sarà equivalente al suo voto. Ovviamente, se la respinta viene presa da un compagno che ribatte la palla in rete. Il calciatore che ha tirato il rigore verrà semplicemente penalizzato di tre (-3) Punti-goal.

Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato dai Q.U., cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d'ufficio un 5 come voto, al quale si dovrà ovviamente sottrarre un punto (-1) per l'espulsione.

Nota ufficiale 2
Questa regola vale solo per i calciatori che sono effettivamente scesi in campo. Non deve invece essere applicata se il calciatore, pur essendo sceso in campo, viene espulso a fine partita, magari per un insulto all'arbitro o per una rissa nel sottopassaggio (vale, invece, se viene espulso durante l'intervallo lasciando la squadra in dieci per tutto il secondo tempo). Inoltre, non deve essere applicata se il calciatore espulso è uno dei panchinari.

Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un goal ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come voto, al quale si dovrà aggiungere +3 per la marcatura.

Assistman senza voto
All'uomo assist senza voto verranno assegnati 6 punti d'ufficio + il bonus per l'assist realizzato.

Autogoal senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogoal ma non venga giudicato dai Q.U., gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come voto, al quale si dovranno sottrarre 2 punti per l'autogoal.

Correzioni e rettifiche
Nel caso che la Gazzetta rettifichi in una successiva edizione un voto assegnato a un calciatore, l'allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al Segretario di Lega, portando a prova della sua tesi la copia della Gazzetta contenente la rettifica. Se il Segretario di Lega verificherà la fondatezza del reclamo, dovrà annullare il Risultato Finale della partita e ordinerà che venga ricalcolato in base alla sopravvenute modifiche.

Rigore calciato senza voto
Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere o togliere 3 punti, a seconda dell'esito del rigore.

Modificatore difesa
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media aritmetica matematica di questi 4 valori. La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene + 1 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.

Calcolo del Totale-Squadra

Il Totale-Squadra di ciascuna formazione è dato dalla somma algebrica dei singoli Totale-Calciatore degli undici calciatori che hanno preso parte alla gara, più l'eventuale bonus dato dal modificatore difesa.

Confronto dei Totali-Squadra

Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Totali-Squadra delle due squadre in base alla Tabella di Conversione.

Tabella di Conversione

La Tabella di Conversione trasforma ciascun Totale-Squadra in un certo numero di goal, così da ottenere un “reale” risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di goal a ciascuna squadra, a seconda del Totale-Squadra ottenuto da ciascuna formazione, in base alla tabella sottostante:

· fino a 65,5 punti = 0 gol;
· da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
· da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
· da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
· da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
· da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
· da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
· e così via …

REGOLA 14: PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, GIOCATE SUBJUDICE E NON OMOLOGATE

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

Nel caso una partita, per una qualunque ragione, venga giocata sub judice e quindi decisa a tavolino, si terrà conto ai fini dell'esito della partita dei voti assegnati e del risultato ottenuto sul campo.

Per altri casi particolari, es. Catania-Palermo del 2 febbraio 2007, si terrà conto delle decisioni della Gazzetta dello Sport.

REGOLA 15: LA CLASSIFICA, MONTEPREMI E PREMI

A - Il campionato durerà 36 giornate.

B - La classifica è stabilita per punteggio, con assegnazione di tre punti per la gara vinta, un punto per la gara pareggiata e zero punti per la gara perduta.

C - La classifica deve essere aggiornata settimanalmente e deve essere resa nota entro la scadenza stabilita dall'Assemblea Generale, preferibilmente entro le 24 ore del giorno successivo a quello della gara, ovvero il lunedì seguente alla domenica di campionato.

D - In caso di parità di punti tra due o più squadre occupanti una delle prime quattro posizioni, verrà effettuato uno spareggio (in giornata corrispondente alla 37a giornata di Serie A), in cui prevarrà la squadra che ha totalizzato il maggior Totale-Squadra (e dunque un eventuale 68-67 non terminerebbe in parità (1-1) come nel campionato, ma vedrebbe la vittoria della squadra che ha fatto 68). In caso di ulteriore parità, vincerà la squadra che ha totalizzato la maggior somma-punteggio nel campionato, o eventualmente quella con la miglior differenza reti.

E - La quota d'iscrizione è di 150,00 euro a squadra. Il giorno dell'asta iniziale dovrà essere versata la somma di € 50,00. Entro il 31 dicembre dovrà essere versata la somma di € 50,00. La restante somma di € 50,00 sarà versata entro il 31 marzo 2008. Ogni settimana di ritardo comporterà una penalizzazione di due punti. Saranno premiati i primi cinque classificati. Il montepremi complessivo ammonta ad € 1.500,00 e sarà così suddiviso: € 700 al primo classificato, € 400 al secondo , € 250 al terzo, € 150 al quarto.

REGOLA 16: ULTIME 10 GIORNATE

A - Se nell'ultime 10 giornate un allenatore che si trova tra la 7a e la 10a posizione non dovesse dare la formazione, il Segretario di Lega avrà l'obbligo di farla al suo posto. Tale regola si applicherà anche alle prime 6 della classifica, qualora il risultato dell'incontro sia ininfluente ai fine della classifica della squadra coinvolta.

B - Nel caso in cui la squadra dell'allenatore non diligente giochi contro quella del Segretario, tale obbligo spetterà al Presidente.

C - In ogni caso il Segretario dovrà darne comunicazione ai concorrenti tramite e-mail.

 

Il Presidente di Lega
Pasquale Maggipinto

Il Segretario di Lega
Giuseppe Pastore