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Avvertenze
DOMANDA DI ACCESSO AL PERCORSO ABILITANTE SPECIALE

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL PERCORSO ABILITANTE SPECIALE

Il presente modello di domanda deve essere compilato dagli aspiranti che intendono partecipare al percorso abilitante speciale regolamentato dal Decreto rettificativo e integrativo del D.M. n. 249/2010 e dal D.D.G. n.58 del 25 luglio 2013.

Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione al percorso abilitante speciale gli aspiranti docenti che non siano stati assunti su posti e cattedre con contratti individuali a tempo indeterminato nelle scuole statali e gli insegnanti tecnico pratici e di arte applicata, in possesso dei titoli di studio previsti dal D.M. 39/1998, dal D.M. 22/2005 - Lauree Specialistiche e dal D.M. 9 luglio 2009 - Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali e, per i docenti di strumento musicale, i diplomi accademici di II livello ed i diplomi di Conservatorio vecchio ordinamento.

L'aspirante deve inoltrare la domanda, a pena di esclusione, per una sola regione. Per il personale in servizio l'istanza deve essere trasmessa all'USR di una regione del territorio nazionale o alla provincia autonoma di Trento o di Bolzano.

Gli aspiranti devono aver maturato un periodo di servizio non inferiore ai tre anni:

  • nelle scuole statali, dall'a.s. 1999-2000 all'a.s. 2011-2012 incluso
  • nelle scuole paritarie, dall'a.s. 2000-2001 all'a.s. 2011-2012 incluso
  • nei centri di formazione professionale, dall'a.s. 2008-2009 all'a.s. 2011-2012 incluso.


Nelle more della revisione dei requisiti di accesso relativi al servizio, gli aspiranti potranno dichiarare anche i servizi relativi all'anno scolastico 2012/13.

L'aspirante può presentare domanda per un solo insegnamento fra quelli per cui ha prestato servizio, anche se nel corso degli anni ha prestato servizio su più di uno. Nell'ambito della scuola secondaria di primo e secondo grado l'aspirante deve indicare una classe di concorso, tra quelle delle tabelle A, C e D del D.M. 39/98 (l'aspirante può riferirsi all'applicazione "Titoli di accesso alle classi di concorso" per visualizzare le classi di concorso a cui può accedere con il titolo di studio posseduto).

Per maggiori approfondimenti l'aspirante può consultare le FAQ e il manuale utente.

Indicazioni su compilazione e inoltro della domanda

L'intero processo di compilazione della domanda da parte dell'aspirante docente verrà tracciato tramite il salvataggio di ciascuna sezione e dovrà essere finalizzato dall'aspirante stesso con l'inoltro della domanda.

  • L'utente dovrà compilare le varie sezioni che compongono l'istanza.

Al primo accesso l'utente potrà accedere solo alla sezione "Anagrafica e Dichiarazioni", dove dovrà obbligatoriamente procedere con le dichiarazioni iniziali. L'utente potrà quindi accedere alla sezione di scelta della regione/provincia autonoma; dopo il salvataggio di questa sezione avrà la possibilità di accedere alle altre sezioni e procedere nell'acquisizione dei dati nell'ordine che preferisce.
La sezione per l'inoltro della domanda, invece, sarà accessibile all'utente solo dopo che avrà inserito i dati nelle sezioni obbligatorie e cioè:

  • Anagrafica e Dichiarazioni
  • Regione e Classe di insegnamento

L'aspirante ha facoltà di modificare i dati presenti nelle sezioni compilabili, finchè non avrà inoltrato l'istanza nella sezione a ciò dedicata. Al momento dell'inoltro, il sistema crea un .pdf, che viene inserito nella sezione "Archivio" presente sulla home page, contenente il modulo domanda compilato. Il documento sarà stato contestualmente inviato dal sistema all'indirizzo e-mail dell'aspirante docente.

N.B. Dopo l'inoltro della domanda, i dati presenti nel PDF potranno essere modificati solo previo annullamento dell'inoltro. L'aspirante dovrà quindi procedere all'annullamento tramite apposita funzionalità, modificare i dati e provvedere ad un nuovo inoltro.

A garanzia del corretto completamento dell'operazione:

  • Verificare che nella pagina di "visualizzazione" dell'istanza, la domanda si trovi nello stato "inoltrata"
  • Accedere alla sezione "Archivio" presente sulla Home Page di Istanze online e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni corrette.

Prima dell'utilizzo delle funzioni, si consiglia di leggere attentamente le Istruzioni per la compilazione presenti sulla Home Page di Istanze online.

AVVERTENZA

La compilazione della presente istanza avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, "TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA".

In particolare:

  • i dati riportati dall'aspirante assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione rese ai sensi dell'articolo 46; vigono, al riguardo, le disposizioni di cui all'articolo 76 che prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per l'aspirante che rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità;
  • i competenti uffici dell'amministrazione scolastica possono disporre gli adeguati controlli sulle dichiarazioni rese dall'aspirante secondo quanto previsto dagli articoli 71 e 72;
  • i dati richiesti nel modulo di domanda sono acquisiti in quanto strettamente funzionali all'espletamento della presente procedura di iscrizione ai percorsi abilitanti speciali e assumono il carattere di riservatezza previsto dal decreto legislativo del 30/06/2003, n. 196.

IMPORTANTE: al fine di non avere problemi nella compilazione delle domanda, non utilizzare, in nessun caso, il tasto "Indietro" del browser collocato in alto a sinistra. Nel caso in cui ci si accorga di aver sbagliato qualcosa occorre tornare all'home page tramite il link "Home", in alto a destra.