cinemascope

INDICE

A
Gli abbracci spezzati (Pedro Almodòvar, 2009)

The Abyss (James Cameron, 1989)

Accordi e disaccordi (Woody Allen, 1999)

A ciascuno il suo (Elio Petri, 1967)
Across the Universe (Julie Taymor, 2007)

The Addiction (Abel Ferrara, 1995)
Un affare di donne (Claude Chabrol, 1988)

A.I. Intelligenza Artificiale (Steven Spielberg, 2001)

Alì (Michael Mann, 2001)
Le ali della libertà (Frank Darabont, 1994)

Alice in Wonderland (Tim Burton, 2010)
Alien³ (David Fincher, 1992)

Alien - La clonazione (Jean-Pierre Jeunet, 1997)

All that Jazz (Bob Fosse, 1979)
Alta fedeltà (Stephen Frears, 2000)
American Life (Sam Mendes, 2009)

Un'altra donna (Woody Allen, 1988)

American Beauty (Sam Mendes, 1999)

American Gangster (Ridley Scott, 2007)

American History X (Tony Kaye, 1998)
American Psycho (Mary Harron, 2000)

Americani (James Foley, 1992)

Amici miei (Mario Monicelli, 1975)

L'amico di famiglia (Paolo Sorrentino, 2006)

Un amore (Gianluca Maria Tavarelli, 1999)

L'amore all'improvviso (Tom Hanks, 2011)
Amores Perros (Alejandro Gonzalez Inarritu, 2000)

Anatomia di un omicidio (Otto Preminger, 1959)

Anche i nani hanno cominciato da piccoli (Werner Herzog, 1970)

L'angelo sterminatore (Luis Bunuel, 1962)
Anna dei miracoli (Arthur Penn, 1962)
Gli anni in tasca (François Truffaut, 1976)
Another Year (Mike Leigh, 2010)
Anplagghed al cinema (Aldo Giovanni & Giacomo, 2006)

Antichrist (Lars von Trier, 2009)
L'appartamento (Billy Wilder, 1960)
A qualcuno piace caldo (Billy Wilder, 1959)

Arancia meccanica (Stanley Kubrick, 1971)

Arizona Junior (Joel Coen, 1987)
Arlington Road - L'inganno (Mark Pellington, 1999)

L'arte del sogno (Michel Gondry, 2006)

A sangue freddo (Richard Brooks, 1967)

Ascensore per il patibolo (Louis Malle, 1958)

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (Andrew Dominik, 2007)

L'assassinio di un allibratore cinese (John Cassavetes, 1976)
Assassinio sull'Orient Express (Sidney Lumet, 1974)
L'asso nella manica (Billy Wilder, 1951)

Atto di forza (Paul Verhoeven, 1990)
Avatar (James Cameron, 2009)
Le avventure acquatiche di Steve Zissou (Wes Anderson, 2004)

L'avvocato del diavolo (Taylor Hackford, 1997)

B
Baarìa (Giuseppe Tornatore, 2009)

Babel (Alejandro Gonzalez Inàrritu, 2006)

Baciami, stupido (Billy Wilder, 1964)
Un bacio e una pistola (Robert Aldrich, 1955)

Baci rubati (François Truffaut, 1968)
Balla coi lupi (Kevin Costner, 1990)

Balle spaziali (Mel Brooks, 1987)
La banda dei Babbi Natale (Paolo Genovese, 2010)

Bastardi senza gloria (Quentin Tarantino, 2009)

Batman Begins (Christopher Nolan, 2005)

Battle Royale (Kinji Fukasaku, 2000)
A beautiful mind (Ron Howard, 2001)

Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm (Michel Gondry, 2008)

Bella di giorno (Luis Bunuel, 1967)

Bellissima (Luchino Visconti, 1951)

Benvenuti al Sud (Luca Miniero, 2010)

La bestia nel cuore (Cristina Comencini, 2005)

Bianca (Nanni Moretti, 1984)
Biutiful (Alejandro Gonzalez Inarritu, 2010)

Black Dahlia (Brian De Palma, 2006)
Blade Runner - Director's cut (Ridley Scott, 1991)

Blood Simple (Joel e Ethan Coen, 1984)
Blow Out (Brian De Palma, 1981)
Bobby (Emilio Estevez, 2006)
Boogie Nights (Paul Thomas Anderson, 1997)

Boris - Il film (Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, 2011)

Borotalco (Carlo Verdone, 1982)
The Bourne Identity (Doug Liman, 2002)

Bowling a Columbine (Michael Moore, 2002)

The Box (Richard Kelly, 2010)
Il braccio violento della legge (William Friedkin, 1971)

Brazil (Terry Gilliam, 1985)
Brian di Nazareth (Terry Jones, 1979)

Broadway Danny Rose (Woody Allen, 1984)

Broken Flowers (Jim Jarmusch, 2005)
Bubble (Steven Soderbergh, 2005)
Il buio nella mente (Claude Chabrol, 1995)

Buongiorno, notte (Marco Bellocchio, 2003)
Il buono, il brutto, il cattivo (Sergio Leone, 1966)

Buried (Rodrigo Cortes, 2010)
Burn After Reading - A prova di spia (Joel e Ethan Coen, 2008)

Butch Cassidy (George Roy Hill, 1969)
The Butterfly Effect (Eric Bress e J. Mackye Gruber, 2004)

C
Il cacciatore (Michael Cimino, 1978)

Caché - Niente da nascondere (Michael Haneke, 2005)

Cado dalle nubi (Gennaro Nunziante, 2009)
La caduta (Oliver Hirschbiegel, 2004)
Il caimano (Nanni Moretti, 2006)
California Poker (Robert Altman, 1974)

Cantando sotto la pioggia (Stanley Donen e Gene Kelly, 1952)

Il caso Moro (Giuseppe Ferrara, 1986)
Il caso Thomas Crawford (Gregory Hoblit, 2007)

Caos calmo (Antonello Grimaldi, 2008)

Cape Fear - Il promontorio della paura (Martin Scorsese, 1991)

Carlito's Way (Brian De Palma, 1993)
Carnage (Roman Polanski, 2011)
Caro diario (Nanni Moretti, 1993)
Casinò (Martin Scorsese, 1995)
Caterina va in città (Paolo Virzì, 2003)

Catfish (Ariel Schulman e Henry Joost, 2010)

Il cavaliere oscuro (Christopher Nolan, 2008)

127 ore (Danny Boyle, 2010)
C'era una volta il West (Sergio Leone, 1968)

C'era una volta in America (Sergio Leone, 1984)

C'eravamo tanto amati (Ettore Scola, 1974)

Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? (Billy Wilder, 1972)

Che fine ha fatto Baby Jane? (Robert Aldrich, 1962)

Che ho fatto io per meritare questo!? (Pedro Almodòvar, 1984)

Che ne sarà di noi (Giovanni Veronesi, 2004)
Chi ha paura di Virginia Woolf? (Mike Nichols, 1966)

Il cigno nero (Darren Aronofsky, 2010)
Cincinnati Kid (Norman Jewison, 1965)
City of God (Fernando Meirelles, 2002)
La classe operaia va in paradiso (Elio Petri, 1971)

Closer (Mike Nichols, 2004)
Cloverfield (Matt Reeves, 2008)

Il codice Da Vinci (Ron Howard, 2006)

Codice d'onore (Rob Reiner, 1992)

Colazione da Tiffany (Blake Edwards, 1961)

Collateral (Michael Mann, 2004)
Il colore dei soldi (Martin Scorsese, 1986)

Il colpo (David Mamet, 2001)
Colpo di fulmine (Glenn Ficarra e John Requa, 2009)

Colpo d'occhio (Sergio Rubini, 2008)

Colpo vincente (David Anspaugh, 1986)

Come Dio comanda (Gabriele Salvatores, 2008)

Commediasexi (Alessandro D'Alatri, 2006)

Compagni di scuola (Carlo Verdone, 1988)
Il concerto (Radu Mihaileanu, 2009)
Il conformista (Bernardo Bertolucci, 1970)

Le conseguenze dell'amore (Paolo Sorrentino, 2004)

Contact (Robert Zemeckis, 1997)

La conversazione (Francis Ford Coppola, 1974)
The Cooler (Wayne Kramer, 2003)
Il corvo (Alex Proyas, 1994)
Crash (David Cronenberg, 1996)

Crash (Paul Haggis, 2005)
Crimini del cuore (Bruce Beresford, 1986)

Crimini e misfatti (Woody Allen, 1989)

Crocevia della morte (Joel Coen, 1990)

Cuore selvaggio (David Lynch, 1990)

Il curioso caso di Benjamin Button (David Fincher, 2008)


D
Da morire (Gus Van Sant, 1995)

A dangerous method (David Cronenberg, 2011)

Il danno (Louis Malle, 1992)

La dea dell'amore (Woody Allen, 1995)

Death Proof (Quentin Tarantino, 2007)

La decima vittima (Elio Petri, 1965)
Déjà vu (Tony Scott, 2006)
Il delitto Fitzgerald (Matthew Ryan Hoge, 2003)

Il delitto perfetto (Alfred Hitchcock, 1954)

Demoni e dei (Bill Condon, 1998)
The Departed (Martin Scorsese, 2006)

Detour - Deviazione per l'inferno (Edgar G. Ulmer, 1945)

I diabolici (Henri-Georges Clouzot, 1954)

Diario di uno scandalo (Richard Eyre, 2006)

Il diavolo veste Prada (David Frankel, 2006)

Dillinger è morto (Marco Ferreri, 1969)
Il discorso del re (Tom Hooper, 2010)
District 9 (Neil Blomkamp, 2009)
Il dittatore dello stato libero di Bananas (Woody Allen, 1971)

