Prot. n. AOODPIT 999
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Roma, 9 aprile 2014
Oggetto: D.M. 1 aprile 2014 n. 235 . Aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed
educativo, valevoli per il triennio scolastico 2014/15, 2015/16 e 2016/17.
Si invia, per l’immediata pubblicazione sui siti
istituzionali di codesti Uffici, il D.M. 1 aprile 2014 n. 235 , concernente
l’aggiornamento delle graduatorie di cui all’oggetto.
Unitamente al provvedimento sono allegati i seguenti atti:
a) modello 1 (domanda di
aggiornamento/permanenza conferma dell’iscrizione con riserva o
scioglimento della stessa e/o trasferimento in altra Provincia);
b) allegato 1 (Tabella di valutazione
dei titoli di I e II fascia)
c) allegato 2 ((Tabella di valutazione
dei titoli di III fascia e di fascia aggiuntiva)
d) allegato 3 (Tabella di valutazione
dei titoli per i docenti di strumento musicale)
e) allegato 3 bis (Nota AOODGPER n. 6350
del 9 maggio 2009 – Valutazione strumento musicale)
f) allegato 4 (diplomi di perfezionamento
equiparati ai dottorati di ricerca);
g) allegato 5 (codici riserve);
h) allegato 6 (codici preferenze);
i) allegato 7 (note elenchi
prioritari)
Il modello per la scelta della Provincia e delle sedi, ai fini
dell’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di I
fascia, sarà presentato successivamente, all’atto
dell’imminente aggiornamento triennale delle graduatorie di circolo e di
istituto Tutti gli aventi titolo debbono presentare domanda, sia per permanere
in graduatoria, sia per aggiornare la propria posizione, sia per confermare o
sciogliere l’iscrizione con riserva, pena la cancellazione definitiva
dalle graduatorie medesime. L’iscrizione con riserva deve essere
confermata anche da coloro che conseguiranno l’abilitazione dopo la data
di scadenza della domanda ma in tempo utile per l’avvio dell’a.s.
2014/2015.
Le domande vanno presentate esclusivamente mediante modalità telematica
nell’apposita sezione “Istanze on line” del sito internet di
questo Ministero ( www.istruzione.it ). A tal fine, gli
interessati che non avessero completato le operazioni di registrazione,
potranno perfezionare le procedure di registrazione dal 10 aprile 2014, mentre
le domande dovranno essere inoltrate nel periodo compreso tra il 14 aprile 2014
ed il 10 maggio 2014 (entro le ore 14,00). Su richiesta dell’Intendenza
Scolastica in lingua italiana di Bolzano, è data la possibilità
ai docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento della provincia autonoma
di Bolzano di trasferirsi nelle graduatorie ad esaurimento di altra provincia
del territorio nazionale.
A tal fine, i docenti interessati, dovranno inserire nella apposita sezione di
”Istanze on line” la prenotazione del trasferimento dalla provincia
di Bolzano e presentare, in modalità cartacea, la domanda di
aggiornamento/trasferimento, nella quale dovranno indicare la fascia di
appartenenza ed elencare anche i titoli precedenti già valutati dalla
provincia di provenienza. Le suddette domande dovranno essere compilate secondo
il modello T, che sarà reso disponibile su questo sito Internet
contestualmente all’apertura delle istanze POLIS, ed essere consegnate
entro il termine di scadenza del 10 maggio 2014 direttamente all’Ufficio
territoriale della provincia prescelta, tramite raccomandata con ricevuta di
ritorno o consegna diretta con rilascio di ricevuta. L’Ufficio
territoriale competente provvederà ad inserire al SIDI i dati contenuti
nelle domande suddette. I docenti che invece chiedono il trasferimento nelle
graduatorie ad esaurimento della Provincia di Bolzano dovranno inserire nella
apposita sezione di ”Istanze on line” la prenotazione del
trasferimento per la provincia di Bolzano e compileranno la domanda di
aggiornamento secondo le disposizioni della suddetta Provincia autonoma. Con
l’occasione si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla
necessità di predisporre idonei e scrupolosi controlli sulle
dichiarazioni rese dagli aspiranti.
Si richiama,inoltre,l’attenzione sull’ art.15, comma 2,
chiarendo,per i docenti in ingresso da altra provincia, quanto segue.
L’Ufficio di provenienza dovrà assicurare la tempestiva
trasmissione del fascicolo all’Ufficio ricevente dopo aver effettuato la
verifica della documentazione contenuta nel fascicolo. In particolare,l’Ufficio
di provenienza dovrà allegare alla nota di trasmissione una
dichiarazione, sottoscritta dal dirigente responsabile del procedimento, nella
quale si attesti la coerenza tra il punteggio attribuito al docente e i titoli
dichiarati e posseduti,che saranno esplicitamente elencati con
l’indicazione del punteggio attribuito per ogni titolo. L’Ufficio
richiedente verificherà che sia stata allegata la suddetta dichiarazione
e,in caso contrario,la richiederà con la massima sollecitudine.
Resta,altresì,fermo l’onere a carico dell’Ufficio
richiedente di effettuare tutte le verifiche sulla documentazione contenuta nei
fascicoli e sulla correttezza e coerenza del punteggio attribuito. Gli Uffici
territorialmente competenti dovranno adottare in autotutela tutti gli eventuali
provvedimenti necessari per il ripristino della corretta composizione delle
graduatorie.
Le SS.LL. sono pregate di dare la massima diffusione alla presente nota che
viene pubblicata sul sito Internet del Ministero e sulla rete Intranet.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Luciano Chiappetta
');
//-->
');
//-->