Home - La Scuola Online      Normativa scolastica


Prot

Prot. n. AOODGPER 12096

 

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
Uff. III

 

 

Roma, 4 agosto 2009

Oggetto: D.M. 73 del 4 agosto 2009 - ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DI PERSONALE SCOLASTICO PER L’A.S. 2009/2010–ISTRUZIONI OPERATIVE.

Si invia il D.M. 73 del 4 agosto 2009, in corso di registrazione alla Corte dei Conti e in via di pubblicazione sul sito Internet e sulla rete Intranet, con il quale sono stati assegnati due contingenti, rispettivamente, di 8.000 unità per il personale docente ed educativo e di 8.000 unità per il personale A.T.A., ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato per l’a.s. 2009/2010.
Al provvedimento sono allegate le tabelle analitiche che evidenziano, per ciascuna provincia, la ripartizione - rispettivamente, per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per il sostegno e per il personale educativo - del numero massimo di assunzioni da effettuare.
Si fa riserva di trasmettere, entro brevissimo termine, la ripartizione dei posti assegnati a ciascun profilo professionale del personale A.T.A., nonché le istruzioni operative in ordine alle modalità di conferimento delle nomine per il personale docente (allegato A) e le istruzioni relative al personale A.T.A. (allegato B).
Anche per le assunzioni da disporre per il prossimo anno scolastico si conteggeranno, nell’attuazione del piano di immissione in ruolo, esclusivamente i posti assegnati a personale precario. Pertanto, le nomine a tempo indeterminato che riguardano personale già di ruolo nel comparto Scuola, anche in provincia diversa, non incidono sul contingente complessivo nazionale di assunzioni autorizzate.
In tal caso, l’Ufficio Scolastico Provinciale che amministrava il neo-nominato proveniente da diverso ruolo potrà effettuare ulteriori assunzioni nel posto, classe di concorso o profilo professionale lasciato libero dal medesimo, sempre, ovviamente, nel rispetto del limite dei posti vacanti e disponibili in organico di diritto e a condizione che il posto lasciato libero non appartenga ad una classe di concorso o profilo in esubero.
Allo scopo di cui sopra, l’USP che individua un aspirante già di ruolo per la stipula di un contratto di assunzione a t. i. nel comparto scuola di altra provincia, provvederà a darne tempestiva comunicazione all’USP di provenienza e all’Ufficio III di questa Direzione Generale (bianca.artigliere@istruzione.it; maurizio.mancini@istruzione.it).
Sono rese disponibili alle SS. LL. le tabelle di ripartizione del contingente provinciale tra le varie classi di concorso relative alla scuola secondaria di I e II grado.
Si richiama l’attenzione sull’urgenza di ultimare tutte le assunzioni relative all’a.s. 2009/2010 entro il termine del 31 agosto 2009, previsto dall’art.36, comma 1, del decreto legge 30 dicembre 2008, n.207, convertito dalla legge 27 febbraio 2009, n.14.
Le assunzioni sui posti di sostegno saranno disposte sotto condizione di accertamento della regolarità formale e sostanziale del titolo di specializzazione.
Per garantire la massima trasparenza delle operazioni, si prega di dare opportuna pubblicità ai contingenti da assegnare alle assunzioni e adeguata informativa alle OO. SS. sulle operazioni effettuate.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA