Libero


Fallut New Vegas



Fazioni

DLC




Che cosa è Fallout New Vegas?

Fallout: New Vegas è un videogioco GdR d'azione a mondo aperto del 2010 sviluppato da Obsidian Entertainment e pubblicato da Bethesda Softworks.

New Vegas fa parte della serie videoludica Fallout e usa lo stesso motore grafico del precedente Fallout 3. Parte della squadra di sviluppo lo ha già lavorato sui precedenti capitoli prodotti da Black Isle Studios. La storia è ambientata nei dintorni di Las Vegas, rinominata in New Vegas dopo lo scoppio della guerra nucleare tra Stati Uniti e Cina: lo scenario è quindi post-apocalittico.

In Europa il gioco è stato pubblicato il 22 ottobre 2010 ed è disponibile per Microsoft Windows, PlayStation 3 e Xbox 360.









Perchè ho scleto questo argomento?


Ho scelto di parlare di questo capitolo in particolare per ragioni personali non che quelli precedenti

non mi siano piaciuti ma questo mi sta più a cuore per una serie di motivi soggettivi e anche perché è stato il primo che ho giocato e concluso ed è anche il gioco della serie sul quale posso dire più cose dato che ci ho giocato molto di più degli altri, in fine oltre che per ragioni personali ho deciso di parlare di questo gioco in particolare poiché come nei precedenti capitoli offre una storia molto interessante da raccontare piene di tematiche a parer mio molto interessanti anche se adatte ad un pubblico adulto dato che tratta temi seri come la corruzione la guerra in generale e molti altri che non starò qui ad elencare e che magari poteva interessare o persino piacere anche a chi non è un'amante dei video giochi in generale.


Trama

La storia contiene alcune parti degli eventi di Fallout e Fallout 2, ma non è in alcun modo collegata a quella di Fallout 3, se non con la Guida alla Zona Contaminata (creata in Fallout 3) e una foto nel Vault 21 del padre e della madre del vagabondo solitario.

Fallout: New Vegas si svolge nel 2281, quattro anni dopo gli eventi di Fallout 3, sei anni prima di Fallout 4 e trentanove anni dopo quelli di Fallout 2 rendendo questo episodio della serie il secondo più lontano degli altri capitoli. Il corriere, il protagonista, è stato assoldato per consegnare un pacchetto al Sig. House, ma cade in un'imboscata da parte di un misterioso uomo dalla giacca a scacchi, aiutato da alcuni Great Khan, e viene perciò derubato della sua merce, colpito in testa da un proiettile e sepolto in una fossa poco profonda. Il protagonista viene poi salvato da un robot Securitron di nome Victor che lo porta a Goodsprings. Il corriere è quindi curato da un uomo, il dottor Mitchell, un ex abitante del Vault 21 che gli regala anche il suo vecchio PipBoy 3000. In seguito inizia una caccia all'uomo che porta il corriere sulle tracce di Benny, il misterioso uomo dalla giacca a quadri che gli ha sottratto la merce. La sua ricerca lo porta poi a Primm, dove dopo aver ristabilito l'ordine in città scopre che gli uomini che lo accompagnavano, un gruppo di spacciatori appartenenti ai Great Khan, si sono diretti verso la città di Novac, dove il corriere apprende da Manny Vergas, un cecchino che difende la città degli attacchi dei ghoul, che i Great Khan si sono diretti a Boulder City, vicino alla diga di Hoover. Giunto lì il corriere deve affrontare una delicata situazione: i Great Khan hanno preso in ostaggio alcuni soldati della Repubblica della Nuova California (RNC) e la situazione rischia di degenerare.

Dopo aver risolto la situazione il corriere scopre che Benny è tornato a New Vegas, città sorta dalle macerie della precedente Las Vegas. Una volta a entrato nella città il corriere viene invitato al Lucky 38, casinò da cui il Sig. House, fondatore di New Vegas, gestisce tutto. Il protagonista così apprende che Benny sta cercando di impadronirsi della città utilizzando il chip di platino rubato al corriere. Questo chip è una chiave che permette di risvegliare un esercito dormiente di Securitron, di aggiornarli e di renderli più potenti. Il corriere si confronta con Benny al The Tops, il casinò gestito da Benny, per riottenere il chip di platino. Dopo aver deciso il destino di Benny il giocatore può decidere la sorte della Zona Contaminata del Mojave schierandosi con una delle quattro fazioni nella seconda battaglia di Hoover Dam. Il finale, seppure definitivo come quello di Fallout 3, offre una maggiore libertà di scelta: è possibile infatti schierarsi con la Legione di Caesar, con la Repubblica della Nuova California, con il Sig. House, o mettersi in proprio (imbrogliando quindi tutte e tre le altre fazioni) tramite l'aiuto di un Securitron chiamato Yes Man.