Il divo (Paolo Sorrentino, 2008)
Divorzio all'italiana (Pietro Germi, 1961)

Il dolce domani (Atom Egoyan, 1997)
La dolce vita (Federico Fellini, 1960)
Dolls (Takeshi Kitano, 2002)
La donna che visse due volte (Alfred Hitchcock, 1958)

La donna del ritratto (Fritz Lang, 1944)
La donna del tenente francese (Karel Reisz, 1981)

Donnie Brasco (Mike Newell, 1997)
Donnie Darko (Richard Kelly, 2000)

La doppia ora (Giuseppe Capotondi, 2009)

Il dottor Stranamore (Stanley Kubrick, 1964)

Draquila (Sabina Guzzanti, 2009)
Dreamgirls (Bill Condon, 2006)

Drive (Nicolas Winding Refn, 2011)
Il dubbio (John Patrick Shanley, 2008)

2001: Odissea nello spazio (Stanley Kubrick, 1968)

Due ore ancora (Rudolph Maté, 1950)

E
Ecce Bombo (Nanni Moretti, 1978)

An education (Lone Scherfig, 2009)

Ed Wood (Tim Burton, 1994)

Effetto notte (François Truffaut, 1973)

Elizabethtown (Cameron Crowe, 2005)

Eraserhead (David Lynch, 1977)

L'esercito delle 12 scimmie (Terry Gilliam, 1995)

Espiazione (Joe Wright, 2007)
Essere John Malkovich (Spike Jonze, 1999)

Essi vivono (John Carpenter, 1988)
L'età dell'innocenza (Martin Scorsese, 1993)

Eva contro Eva (Joseph L. Mankiewicz, 1950)

eXistenZ (David Cronenberg, 1999)
Eyes Wide Shut (Stanley Kubrick, 1999)


F
La fabbrica di cioccolato (Tim Burton, 2005)

Fa' la cosa giusta (Spike Lee, 1989)
The Fan (Tony Scott, 1996)
Fargo (Joel e Ethan Coen, 1996)

Il fascino discreto della borghesia (Luis Bunuel, 1972)

Fascisti su Marte (Corrado Guzzanti e Igor Skofic, 2006)

Il favoloso mondo di Amélie (Jean-Pierre Jeunet, 2001)

La febbre (Alessandro D'Alatri, 2005)
Ferie d'agosto (Paolo Virzì, 1995)
La fiamma del peccato (Billy Wilder, 1944)

Fight Club (David Fincher, 1999)
The Fighter (David O. Russell, 2010)

I figli degli uomini (Alfonso Cuaron, 2006)

Il figlio di Giuda (Richard Brooks, 1960)
La finestra sul cortile (Alfred Hitchcock, 1954)

Fino alla fine del mondo (Wim Wenders, 1991)
Fino all'ultimo respiro (Jean-Luc Godard, 1960)

Fiori d'equinozio (Yasujiro Ozu, 1958)
Fitzcarraldo (Werner Herzog, 1982)
La folla (King Vidor, 1928)
Following (Christopher Nolan, 1998)

Fortapàsc (Marco Risi, 2009)
Forza Italia! (Roberto Faenza, 1977)

Frankenstein Junior (Mel Brooks, 1974)

Frantic (Roman Polanski, 1988)
Frenzy (Alfred Hitchcock, 1972)
Fronte del porto (Elia Kazan, 1954)

Frost/Nixon - Il duello (Ron Howard, 2008)

Fuga dalla scuola media (Todd Solondz, 1995)

Fuga di mezzanotte (Alan Parker, 1978)
Full Metal Jacket (Stanley Kubrick, 1987)

Funny Games (Michael Haneke, 1997)
Funny Games U.S. (Michael Haneke, 2008)

Fuori dal mondo (Giuseppe Piccioni, 1999)

Fuori orario (Martin Scorsese, 1985)

G
The Game (David Fincher, 1997)

Gangster Story (Arthur Penn, 1967)

Garage Olimpo (Marco Bechis, 1999)

Gattaca (Andrew Niccol, 1997)

La gatta sul tetto che scotta (Richard Brooks, 1958)

Il gattopardo (Luchino Visconti, 1963)

Un gelido inverno (Debra Granik, 2010)
Generazione 1000 euro (Massimo Venier, 2009)

Gente comune (Robert Redford, 1980)

Getaway, il rapinatore solitario (Sam Peckinpah, 1972)

Ghost Dog (Jim Jarmusch, 1999)

Il giardino delle vergini suicide (Sofia Coppola, 1999)

Ginger e Fred (Federico Fellini, 1986)
Il giocatore (John Dahl, 1998)
Giorni perduti (Billy Wilder, 1945)
Giù la testa (Sergio Leone, 1971)

