Parlando di Fate
<<Per monti e burroni, per siepi e giardini, tra fiori e tra spini, tra flutti e tra tuoni, più lieve d'un raggio del sole di maggio volando viaggio al comando della divina che delle Fate è la regina. D'una primula dorata nella campanula fatata troverò nascosta la stilla incantata . >> Shakespeare (Sogno di una notte di mezza estate)
<<Over
hill, over dale,
Shakespeare (A Midsummer-Night Dream)
|
<<Fate, smettete le vostre canzoni, e le mie bianche campane ascoltate: voi li sentite, quei suoni lontani? E quel che dicono, voi lo sapete? Sono campane di neve che spuntano dai loro gambi, e dolci suonano: parlano forse di quel paese dove ogni cosa è bella e cortese?>> Cicely Mary Barker (The song of the Lily-Of-The-Valley Fairy)
Gentle
fairies, hush your singing:
|
....e videro stupiti la venuta dei Figli di Ilùvatar, e la residenza che era stata preparata per loro.... Ora i Figli di Ilùvatar sono Elfi e Uomini, i Primogeniti e i Successivi. E frammezzo a tutti gli splendori del Mondo, le sue vaste aule e spazi, i suoi fuochi turbinanti, Ilùvatar scelse un luogo a loro dimora nelle Profondità del Tempo e tra le stelle innumerevoli..... Gli altri Ainur però guardavano quella dimora collocata nei vasti spazi del Mondo, che gli Elfi chiamano Arda...e osservarono i venti e l'aria, e le cose di cui Arda era fatta, ferro e pietra, argento e oro e molte altre sostanze; ma di tutte, l'acqua fu quella che massimamente apprezzarono...e molti dei Figli di Ilùvatar continuano a prestare orecchio insaziato alle voci del Mare, pur senza capire che cosa odano J.R.R:Tolkien (Il Silmarillion) |