FANTACALCIO X° Edizione anno 2003-2004
Detentore: Giovanni Salini

 

 

 

1.       Fanta Costituzione.

Art. 1           Alla base di tutto c’è amicizia, onestà e rispetto tra noi.

Art. 2           In caso di controversia si formerà spontaneamente un Fantaconsiglio formato da tutti i fantallenatori non in disputa.

Art. 3           Ogni decisione del Fantaconsiglio verrà presa tenendo conto della maggioranza.

Art. 4           Ogni decisione del Fantaconsiglio è inappellabile e dovrà essere accettata sportivamente e senza appello.

Art. 5           Se si infrange l’articolo 1 c’è l’eliminazione dal Fantacalcio.

Art. 6           Nel caso di eliminazione di un giocatore, si procederà come da articolo 2.

 

  1. Numero partecipanti e tipologie di Competizioni.

Come ogni anno parteciperanno 8 squadre che si sfideranno nelle seguenti competizioni: Campionato, Champions League, Coppa U.E.F.A., Fantacup Italia, Super Fantacup Italia e Super Coppa Europa. Le competizioni saranno così composte:

*    Campionato: Si disputerà dalla 7°giornata alla 27°giornata di Serie A, per un totale di 21 partite, al termine delle quali la compagine che avrà ottenuto più punti sarà Campione del Fantacalcio 2003/2004. si disputeranno 3 gironi di 7 giornate, il primo di andata, il secondo di ritorno ed il terzo in campo neutro. La quota d’iscrizione è di Euro 70,00 che dovranno essere consegnati entro la prima riunione del Fantacalcio, tale riunione essendo fissato l’inizio del campionato di Serie A per sabato 30 Agosto, è prevista per venerdì 29 Agosto.

*    Champions League: Si disputerà tra la 1° giornata e la 6° giornata di serie A, vedrà le 8 squadre affrontarsi in una sfida quarti di finale andata e ritorno, semifinali e finalissima andata e ritorno. La scelta della squadra che giocherà in casa l’andata verrà scelta tramite sorteggio. Le finaliste saranno rispettivamente la 1-2 per fare i gli accoppiamenti in Fantacup Italia.

*    Coppa U.E.F.A.: Si disputerà tra la 3° giornata e la 6° giornata di serie A, vi parteciperanno le 4 squadre eliminate dal primo turno di Champions League che si sfideranno in una semifinale e finalissima andata e ritorno. La scelta della squadra che giocherà in casa l’andata verrà scelta tramite sorteggio. Le finaliste saranno rispettivamente la 3-4 per fare i gli accoppiamenti in Fantacup Italia.

*    Coppa Intertoto: si disputerà tra la 5° e la 6° giornata di seria A, e vedrà sfidarsi in una partita secca le 2 eliminate dal secondo turno di Champions League e le 2 eliminate dal primo turno di Coppa U.E.F.A. tramite sorteggio. La squadra che giocherà in casa sarà quella eliminata dalla Champions League. Le 2 finali in campo neutro. Saranno rispettivamente la 5-6-7-8 per fare i gli accoppiamenti in Fantacup Italia.

*    Fantacup Italia: si disputerà tra la 28° giornata e la 33° giornata di serie A, e la formula resta invariata rispetto alle precedenti stagioni. I gironi pari e dispari verranno formati in base ai risultati ottenuti nelle coppe europee.

*    Super Fantacup Italia: in una partita secca alla 34° giornata di serie A, tra la vincente del Campionato e la vincente di Fantacup Italia.

*    Super Coppa Europa: in una partita secca alla 34° giornata di serie A, tra la vincente della Champions League e la vincente della Coppa U.E.F.A...

 

3.       Premi e spese.

Euro 440,00 del Fanta Campionato:

I° Classificato:             Euro       200,00 + coppa

II° Classificato:            Euro       130,00 + coppa

III° Classificato:           Euro         70,00 + coppa

Acquisto coppe:         Euro         60,00

Euro 80,00 per le Coppe:

Vincente Fantacup:     Euro         20,00 + coppa

Finalista Fantacup:     Euro         10,00

Vincente Ch.League:  Euro         20,00 + coppa

Vincente U.E.F.A.:      Euro         10,00 + coppa

Acquisto coppe:         Euro         40,00

 

  1. Composizione Fantasquadra e moduli ammessi

Durante il primo mercato ogni fantallenatore avrà a disposizione 840 fantamiliardi o crediti per allestire la propria squadra, acquistando tramite asta un numero minimo di 18 ed un  massimo di 28 giocatori stando attento alle seguenti limitazioni:

Portieri = obbligatorio averne minimo 3

Difensori = minimo 4

Centrocampisti = minimo 4

Attaccanti = minimo 3 - massimo 7

Moduli ammessi:         6-3-1 / 6-2-2 / 6-1-3 / 5-4-1 / 5-3-2 / 5-2-3 / 4-5-1 / 4-4-2 / 4-3-3 / 3-5-2 / 3-4-3 / 3-6-1

Ovviamente si potrà schierare in campo un solo portiere come titolare. La panchina è formata da 7 giocatori. Il primo giocatore della panchina dovrà essere il portiere, poi difensori, centrocampisti, attaccanti,. Un giocatore potrà essere sostituito dal primo dello stesso ruolo in panchina e non potrà essere variato il modulo di partenza. Se un giocatore nella partita di Serie A sostituirà il portiere verrà considerato a tutti gli effetti tale.

