Home - La Scuola Online      Concorso insegnanti




FAQ - Concorso Insegnanti

Com'è possibile diventare insegnanti oggi, e conseguentemente entrare di ruolo nella scuola?

Per l'immissione di ruolo degli insegnanti ci sono due modalità: le Graduatore ad Esaurimento di I e II fascia destinate agli insegnanti abilitati ed il concorso insegnanti 2012/13, il cui bando ufficiale è uscito il 25 settembre 2012.

In cosa consiste il Concorso Insegnanti 2012/13?

E’ un concorso per titoli ed esami finalizzati alla copertura di 11.542 posti e cattedre di personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, nonché di posti di sostegno.

Chi può partecipare al concorso insegnanti 2012/13?

Le categorie che possono partecipare al Concorso sono sostanzialmente 5:
1. gli abilitati;
2. i diplomati magistrali entro il 2001/02 per la scuola dell’infanzia e primaria;
3. i laureati entro il 2001/02 se quadriennali, 2002/03 se quinquennali, 2003/04 se esaennali;
4. i diplomati alle Accademie, Conservatorio, ISEF entro il giugno 1999;
5. Geometri e Periti industriali edili per la classe di concorso C430.

Concorso insegnanti: chiarimenti del MIUR ai Sindacati

Ecco una serie di chiarimenti che il MIUR ha reso noti dopo le sollecitazioni dei maggiori sindacati:
1. Non vi sarà nessun limite di età per la partecipazione al concorso

2. Sebbene l'istanza on-line consenta di inserire titoli di laurea specialista e magistrale post 2001/02-2002/03 rimangono corrette le indicazioni del bando che non ritengono questi quali requisiti di accesso al concorso.

3. Per chi ha esami integrativi al proprio piano di studi che gli consentono di insegnare una determinata classe, fa comunque fede la data di conseguimento del titolo non quella degli esami integrativi

Che classi di concorso posso insegnare con la mia laurea?

Per verificare che classi di concorso è possibile insegnare si visitino le pagine ufficiali del MIUR a questo indirizzo: Classi di concorso per Titolo di studio.

Ci sono dei limiti di età per accedere al concorso?

No, il bando non prevede limiti di età e comunque l'art.3 comma 6 della Legge n. 127 del 15 maggio 1997 dice: "La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessità dell'amministrazione".

Il diploma sperimentale linguistico conseguito entro il 2001/02 sono titoli validi per l'accesso?

Sì, sono validi i titoli triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennale o quinquennale sperimentale dell'istituto magistrale, iniziati entro l'a.s. 1997/98.

Posso accedere al concorso con il diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico?

Il bando spiega che si può accedere con il diploma Magistrale entro il 2001/02. Il diploma del Liceo Psico pedagogico di durata quinquennale ha valore abilitante al pari di quello quadriennale di Istituto Magistrale, purché conseguito entro l’a.s. 2001/2002.

Se ho già partecipato ad altri concorso con esito negativo posso partecipare?

Si.

Se non rientro nelle categorie sopra indicate non posso partecipare?

Solo qualora in una classe di concorso le domande di partecipazione da parte dei partecipanti fossero inferiori al triplo rispetto alla previsione dei posti da conferire si dovrebbe prevedere una riapertura dei termini di presentazione delle domande.

Può partecipare chi sta svolgendo il TFA o le prove di accesso al TFA?

Sì, se in possesso dei requisiti di ammissione. A chi si abiliterà tramite TFA e non è in possesso dei requisiti per questo concorso, il MIUR intende dedicare un concorso nell'estate del prossimo anno mettendo a bando oltre 5.000 posti.

Il personale ATA può partecipare anche se assunto a tempo indeterminato? E chi è indeterminato in una scuola paritaria?

Sì, la limitazione riguarda solo chi è docente di ruolo.

Posso partecipare se ho conseguito la laurea quadriennale nella sessione straordinaria riferita al 2001/02 o quinquennale nella sessione straordinaria riferita al 2002/03?

Sì, sul titolo di laurea sarà indicato l'anno accademico.

Chi fa parte delle Graduatorie di merito deve per forza fare il concorso?

Sì, se si vorrà rimanere nelle graduaorie si dovrà vincere il concorso in quanto la precedente graduatorio decadrà.

Entro quando è possibile iscriversi al Concorso insegnanti?

E' necessario effettuare le iscrizioni entro il 7 novembre 2012.

Come si effettua l’iscrizione?

E’ possibile effettuare l’iscrizione seguendo le modalità indicate sul Bando e, in caso di difficoltà, contattando gli Uffici Scolastici della propria provincia o regione. Abbiamo inoltre predisposto un'area dedicata all'iscrizione al concorso qui: Come iscriversi?

Perchè l'istanza di partecipazione al concorso prevede di indicare il recapito, mentre il bando parla di residenza? MIUR

Il concetto di residenza e` da intendersi come dimora stabile presso cui inviare eventuali comunicazioni inerenti la procedura concorsuale. In questo senso l`istanza polis prevede l`utilizzo del recapito.

Come si deve fare per modificare i dati di recapito, considerato che i relativi campi sono protetti? MIUR

Occorre interrompere la compilazione dell`istanza di partecipazione al concorso, tornare al menù di gestione dell`utenza e selezionare l`apposita funzione di "variazione dati personali".