Giungla d'asfalto (John Huston, 1950)

La giusta distanza (Carlo Mazzacurati, 2007)

Gloria - Una notte d'estate (John Cassavetes, 1980)

Gomorra (Matteo Garrone, 2008)
Goodbye, Lenin! (Wolfgang Becker, 2003)

Good morning, Vietnam (Barry Levinson, 1987)

Good night, and good luck (George Clooney, 2005)

La grande abbuffata (Marco Ferreri, 1973)
Il grande capo (Lars von Trier, 2006)
Il grande freddo (Lawrence Kasdan, 1983)

Il grande Lebowski (Joel Coen, 1998)
Il grande sogno (Michele Placido, 2009)

Il grande sonno (Howard Hawks, 1946)
Gran Torino (Clint Eastwood, 2008)
Grazie per la cioccolata (Claude Chabrol, 2000)
Il grinta (Joel e Ethan Coen, 2010)
La guerra lampo dei fratelli Marx (Leo McCarey, 1933)

Guerre stellari (George Lucas, 1977)

H
Habemus Papam (Nanni Moretti, 2011)

Hachiko - Il tuo migliore amico (Lasse Hallstrom, 2009)

Hair (Milos Forman, 1979)

Halloween (John Carpenter, 1978)

Hamlet (Kenneth Branagh, 1996)

Hana-Bi - Fiori di fuoco (Takeshi Kitano, 1997)

Hannah e le sue sorelle (Woody Allen, 1986)

Happiness (Todd Solondz, 1998)
Harry a pezzi (Woody Allen, 1997)
Harry Potter e la pietra filosofale (Chris Columbus, 2001)

Harry ti presento Sally (Rob Reiner, 1989)
Heat - La sfida (Michael Mann, 1995)
Hiroshima mon amour (Alain Resnais, 1959)

Hollywood Party (Blake Edwards, 1968)
Hostel (Eli Roth, 2005)
The Hurt Locker (Kathryn Bigelow, 2008)


I
Le iene (Quentin Tarantino, 1992)

Il fu Mattia Pascal (Marcel L'Herbier, 1924)

L'imbalsamatore (Matteo Garrone, 2002)

In Bruges (Martin McDonagh, 2008)
In cerca di mr. Goodbar (Richard Brooks, 1977)

Inception (Christopher Nolan, 2010)
Incontri ravvicinati del terzo tipo (Steven Spielberg, 1977)

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Elio Petri, 1970)

Indovina chi viene a cena (Stanley Kramer, 1967)

Inferno bianco (Stefano Jacurti e Emiliano Ferrera, 2007)

INLAND EMPIRE (David Lynch, 2006)
L'inquilino del terzo piano (Roman Polanski, 1976)

Inseparabili (David Cronenberg, 1988)
Inside Man (Spike Lee, 2006)

Insider - Dietro la verità (Michael Mann, 1999)

Gli insospettabili (Joseph L. Mankiewicz, 1972)

The International (Tom Tykwer, 2009)
Into the Wild (Sean Penn, 2007)
Invito a cena con delitto (Robert Moore, 1976)

Io non ho paura (Gabriele Salvatores, 2003)

Io sono l'amore (Luca Guadagnino, 2009)

Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! (Don Siegel, 1971)

Io e Annie (Woody Allen, 1977)

I-TIGI - Racconto per Ustica (Marco Paolini, 2002)


J
Jackie Brown (Quentin Tarantino, 1997)

Jarhead (Sam Mendes, 2005)
Jerry Maguire (Cameron Crowe, 1996)
La Jetée (Chris Marker, 1962)

JFK (Oliver Stone, 1991)
Jules et Jim (François Truffaut, 1961)
Juno (Jason Reitman, 2007)

K
Kamikazen - Ultima notte a Milano (Gabriele Salvatores, 1987)

Kaos (Paolo e Vittorio Taviani, 1984)

Kill Bill Volume 1 (Quentin Tarantino, 2003)

Kill Bill Volume 2 (Quentin Tarantino, 2004)

Kiss Kiss Bang Bang (Shane Black, 2005)


L
Il ladro di bambini (Gianni Amelio, 1992)

Lady Vendetta (Park chan-wook, 2005)

Lamerica (Gianni Amelio, 1994)
Larry Flynt - Oltre lo scandalo (Milos Forman, 1996)

Lasciami entrare (Tomas Alfredson, 2008)
Lascia perdere, Johnny! (Fabrizio Bentivoglio, 2007)

Last Night (Massy Tadjedin, 2010)
Legami! (Pedro Almodovar, 1991)
Lenny (Bob Fosse, 1974)
Léon (Luc Besson, 1994)
Lezioni di piano (Jane Campion, 1993)

La lingua del santo (Carlo Mazzacurati, 2000)

The life of David Gale (Alan Parker, 2003)