 

5.       Consegna della formazione e Regole

Le formazioni andranno comunicate entro 1 ora prima l’inizio della prima gara della giornata di serie A. Salvo variazioni che saranno comunicate. BONUS: nel caso un fantallenatore per un qualunque motivo non comunicasse la formazione, gli verrà tenuta valida quella della settimana precedente. Sono concessi 2 Bonus. Nel caso si sia recidivi, il trasgressore non sarà ammesso all’edizione successiva; verrà escluso dal campionato in corso. Le quote d’iscrizione versate non verranno restituite. Per la consegna seguire il seguente iter:

1. Lasciare la formazione nel Forum, si creerà una sezione speciale con 1 giornata 2 giornata ecc.

2. Chiamare casa Fanutti

3. Chiamare cellulare Michele o Nicola

4. Chiamare l’avversario diretto

5.Chiamare un altro partecipante

 

N.B.: Al più presto possibile si dovrà in ogni caso avvertire casa Fanutti.

Nome fantallenatore

Numero telefono

Numero cellulare

E-Mail

Della Togna Alessandro

041 5236011

349 1256760

discoin.ve@infinito.it

Fanutti Michele

041 5285504

347 4243940

spillo68@libero.it

Fanutti Nicola

041 5269354

349 5617260

nicfan@libero.it

Mazzon Massimo

041 5263092

347 0640726

maxele75@libero.it

Peluso Riccardo

041 5267457

347 1501240

riccardo_peluso@yahoo.it

Scavella Giovanni

Non disponibile

349 6673974

gigggi73@libero.it

Salini Giovanni

041 5201738

347 5350333

giovinal@libero.it

Vianello Michele

041 5389116

Non disponibile

mikevian@tiscalinet.it

 

6.       Punteggi e accorgimenti

1.        Nel caso ad un giocatore venisse assegnato sulla gazzetta s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile) gli verrà assegnato un 6 “politico” solo nel caso abbia giocato almeno 25 minuti oppure meno qualora sia interessato da un qualsiasi modificatore. In caso contrario verrà sostituito come da regola sulle sostituzioni.

2.        Nel caso di partite sospese o rimandate, ma che vengono recuperate entro la giornata successiva, si aspetterà che rigiochino. Altresì verrà dato il “6 politico” e tutti i giocatori schierati senza limiti di tempo e non tenendo conto dei modificatori.

3.        Se un giocatore prende il posto del portiere lo diventerà a tutti gli effetti.

4.        Modificatori:        +2           per chi gioca in casa

                                       +3           per ogni gol realizzato

                                       +3           per ogni rigore parato

                                       +2           per ogni gol realizzato su rigore

                                       -2            per ogni rigore sbagliato

                                       -2            per un autogol

                                       -1            per ogni gol subito

                                       -1            per ogni espulsione

                                       -0,5         per ogni ammonizione

P.S.: Nel caso un giocatore venga ammonito e poi espulso ma non per somma di ammonizioni gli verrà tolto 1,5.

·         Punteggi finali:    Da           45            a              50                           3 autogoals

                                       Da           50,5         a              55                           2 autogoals

                                       Da           55,5         a              59,5                        1 autogoals

                                       Da           60            a              65,5                        0 goals

                                       Da           66            a              70                           1 goal

                                       Da           70,5         a              75                           2 goals

                                       Da           75,5         a              80,5                        3 goals

                                       Da           81            a              86,5                        4 goals

                                       Da           87            a              93                           5 goals

                                       Da           93,5         a              100                         6 goals

·         Punti: 3 per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta.

·         Classifica: Verrà stilata con i seguenti criteri:

1.        Punti ottenuti.

2.        Scontri diretti.

3.        Reti fatte.

4.        Verrà disputato uno scontro diretto.

Nel caso di tre o più giocatori a pari punteggio:

1.        Classifica avulsa.

2.        Differenza reti.

Nel caso in cui non si raggiunga nemmeno con l’uso dei panchinari il numero di 11 titolari, verrà assegnato al giocatori mancante un voto d’ufficio pari al voto più basso preso della stessa squadra con una penalità di un ulteriore –1, nel caso manchi più di un giocatore –2 per il secondo, -3 per il terzo e così via. Se il giocatore mancante è il portiere il voto sarà = 0.