Perché nell'istanza on-line posso inserire il mio titolo di laurea magistrale post 2002/03 come requisito per la partecipazione?

Sebbene l'istanza on-line consenta di inserire titoli di laurea specialista e magistrale post 2001/02 e 2002/03 rimangono corrette le indicazioni del bando che non ritengono questi quali requisiti di accesso al concorso.

Ho sostenuto esami integrativi al mio titolo di studio per l'insegnanto della mia classe di concorso, cosa fa fede per l'iscrizione al concorso?

Per chi ha esami integrativi al piano di studi della propria laurea che gli consentono di insegnare una determinata classe di concorso, fa comunque fede la data di conseguimento del titolo non quella degli esami integrativi.

Posso compilare l'anagrafe della professionalità nella domanda on-line?

Tutti gli aspiranti e non solo coloro che sono nelle GAE potranno compilare l'anagrafe della professionalità. Chi avesse già inoltrato la domanda riceverà una mail con l'avviso dell'attivazione di questa nuova procedura (entro un paio di giorni) che resta comunque facoltativa. Ovviamente chi volesse aderire ha la possibilità di ripresentare integralmente la domanda fino al 7 novembre.

Come posso dichiarare di avere sostenuto gli esami necessari ad insegnare tale classe?

Qualora il titolo di accesso al concorso sia la laurea conseguita entro i termini previsti dal bando, verrà aggiunto un campo per dichiarare di aver sostenuto gli esami necessari perchè il titolo sia valido. Anche in questo caso sarà inviata una mail di avviso a chi avesse già inoltrato la domanda al fine di poterla completare se necessario.

Come posso inserire i titoli valutabili nella domanda on-line?

Verrà predisposto quanto prima un campo per la dichiarazione degli altri titoli valutabili (la procedura oggi non la prevede). Appena questa nuova funzione sarà pronta (non prima di una decina di giorni) verrà dato avviso pubblico sul sito del MIUR per poter integrare la domanda che comunque deve essere inoltrata entro il 7 di novembre.

Coloro che non fanno parte delle GAE e non hanno i requisiti per accedere al Concorso insegnanti 2012/13 come possono insegnare?

Dovranno svolgere il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per conseguire l'abilitazione. Possono parteciparvi tutti coloro che hanno la laurea specialistica e magistrale o quadriennale e quinquennale di vecchio ordinamento.

Il concorso insegnanti si svolgerà su base nazionale o regionale?

Il concorso si svolgerà su base regionale. Non è possibile partecipare in più regioni.

Quando ci sarà la suddivisione per Provincia?

Sì saprà solo verso agosto 2013.

Se vinco il concorso e rinuncio al posto che mi è stato proposto rimango nella Graduatoria ad esaurimento, quindi abilitato?

Sì, poi si dovrà attendere lo scorrimento della graduatoria.

E’ possibile partecipare per più classi di concorso?

Sì è possibile concorrere per uno o più posti ovvero per una o più classi di concorso. Deve essere presentata domanda in una sola regione con l'indicazione dei posti o delle classi per cui si intende concorrere.

Quanti posti sono disponibili per ciascun ordine di scuola e classe di concorso nella mia regione?

Per verificare le disponibilità di posti per la propria classe di concorso o per il proprio ordine di scuola è opportuno scaricare il bando di concorso e verificare nelle tabelle indicate.

Che tipo di prove ed esami sono previsti per superare il concorso?

Ci saranno 3 prove:

1. prova preselettiva che verterà su logica, comprensione del testo, informatica e lingua per un totale di 50 domande

2. prova scritta sulle competenze disciplinari

3. prova orale: lezione di prova e colloquio sulle competenze disciplinari

Quando si terrà la prima prova, il test pre-selettivo? E le altre prove?

Dovrebbe tenersi entro dicembre 2012, mentre gli scritti si terranno circa 3 o 4 messi dopo. Successivamente verranno previsti gli orali.

Come e quando posso comunicare i titoli valutabili di cui all'art. 3 e 12 del bando di concorso?

Solo successivamente il MIUR comunicherà quando e in che modo effettuare l'inserimento on-line dei titoli valutabili. Nel frattempo pertanto tutti coloro che hanno i requisiti per accedere al concorso dovranno effettuare l'iscrizione come previsto, senza allegare eventuali titoli posseduti.

Come verranno valutati i titoli?


Si può verificare come verranno valutati i titoli direttamente dal bando di concorso al termine del quale sono presenti le tabelle di valutazione.

Il test pre-selettivo opererà una dura selezione?

Il test pre-selettivo, come dimostrato con il concorso Dirigenti Scolastici e per il TFA, potrebbe rappresentare una dura selezione, lasciando in corsa un numero di candidati esiguo per le successive due prove.

Come mai non ci sono prove per il sostegno?

Perchè le prove del concorso si svolgeranno sulle materie disciplinari scelte. Nel caso si superi il concorso, si raggiunga una posizione utile per l'immissione in ruolo e si possa vantare la specializzazione al sostegno, si verrà collocati anche nell'elenco correlato da cui si potrà avere un'ulteriore occasione di immissione in ruolo in relazione al numero dei posti assegnati.

 
Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici