Chi Siamo
1969 - 2009: 40 anni insieme

 

 

 

  Home
Chi Siamo
Il Consiglio
Le Nostre Attività
News
Presidenti
Gli Incontri in Sede
Come Iscriversi
Rassegna Stampa
Links
Photo Gallery
Beneficenza
Borse di studio

 

 

       A T T E N Z I O N E !!!!!  Questo sito non sarà più aggiornato e prossimamente eliminato dal web

       il nuovo sito della Famiglia Valtellinese di Roma è già disponibile al seguente indirizzo:

                                                 www. famigliavaltellineseroma.it

click per essere reindirizzati  al nuovo sito:   www.famigliavaltellineseroma.it

 

Nel novembre del 1969, grazie all'iniziativa, alla volontà e all'impegno di alcuni soci promotori: Umberto Neri, Giovanni Ghislanzoni, Tullio Fanoni, Andrea Provini, Clara Tavasci e Luigi Tedoldi, è stata ricostituita l'associazione dei convalligiani residenti a Roma, denominata: "Famiglia Valtellinese di Roma". 

Diciamo ricostituita perchè anche in passato, in tempi diversi, è esistita, in varia forma, una associazione (talora denominata unione) dei Valtellinesi di Roma. 

Formalmente, cioè con atto notarile, la famiglia Valtellinese di Roma è stata costituita solo alcuni anni dopo, il 3 aprile 1980.All'atto costitutivo è stato allegato il relativo statuto.

Con il passare degli anni l'associazione si è via via organizzata, ampliata, prendendo più consistenza tra le famiglie dei Valtellinesi e Valchiavennaschi di Roma.

Nei primi anni per gli associati venivano organizzate una o due manifestazioni: un pranzo e una gita; oggi si sono superate le quindici manifestazioni annuali.

Per dare un assetto più formale e funzionale, uniformandosi a quanto stabilito dallo Statuto, a scadenza definita sono state indette elezioni tra i soci regolarmente iscritti, per la formazione del Consiglio Direttivo composto da 15 Consiglieri.

 

Serata al Teatro de' Servi

Il Consiglio eletto, a sua volta, nomina al suo interno: Presidente, Vice Presidente, Segretario e Sindaci.

Da sin: Giovanni Ghislanzoni, Leonardo Marchettini, Umberto Neri

 

Il primo Presidente é stato Umberto Neri (1969-1979), seguito da Giulio Mescia (1979-1986) ed infine da Leonardo Marchettini, attualmente in carica dal 1987.

Il primo Vice Presidente è stato Giovanni Ghislanzoni (1969-1997), seguito da Luciano Mescia (1998-2001), da Ezio Ghislanzoni (2002-2005) e da Pina Baroli attualmente in carica.

 

Il primo Segretario è stato Tullio Fanoni (1969-1973), seguito da Leonardo Marchettini (1973-1986), da Marisa Bonesi (1986-1992) , da Pina Baroli (1993-2005) ed infine da Marzia Ciapponi, attualmente in carica.

L'Associazione dispone di una Sede sita in Largo S. Carlo al Corso 437, nel palazzo storico dell'Arciconfraternita dei Lombardi, della quale, nei secoli, i Valtellinesi e Valchiavennaschi hanno sempre fatto parte e costituendo nel suo ambito il nucleo più numeroso e assiduo.

 

 

Roma - Largo S. Carlo al Corso, 437 - Tel./fax  06/68.78.331        e-mail famigliavaltellinese@libero.it