Per voti e tutti i modificatori farà fede la Gazzetta dello Sport.

 

7.       Operazioni di Mercato

L’acquisto dei giocatori al mercato verrà effettuato mediante un’asta con le seguenti modalità:

Un fantallenatore dichiara il nome di un giocatore e l’ammontare dell’offerta fissando così la base dell’asta che però non potrà essere inferiore a 5 crediti.

Tutti possono effettuare una contr'offerta con aggiunta di almeno 1 credito dall’ultima offerta.

Qualora l’asta per un giocatore superi i 70 crediti si procederà alla buste.

Una volta alle buste se la cifra indicata dai partecipanti all’asta risulterà per 5 volte uguale, il giocatore verrà assegnato tramite sorteggio casuale verrà pagato il doppio del valore dell’ultima offerta. La maggiorazione del 100% verrà pagata a metà tra i due partecipanti all’asta. Nel caso non possedessero crediti a sufficienza il loro mercato verrà sospeso ed i crediti azzerati. Gli sarà permesso di arrivare al numero minimo di 18 giocatori, ovviamente dopo che gli altri fantallenatori abbiano finito il loro mercato.

Si possono acquistare giocatori non ancora sotto contratto con club di serie A.

Non ci sono limiti per giocatori extracomunitari.

Per i mercati di riparazione: Saranno fatti 2 mercati di riparazione, il primo nella settimana tra le coppe europee e l’inizio del campionato, il secondo presumibilmente a metà campionato, si cercherà di far combaciare i mercati con le date di chiusura di quelli  reali in serie A (Novembre e Gennaio). Un terzo mercato ci riserviamo di effettuarlo in base alle richietste.

·         Per il primo mercato saranno dati a tutti 30 crediti.

·         I crediti disponibili sono composti da quelli rimasti dall’ultimo mercato, più la differenza fra i punti disponibili  nelle giornate tra un mercato e l’altro e quelli  realmente ottenuti in queste giornate.

·         Ulteriori crediti verranno assegnati in base alla differenza tra i punti del primo in classifica e gli altri fantallenatori.  Moltiplicati per 2!

·         Sono permessi liberi scambi, anche con contropartite in crediti.

·         Per ogni giocatore “tagliato” verranno restituiti 5 crediti.

·         Si possono “tagliare” quanti giocatori si vuole, anche quelli appena acquistati.

·         Il giocatore “tagliato” potrà essere comprato da altri fantallenatori per un minimo di 5 crediti. I 2 crediti aggiuntivi andranno al precedente possessore del giocatore.

·         Non si possono “tagliare” giocatori durante un asta.

·         I prestiti anno durata tra un mercato e l’altro. Le modalità di prestito sono libere ma devono essere scritte e firmate da entrambi gli interessati più un testimone, avremo così un contratto di prestito che sarà consegnato al cassiere.

·         Non sono ammesse contropartite in soldi in nessun caso.

 

9.       Regolamento Coppe.

Nelle partite di andata e ritorno, in quest’ultimo bisognerà dare la lista numerica dei 11 giocatori rigoristi, per decidere chi vincerà nel caso in cui si andrà ai calci di rigore. Verrà fatta una serie di cinque rigori e poi si proseguirà ad oltranza. Nel caso in cui un giocatore schierato come rigorista non giochi, prenderà il suo posto il panchinaro che gli subentra. Nel caso non si arrivi al numero di rigoristi necessario verrà considerato sbagliato.

Il rigore verrà considerato realizzato se il giocatore che lo batte prenderà un voto pari o superiorei a 6 (modificatori escusi) altrimenti sarà considerato sbagliato.

 

10.    Fantagazzetta e sito internet.

Diventa quest’anno ufficiale l’utilizzo della Fantagazzetta come strumento di divulgazione di dati relativi al nostro Fantacalcio, ogni settimana vi verranno pubblicate risultati, classifiche, commenti e tanto altro ancora.

Anche eventuali cambiamenti di regolamento ivi vi verranno pubblicati, diventando così validi a tutti gli effetti essendo stati resi pubblici. Si viene inoltre a creare uno strumento utile anche per proteste e reclami che potranno essere spediti in redazione e non più solamente presso le dimore Fanutti.

Classifiche e risultati: ogni lunedì a casa Fanutti o presso il sito http://digilander.iol.it/fannyweb sul quale troverete anche statistiche, etc.

In fine invito tutti a partecipare alla sezione Fantacalcio del forum dove sono convinto non mancheranno certamente tremendi ma sportivi duelli a suon di vocaboli.

 

 

Buon Fantacalcio a tutti e vinca il migliore.