"THE PIPER AT THE GATES OF DAWN", ITALY, BLACK VINYL.

 

 

Label Data Sheet:

 

Title: "THE PIPER AT THE GATES OF DAWN"

Supposed country:  Italia

Supposed record company:  EMI-COLUMBIA RECORDS

Catalog number:  3C 062-04292

Release informations:  si tratta di una stampa non ufficiale in vinile nero, che riporta molto abilmente contraffatto il disco originale italiano; la copia è uscita per la prima volta su Ebay nel marzo del 2012, prima in Italia e poi in Spagna ed Inghilterra, per proseguire copiosamente negli anni successivi.

Vinyl colours:  vinile nero.

Frontcover:  la copertina è come quella classica della stampa normale italiana, con copertina differente rispetto alle altre edizioni, riporta una foto del gruppo con David Gilmour davanti ai Kew Gardens di Londra, al centro in alto si trova la parola "PiNK FLOYD" a lettere gialle, in alto a sinistra presenta in ordine il numero di catalogo "3 C062-04292", il doppio logo nero della EMI e Columbia e la parola "STEREO".

Backcover:  anche il retro della copertina è quello classico, bianco con un bordo azzurro, dentro il quale c'è scritto, a lettere bianche, "C'è sempre qualcosa di nuovo, alla EMI Italiana" in alto a sinistra e "EMI Italiana S.p.A." in basso a destra, numero di catalogo in alto a destra con in ordine il doppio logo nero della EMI e Columbia, la parola "STEREO" e la scritta "QUESTO DISCO PUO' ESSERE ASCOLTATO ANCHE CON UN APPARECCHIO MONO" a lettere più piccole, Richard Wright e Nick Mason sono riportati nei crediti come Rick Wright e Nicky Mason.

Insert:   a fine maggio del 2012 è apparsa su Ebay una versione del disco che conteneva all'interno un inserto di una pagina in bianco e nero, che raffigurava un'altra foto della stessa session della band ai Kew Gardens di Londra e il nome "PINK FLOYD" sotto.

Inner Sleeve:  alcune copie nel 2018 e nel 2019 avevano anche una copertina interna (inner) dell'epoca, forse preso ad altri dischi contemporanei.

Supposed label country:  Italia.

Label number:  3C 062-04292

Label informations:  l'etichetta è uguale a quella classica, un po' più sbiadita, etichetta nera della Columbia, che riporta il marchio originale argentato stampato della SIAE, logo bianco della Columbia in alto e logo bianco della EMI in basso, riproduce in tutto quella originale, di solito non ha l'anello centrale.

Ring Label:  anello stretto in poche copie; nella maggior parte, assente.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno è continua e dice "RISERVATI TUTTI I DIRITTI DEL PRODUTTORE FONOGRAFICO E DEL PROPRIETARIO DELL'OPERA RIPRODOTTA" in alto e "VIETATA DUPLICAZIONE, PUBBLICA ESECUZIONE, RADIODIFFUSIONE DI QUESTO DISCO - MADE IN ITALY" in basso.

Matrix numbers:  scritti (non stampati come nell'originale); le prime copie riportavano di solito le sigle "P001 A ; P001 B"; dal 2015 in poi, sono state fatte anche copie con i numeri " 3C 062-04292 A  001-A ; 3C 062-04292 B  001-B", a complicare di più la situazione; le ultime copie avevano anche i numeri: 001A ; 001B (scritti).

Prices on Ebay: da € 50 a € 120.

How to Identify Fake:  cover & label fake; matrix numbers.

 

Late Reissues:

1. Alla fine del 2014 il disco è apparso con una nuova etichetta, sempre in vinile nero: l'etichetta è uguale a quella classica, nera della Columbia, ma tutte le scritte sono a lettere gialle (invece che bianche), solo il logo della Columbia in alto ed il logo bianco della EMI in basso sono bianche, anche le scritte intorno al bordo sono gialle; analizzato con pagina a parte.

 

Pictures Late Reissues:

[1. copia in vinile nero con etichetta nera a scritte gialle]

 

 

 

 

 

| page up |

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

FAKES WORLD ©