Little Miss Sunshine (Jonathan Dayton & Valerie Faris, 2006)
Lock & Stock - Pazzi scatenati (Guy Ritchie, 1998)
Lord of War (Andrew Niccol, 2005)
Luci della città (Charles Chaplin, 1931)
Una lunga domenica di passioni (Jean-Pierre Jeunet, 2005)
Il lungo addio (Robert Altman, 1973)

M
M, il mostro di Dusseldorf (Fritz Lang, 1931)

Magnolia (Paul Thomas Anderson, 1999)

Il maledetto United (Tom Hooper, 2009)
Manhattan (Woody Allen, 1979)
Manhunter - Frammenti di un omicidio (Michael Mann, 1986)

Man on the moon (Milos Forman, 1999)
Manuale d'amore - Capitoli successivi (Giovanni Veronesi, 2007)

Mare dentro (Alejandro Amenàbar, 2004)

Marie Antoinette (Sofia Coppola, 2006)

Marrakech Express (Gabriele Salvatores, 1989)

Mary Reilly (Stephen Frears, 1996)
Match point (Woody Allen, 2005)
Il matrimonio di mia sorella (Noah Baumbach, 2007)

Melancholia (Lars Von Trier, 2011)
Le mele di Adamo (Anders Thomas Jensen, 2005)

Memento (Christopher Nolan, 2000)

La messa è finita (Nanni Moretti, 1985)

Il mestiere delle armi (Ermanno Olmi, 2001)

La mia droga si chiama Julie (François Truffaut, 1969)

Miami Vice (Michael Mann, 2006)
Michael Clayton (Tony Gilroy, 2007)

Milano Calibro 9 (Fernando Di Leo, 1972)

Milk (Gus van Sant, 2008)
The Millionaire (Danny Boyle, 2008)
Mio cognato (Alessandro Piva, 2003)
Mio fratello è figlio unico (Daniele Luchetti, 2007)

Missing (Costa-Gavras, 1982)
Misterioso omicidio a Manhattan (Woody Allen, 1993)
Il mistero del falco (John Huston, 1941)
Il mistero di Sleepy Hollow (Tim Burton, 1999)
Momenti di gloria (Hugh Hudson, 1981)
Un mondo perfetto (Clint Eastwood, 1993)

Il mondo secondo Garp (George Roy Hill, 1982)

Monster (Patty Jenkins, 2003)
Monsters & Co. (Pete Docter, 2001)

Moon (Duncan Jones, 2009)
La morte corre sul fiume (Charles Laughton, 1955)

Morte di un commesso viaggiatore (Volken Schlondorff, 1985)

La morte e la fanciulla (Roman Polanski, 1995)
I mostri (Dino Risi, 1963)
Il mostro (Roberto Benigni, 1994)
Mr. Nobody (Jaco von Dormael, 2009)

Mulholland Drive (David Lynch, 2001)

Munich (Steven Spielberg, 2005)
Il muro di gomma (Marco Risi, 1991)


N
Nashville (Robert Altman, 1975)

Il nastro bianco (Michael Haneke, 2009)

Nato il 4 luglio (Oliver Stone, 1989)

Nel nome del padre (Jim Sheridan, 1993)

Nemico pubblico (Michael Mann, 2009)
Nemico pubblico (Tony Scott, 1998)
New York, New York (Martin Scorsese, 1977)

Nick mano fredda (Stuart Rosenberg, 1967)

Nixon (Oliver Stone, 1995)
Nodo alla gola (Alfred Hitchcock, 1948)
Non è un paese per vecchi (Ethan e Joel Coen, 2007)

Non lasciarmi (Mark Romanek, 2010)
Non per soldi... ma per denaro (Billy Wilder, 1966)

Non ti muovere (Sergio Castellitto, 2004)

La nostra vita (Daniele Luchetti, 2010)
Notorius - L'amante perduta (Alfred Hitchcock, 1946)

Una notte da leoni (Todd Phillips, 2009)
Notte e nebbia (Alain Resnais, 1955)
Notte prima degli esami (Fausto Brizzi, 2006)

Notturno bus (Davide Marengo, 2007)
Nuovo Cinema Paradiso (Giuseppe Tornatore, 1988)

Nuovomondo (Emanuele Crialese, 2006)

O
Ocean's Thirteen (Steven Soderbergh, 2007)

L'occhio che uccide (Michael Powell, 1960)

Ogni maledetta domenica (Oliver Stone, 2000)

Oldboy (Park chan-wook, 2004)

Oltre il giardino (Hal Ashby, 1979)

L'ombra del dubbio (Alfred Hitchcock, 1943)

Ombre rosse (John Ford, 1939)
Once (John Carney, 2006)
Le onde del destino (Lars von Trier, 1996)
Onora il padre e la madre (Sidney Lumet, 2007)

L'ora del lupo (Ingmar Bergman, 1968)
Ormai è fatta! (Enzo Monteleone, 1999)
Osterman Weekend (Sam Peckinpah, 1983)

The Others (Alejandro Amenàbar, 2001)
8 donne e un mistero (François Ozon, 2002)

8 1/2 (Federico Fellini, 1963)
Out of Sight (Steven Soderbergh, 1998)


P
Il padrino (Francis Ford Coppola, 1972)

Il padrino parte II (Francis Ford Coppola, 1974)

Il padrino parte III (Francis Ford Coppola, 1990)

Una pallottola spuntata (David Zucker, 1986)
Pallottole su Broadway (Woody Allen, 1994)
Palombella rossa (Nanni Moretti, 1989)
Pane e cioccolata (Franco Brusati, 1974)

Parla con lei (Pedro Almodòvar, 2002)
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (Terry Gilliam, 2009)

La parola ai giurati (Sidney Lumet, 1957)

Pasqualino Settebellezze (Lina Wertmuller, 1975)

Il passato è una terra straniera (Daniele Vicari, 2008)

Paura e delirio a Las Vegas (Terry Gilliam, 1998)

Peggy Sue si è sposata (Francis Ford Coppola, 1986)

La pelle che abito (Pedro Almodòvar, 2011)
Per favore non toccate le vecchiette (Mel Brooks, 1968)

Persona (Ingmar Bergman, 1966)
Un pesce di nome Wanda (Charles Crichton, 1988)

ll petroliere (Paul Thomas Anderson, 2007)

La pianista (Michael Haneke, 2001)
Piccolo grande uomo (Arthur Penn, 1970)

p - Il teorema del delirio (Darren Aronofsky, 1997)

Point Break (Kathryn Bigelow, 1991)
Il portaborse (Daniele Luchetti, 1991)

Il posto delle fragole (Ingmar Bergman, 1957)

Il prestanome (Martin Ritt, 1976)
The Prestige (Christopher Nolan, 2006)
La prima cosa bella (Paolo Virzì, 2010)
Prima dell'alba (Richard Linklater, 1995)

Prima pagina (Billy Wilder, 1974)

Primo amore (Matteo Garrone, 2004)

Private (Saverio Costanzo, 2004)

Il profeta (Jacques Audiard, 2009)

Profondo rosso (Dario Argento, 1975)

La promessa (Sean Penn, 2001)

La promessa dell'assassino (David Cronenberg, 2007)

I protagonisti (Robert Altman, 1992)
Psych-Out (Richard Rush, 1968)
Psyco (Alfred Hitchcock, 1960)
Pulp Fiction (Quentin Tarantino, 1994)

Una pura formalità (Giuseppe Tornatore, 1994)

Push (Paul McGuigan, 2009)

Q
Qualcuno volò sul nido del cuculo (Milos Forman, 1975)

Quando eravamo re (Leon Gast e Taylor Hackford, 1996)

Quando la moglie è in vacanza (Billy Wilder, 1955)
Quasi famosi (Cameron Crowe, 2000)
I quattrocento colpi (François Truffaut, 1959)

4 mesi, 3 settimane e 2 giorni (Cristian Mungiu, 2007)

The Queen (Stephen Frears, 2006)
Quei bravi ragazzi (Martin Scorsese, 1990)

Quell'oscuro oggetto del desiderio (Luis Bunuel, 1977)

Quel pomeriggio di un giorno da cani (Sidney Lumet, 1975)

Questione di cuore (Francesca Archibugi, 2009)

R
Radiofreccia (Luciano Ligabue, 1998)

La ragazza del lago (Andrea Molaioli, 2007)

I ragazzi venuti dal Brasile (Franklin J. Schaffner, 1978)

Il raggio verde (Eric Rohmer, 1986)
Rapina a mano armata (Stanley Kubrick, 1955)

Rapporto confidenziale (Orson Welles, 1955)
Ratataplan (Maurizio Nichetti, 1979)
The Reader (Stephen Daldry, 2008)
Regalo di Natale (Pupi Avati, 1986)

Il regista di matrimoni (Marco Bellocchio, 2006)

Le relazioni pericolose (Stephen Frears, 1988)
Requiem for a dream (Darren Aronofsky, 2000)

Revolutionary Road (Sam Mendes, 2008)
La ricerca della felicità (Gabriele Muccino, 2006)

Ricomincio da capo (Harold Ramis, 1993)

Ricomincio da tre (Massimo Troisi, 1981)

Riflessi in un occhio d'oro (John Huston, 1967)

Ritorno al futuro (Robert Zemeckis, 1985)
Ritorno al futuro parte II (Robert Zemeckis, 1989)
Rocknrolla (Guy Ritchie, 2008)
Roger & Me (Michael Moore, 1989)
Roma (Federico Fellini, 1972)
Romanzo criminale (Michele Placido, 2005)

Romeo e Giulietta (Franco Zeffirelli, 1968)
Romeo + Giulietta (Baz Luhrmann, 1996)
La rosa purpurea del Cairo (Woody Allen, 1985)

Rosemary's Baby (Roman Polanski, 1968)
Rosencrantz e Guildenstern sono morti (Tom Stoppard, 1990)


S
Salvatore Giuliano (Francesco Rosi, 1962)

Sangue - La morte non esiste (Libero De Rienzo, 2006)

Santa Maradona (Marco Ponti, 2001)

Lo scafandro e la farfalla (Julien Schnabel, 2007)

La scala a chiocciola (Robert Siodmak, 1945)

Scent of a Woman - Profumo di donna (Martin Brest, 1992)

Schegge di paura (Gregory Hoblit, 1996)

Una scomoda verità (Davis Guggenheim, 2006)

La sconosciuta (Giuseppe Tornatore, 2006)

Lo scopone scientifico (Luigi Comencini, 1972)

Scrivimi fermo posta (Ernst Lubitsch, 1940)
La scuola (Daniele Luchetti, 1995)
Scusate il ritardo (Massimo Troisi, 1983)

Se... (Lindsay Anderson, 1968)

I segreti di Brokeback Mountain (Ang Lee, 2005)

Segreti e bugie (Mike Leigh, 1996)
Sei gradi di separazione (Fred Schepisi, 1993)

Il seme della discordia (Pappi Corsicato, 2008)

Il seme della follia (John Carpenter, 1994)
Se mi lasci ti cancello (Michel Gondry, 2004)

I senza nome (Jean-Pierre Melville, 1970)
A serious man (Joel e Ethan Coen, 2009)
Serpico (Sidney Lumet, 1973)
Sesso, bugie e videotape (Steven Soderbergh, 1989)

Il sesto senso (M. Night Shyamalan, 1999)
Il settimo sigillo (Ingmar Bergman, 1956)
Seven (David Fincher, 1995)
Sherlock Holmes (Guy Ritchie, 2009)

Shutter Island (Martin Scorsese, 2010)

Sicko (Michael Moore, 2007)

Il silenzio degli innocenti (Jonathan Demme, 1991)

S1m0ne (Andrew Niccol, 2002)

I Simpson - Il film (David Silverman, 2007)

Sin City (Robert Rodriguez, 2005)
Sindrome cinese (James Bridges, 1979)

A single man (Tom Ford, 2009)
Si può fare (Giulio Manfredonia, 2008)

Skin deep (Blake Edwards, 1989)
Slevin - Patto criminale (Paul McGuigan, 2006)
Smoking (Alain Resnais, 1994)
S.O.B. (Blake Edwards, 1981)

The Social Network (David Fincher, 2010)

Soffocare (Clark Gregg, 2008)
Soldi sporchi (Sam Raimi, 1998)

I soliti sospetti (Bryan Singer, 1995)

Il sorpasso (Dino Risi, 1962)
SOS - Summer of Sam (Spike Lee, 1999)

Il sospetto (Alfred Hitchcock, 1941)
Source Code (Duncan Jones, 2011)

Lo spaccone (Robert Rossen, 1961)

The Spirit (Frank Miller, 2008)
La sposa cadavere (Tim Burton, 2005)
La sposa in nero (François Truffaut, 1968)

Lo squalo (Steven Spielberg, 1975)
Una squillo per l'ispettore Klute (Alan J. Pakula, 1971)

Stand by me - Ricordo di un'estate (Rob Reiner, 1986)

La stangata (George Roy Hill, 1973)
Stardust Memories (Woody Allen, 1980)
Una storia americana (Andrew Jarecki, 2003)

Una storia vera (David Lynch, 1999)
Storie - Racconto incompleto di diversi viaggi (Michael Haneke, 2000)

La strada (Federico Fellini, 1954)
Strade perdute (David Lynch, 1997)
La strana coppia (Gene Saks, 1968)
Strange Days (Kathryn Bigelow, 1995)
Lo stravagante mondo di Greenberg (Noah Baumbach, 2010)

Stregata dalla luna (Norman Jewison, 1987)

Super-8 (J.J. Abrams, 2011)
Susanna (Howard Hawks, 1938)
Suspence (Jack Clayton, 1961)
Swimming Pool (François Ozon, 2003)
Sydney (Paul Thomas Anderson, 1996)
Synecdoche, New York (Charlie Kaufman, 2008)

Syriana (Stephen Gaghan, 2005)


T
Tacchi a spillo (Pedro Almodòvar, 1991)

Tadpole (Gary Winick, 2002)

Talk Radio (Oliver Stone, 1988)

Taxi Driver (Martin Scorsese, 1976)

Tempi moderni (Charles Chaplin, 1936)

Il tempo dei lupi (Michael Haneke, 2003)
I Tenenbaum (Wes Anderson, 2001)
La terra (Sergio Rubini, 2006)

Il terzo uomo (Carol Reed, 1949)

Testimone d'accusa (Billy Wilder, 1957)

