Avvertenze
DOMANDA DI ACCESSO AL PERCORSO ABILITANTE SPECIALE
DOMANDA
DI PARTECIPAZIONE AL PERCORSO ABILITANTE SPECIALE
Il presente modello di domanda deve
essere compilato dagli aspiranti che intendono partecipare al percorso
abilitante speciale regolamentato dal Decreto rettificativo
e integrativo del D.M. n. 249/2010 e dal D.D.G. n.58
del 25 luglio 2013.
Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione al percorso abilitante
speciale gli aspiranti docenti che non siano stati assunti su posti e cattedre
con contratti individuali a tempo indeterminato nelle scuole statali e gli
insegnanti tecnico pratici e di arte applicata, in possesso dei titoli di
studio previsti dal D.M. 39/1998, dal D.M. 22/2005 - Lauree Specialistiche e
dal D.M. 9 luglio 2009 - Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio
ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali e, per i docenti di strumento
musicale, i diplomi accademici di II livello ed i diplomi di Conservatorio
vecchio ordinamento.
L'aspirante deve inoltrare la domanda, a pena di esclusione, per una sola
regione. Per il personale in servizio l'istanza deve essere trasmessa all'USR
di una regione del territorio nazionale o alla provincia autonoma di Trento o
di Bolzano.
Gli aspiranti devono aver maturato un periodo di servizio non inferiore ai tre
anni:
- nelle scuole statali, dall'a.s. 1999-2000
all'a.s. 2011-2012 incluso
- nelle scuole paritarie, dall'a.s. 2000-2001
all'a.s. 2011-2012 incluso
- nei centri di formazione professionale, dall'a.s.
2008-2009 all'a.s. 2011-2012 incluso.
Nelle more della revisione dei requisiti di accesso relativi al servizio, gli
aspiranti potranno dichiarare anche i servizi relativi all'anno scolastico
2012/13.
L'aspirante può presentare domanda per un solo insegnamento fra quelli
per cui ha prestato servizio, anche se nel corso degli anni ha prestato
servizio su più di uno. Nell'ambito della scuola secondaria di primo e
secondo grado l'aspirante deve indicare una classe di concorso, tra quelle
delle tabelle A, C e D del D.M. 39/98 (l'aspirante può riferirsi
all'applicazione "Titoli di accesso alle
classi di concorso" per visualizzare le classi di concorso a
cui può accedere con il titolo di studio posseduto).
Per maggiori approfondimenti l'aspirante può consultare le FAQ e il manuale utente.
Indicazioni su compilazione e inoltro
della domanda
L'intero processo di compilazione della domanda da parte dell'aspirante docente
verrà tracciato tramite il salvataggio di ciascuna sezione e
dovrà essere finalizzato dall'aspirante stesso con l'inoltro della
domanda.
- L'utente dovrà compilare le varie sezioni che compongono
l'istanza.
Al primo accesso l'utente potrà
accedere solo alla sezione "Anagrafica e Dichiarazioni", dove
dovrà obbligatoriamente procedere con le dichiarazioni iniziali.
L'utente potrà quindi accedere alla sezione di scelta della
regione/provincia autonoma; dopo il salvataggio di questa sezione avrà
la possibilità di accedere alle altre sezioni e procedere nell'acquisizione
dei dati nell'ordine che preferisce.
La sezione per l'inoltro della domanda, invece, sarà accessibile
all'utente solo dopo che avrà inserito i dati nelle sezioni obbligatorie
e cioè:
- Anagrafica e Dichiarazioni
- Regione e Classe di insegnamento
L'aspirante ha facoltà di
modificare i dati presenti nelle sezioni compilabili, finchè
non avrà inoltrato l'istanza nella sezione a ciò dedicata. Al
momento dell'inoltro, il sistema crea un .pdf, che viene inserito nella sezione
"Archivio" presente sulla home page,
contenente il modulo domanda compilato. Il documento sarà stato
contestualmente inviato dal sistema all'indirizzo e-mail dell'aspirante
docente.
N.B. Dopo l'inoltro della domanda, i dati presenti nel PDF potranno essere
modificati solo previo annullamento dell'inoltro. L'aspirante
dovrà quindi procedere all'annullamento tramite apposita
funzionalità, modificare i dati e provvedere ad un nuovo inoltro.
A garanzia del corretto completamento
dell'operazione:
- Verificare che nella pagina di "visualizzazione"
dell'istanza, la domanda si trovi nello stato "inoltrata"
- Accedere alla sezione "Archivio" presente sulla Home Page di Istanze online
e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni
corrette.
Prima dell'utilizzo delle funzioni, si
consiglia di leggere attentamente le Istruzioni per la compilazione presenti
sulla Home Page di Istanze online.
AVVERTENZA
La compilazione della presente istanza
avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445,
"TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA".
In particolare:
- i dati riportati dall'aspirante assumono il valore di dichiarazioni
sostitutive di certificazione rese ai sensi dell'articolo 46; vigono, al
riguardo, le disposizioni di cui all'articolo 76 che prevedono conseguenze
di carattere amministrativo e penale per l'aspirante che rilasci
dichiarazioni non corrispondenti a verità;
- i competenti uffici dell'amministrazione scolastica possono disporre
gli adeguati controlli sulle dichiarazioni rese dall'aspirante secondo
quanto previsto dagli articoli 71 e 72;
- i dati richiesti nel modulo di domanda sono acquisiti in quanto
strettamente funzionali all'espletamento della presente procedura di
iscrizione ai percorsi abilitanti speciali e assumono il carattere di
riservatezza previsto dal decreto legislativo del 30/06/2003, n. 196.
IMPORTANTE: al fine di non avere problemi nella compilazione delle domanda, non
utilizzare, in nessun caso, il tasto "Indietro" del browser
collocato in alto a sinistra. Nel caso in cui ci si accorga di aver sbagliato
qualcosa occorre tornare all'home page tramite il
link "Home", in alto a destra.