"THE PIPER AT THE GATES OF DAWN", GERMANY, COLUMBIA BLACK VINYL.

 

 

 

Title: "THE PIPER AT THE GATES OF DAWN"

Supposed country:  Germania

Supposed record company:  COLUMBIA RECORDS

Catalog number:  SMC 74 321

Release informations:  black vinyls; si tratta dell'ennesima stampa non ufficiale, uscita all'improvviso in tre diverse aste su Ebay nell'aprile del 2016 (e una decina di copie), con un improbabile etichetta inglese nera della Columbia con numero tedesco (la copertina ed il numero di catalogo dovrebbero essere abbinati alla rara etichetta tedesca bianco/dorata della Columbia, invece che nera; i venditori comunque scrivono nelle descrizioni "Unofficial Release".

Vinyl colours:  vinile nero; ristampata in vinile blu.

Frontcover (I):  copertina laminata con il motivo standard con la foto del gruppo in stile psichedelico, riporta il doppio logo verde della Columbia/EMI ed il numero di catalogo "SMC 74 321" nell'angolo in alto a sinistra, la scritta "PiNK FLOYD" in basso è in bianca.

Backcover (I):  il retro della copertina è laminato bianco, con il motivo classico, in alto riporta il titolo "THE PIPER AT THE GATES OF DAWN" a lettere rosse, con sotto i nomi dei membri della band (in tutti i dischi, Mason è riportato come "Nicky Mason") e la scaletta dei brani nel disegno, all fine della quale a destra riporta i crediti di copyright, nell'angolo in alto a destra c'è la scritta "STEREO auch MONO abspielbar SMC 74 321", in basso a sinistra c'è il logo della Columbia quello ovale della EMI ed i consigli di ascolto stereo, al lato destra in basso riporta "THE PINK FLOYD" in verticale (dal basso in alto), mentre in basso a destra riporta la scritta "PRINTED IN GERMANY . IMPRIME' IN ALLEMAGNE . IMPRESO EN ALEMANIA".

Cover Variation:  si trovano anche delle copie in vinile blu semitrasparente con una copertina leggermente diversa; il davanti era come nell'edizione inglese, con la foto del gruppo in stile psichedelico, logo della EMI in alto a sinistra, il nome "PINK FLOYD" si trova al centro in basso; il retro è uguale invece all'edizione fake MONO, senza flipbacks, non ha il testo di copyright in basso a destra dove riporta molto piccolo "CX 6157", in alto a destra mostra il numero di catalogo errato "CX 6157" ed anche "M O N O".

Supposed label country:  Germania.

Label number:  SMC 74 321

Label informations:  l'etichetta è abilmente imitata, ma è di scarsa qualità; è simile alle ristampe inglesi degli anni '90, con il logo della Columbia in alto ed il doppio logo della EMI in alto ed in basso, riporta il numero di catalogo tedesco "SMC 74 321" (invece di quello inglese) a destra, con "STEREO" sopra e "1" sotto, a sinistra riporta "33 1/3", il numero addizionale e "(P) 1967", titolo e scaletta dei brani in basso, dove termina con i crediti di produzione.

Ring Label:  anello stretto, talvolta in aggiunta anche quello sagomato largo.

Rim text:  le scritte sul bordo sono a lettere chiare e sono poco visibili, in basso al centro riporta la scritta "Made in GT Britain" a lettere maiuscole.

Matrix numbers:  non riporta alcun numero o sigla o data.

Prices on Ebay: da € 25 a € 80.

How to Identify Fake:  black vinyl; cover & label fake; matrix numbers.

 

Late Reissues:

1. vinile blu [giugno 2020].

2. vinile blu semitrasparente [giugno 2020].

3. vinile rosso rubino [giugno 2020].

4. vinile rosso macchiato [giugno 2020].

 

Pictures Late Reissues:

[1. copia in vinile blu]

[2. copia in vinile blu semitrasparente]

[3. copia in vinile rosso rubino]

[4. copia in vinile rosso macchiato]

 

 

 

 

 

| page up |

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

FAKES WORLD ©