Thank you for smoking (Jason Reitman, 2006)

This must be the place (Paolo Sorrentino, 2011)
Ti presento i miei (Jay Roach, 2000)
Il tocco del male (Gregory Hoblit, 1998)
Tootsie (Sidney Pollack, 1982)
Toro scatenato (Martin Scorsese, 1980)

Totò, Peppino e la malafemmina (Camillo Mastrocinque, 1956)

Tournée (Mathieu Amalric, 2010)
Traffic (Steven Soderbergh, 2000)
La tragedia di un uomo ridicolo (Bernardo Bertolucci, 1980)
Train de vie (Radu Mihaleanu, 1998)
Training Day (Antoine Fuqua, 2001)
Un tram che si chiama desiderio (Elia Kazan, 1951)

Un tranquillo weekend di paura (John Boorman, 1972)
300 (Zack Snyder, 2007)
Tre Colori: Film Bianco (Krzysztof Kieslowski, 1994)
Tre Colori: Film Blu (Krzysztof Kieslowski, 1993)
Tre Colori: Film Rosso (Krzysztof Kieslowski, 1994)
The Tree of Life (Terrence Malick, 2011)
I tre giorni del condor (Sydney Pollack, 1975)
Triage (Danis Tanovic, 2009)
Triplo gioco (Peter Medak, 1993)
Truman Capote: A sangue freddo (Bennett Miller, 2005)

The Truman Show (Peter Weir, 1998)
Tu mi turbi (Roberto Benigni, 1983)
Tu ridi (Paolo e Vittorio Taviani, 1998)

Turné (Gabriele Salvatores, 1990)
Tutta la vita davanti (Paolo Virzì, 2008)

Tutti gli uomini del presidente (Alan J. Pakula, 1976)

Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere (Woody Allen, 1972)

Tutto su mia madre (Pedro Almodòvar, 1999)

U
Ubriaco d'amore (Paul Thomas Anderson, 2002)

L'ultima follia di Mel Brooks (Mel Brooks, 1976)

L'ultimo inquisitore (Milos Forman, 2007)

L'ultimo re di Scozia (Kevin McDonald, 2006)

11 settembre 2001 (registi vari, 2002)
L'uomo che non c'era (Joel e Ethan Coen, 2001)

L'uomo che sapeva troppo (Alfred Hitchcock, 1956)

L'uomo dei sogni (Phil Alden Robinson, 1989)
L'uomo in più (Paolo Sorrentino, 2001)
L'uomo nell'ombra (Roman Polanski, 2010)

Un uomo per tutte le stagioni (Fred Zinnemann, 1966)

L'uomo senza passato (Aki Kaurismaki, 2002)
Un uomo senza scampo (John Frankenheimer, 1970)

L'uomo senza sonno (Brad Anderson, 2004)

Up (Pete Docter e Bob Peterson, 2009)
U Turn (Oliver Stone, 1997)

V
Vajont (Marco Paolini, 1997)

Vallanzasca (Michele Placido, 2010)

Valzer con Bashir (Ari Folman, 2008)

Una vedova allegra... ma non troppo (Jonathan Demme, 1988)

Velluto blu (David Lynch, 1986)
La 25a ora (Spike Lee, 2002)
21 (Robert Luketic, 2008)
La versione di Barney (Richard J. Lewis, 2010)

Vestito per uccidere (Brian De Palma, 1980)

Via da Las Vegas (Mike Figgis, 1995)
La via lattea (Luis Bunuel, 1969)
Viale del tramonto (Billy Wilder, 1950)
Videocracy (Erik Gandini, 2009)
Le vie del Signore sono finite (Massimo Troisi, 1987)

The Village (M. Night Shyamalan, 2004)
Vincere (Marco Bellocchio, 2009)
Una vita difficile (Dino Risi, 1961)
La vita è meravigliosa (Frank Capra, 1946)

Una vita tranquilla (Claudio Cupellini, 2010)

Le vite degli altri (Florian Henckel von Donnersmarck, 2006)

Viva Zapatero! (Sabina Guzzanti, 2004)

Voglia di tenerezza (James L. Brooks, 1983)

Vogliamo vivere! (Ernst Lubitsch, 1942)
Volver (Pedro Almodovar, 2006)

V per vendetta (James McTeigue, 2006)


W
W. (Oliver Stone, 2008)

WALL-E (Andrew Stanton, 2008)

Wall Street (Oliver Stone, 1987)

Will Hunting genio ribelle (Gus van Sant, 1997)

Wonder Boys (Curtis Hanson, 2000)

The Wrestler (Darren Aronofsky, 2008)


Z
Zelig (Woody Allen, 1983)

Zero in condotta (Jean Vigo, 1934)

Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti (Apichatpong Weerasethakul, 2010)

Zodiac (David Fincher, 2007)
Zoolander (Ben Stiller, 2001)