CB500
(anno 2000 - Ottobre)
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Acquistata nuova a fine ottobre 2000. Prezzo pagato 9.900.000
£ con parabrezza Givi montato.
Il modello è dichiarato sul listino Honda al prezzo di circa 11.100.00
£, ma girando i concessionari quasi tutti
fanno buoni sconti (almeno a fine anno, quando l'ho acquistata io).
Anche qui la scelta della moto non è stata immediata. Io cercavo una
moto nuova da usare principalmente per recarsi al
lavoro (40 Km tra andata e ritorno ogni giorno) che fosse economica e "facile"
da guidare nel traffico.
La Honda CB500 aveva la concorrenza di Kawasaki ER-5, Suzuki SV650 e in misura
molto minore di Ducati Monster 600
e altri modelli Suzuki e Honda.
Alla fine dopo aver scartato la concorrenza a uno a uno (a mio giudizio ER-5
aveva cura particolari inferiore
dando l'idea del giocattolo, SV650 bella ma scomoda per passeggero, costosa
nei ricambi e "poco protetta" nei fianchi)
la CB500 mi ha convinto per facilità dei comandi (quindi di guida), affidabilità
Honda CB visto la precedente esperienza
con la 400N ed i 7 anni del modello 500, costo contenuto d'acquisto e di manutenzione.
Anche i pareri di
"amici" su
internet mi hanno dato ottime garanzie.
Dopo 5000 Km percorsi posso iniziare a pronunciarmi sulla CB500 nera lucente
che possiedo.
Assolutamente ideale per affiancare le colonne di macchine e muoversi sicuri
nel traffico: questo grazie all'impostazione
di guida (che a quanto si dice è comoda sia per gli 1.60 che per gli
1.90 cm) non troppo bassa, il manubrio largo
al punto giusto, i comandi intuitivi e facili da trovare ed il motore dolce
e facile fino ai 6000 giri.
Visto che ci siamo, parlando di prestazioni devo dire che oltre i 6000 giri
il motore tira da far paura
(almeno a me inizia a farla) urlando e lanciando la moto in un passo vorticoso
fino ai 9000 giri. Dicono che la CB500
impiega 4,7 secondi da 0 a 100 Km/h, ben sopra i 3 secondi e rotti delle supersportive
ma ben sotto degli 11 secondi
della mia macchina ! La velocità di punta si aggira sui 182; io l'ho
tirata a 165 sdraiato sul serbatoio, ma va detto
che la moto in versione nuda senza cupolino andrebbe usata sotto i 130 altrimenti
l'aria inizia a dar davvero fastidio.
I suoi percorsi più divertenti sono le curve strette salendo in montagna
e quelle a bordo lago. Qui se i rettilinei
sono corti si riesce addirittura a tener testa a moto più blasonate e
potenti, e sfruttando la leggerezza e l'agilità
si riesce anche a distanziare moto più "pesanti". La frenata
secondo me è ottima per il singolo disco che si ritrova
davanti e anche quello dietro è facile da gestire (l'ho bloccato solo
la prima settimana).
In genere tutti i comandi sono comodi; la frizione è morbida e i vari
tasti sono facili da trovare.
Il consumo è piuttosto variabile a seconda della configurazione (e della
guida). Il mio d'inverno con il parabrezza
era di 20,3 Km/l. D'estate nuda originale senza cupolino è di 19-19,5
Km/l. Evidentemente l'effetto paracadute del
pilota si fa sentire.
Pneumatici: quelli che monta la mia sono i Dunlop di serie che mi sembrano molto
buoni comunque per la mia guida,
anche se amici mi dicono che i Pirelli sono più sportivi. Beh almeno
però i Dunlop dovrebbero arrivare ai 15.000 Km.
Cosa cambierei della CB500 ? Direi 3 cose: per prima la mancanza di una spia
della benzina ! Mi pare assurdo che nel
2000 (superato...) esistano ancora mezzi senza questa indicazione; è
vero, la CB ha il rubinetto della riserva, però
con la riserva di poco più di 2 litri effettivi ti trovi facilmente fregato
soprattutto se vai in montagna magari di
domenica con i benzinai chiusi. Io una volta sono rimasto a secco in strada
dopo 39 (dico 39 !) soli Km
da quando avevo girato il rubinetto. Le altre due cose che cambierei della CB
sono soltanto estetiche. Sarebbero le
frecce troppo grosse e banali quelle originali. Poi il codino della moto che
in alcune prospettive non è male ma
secondo me ormai è troppo "grosso"; andrebbe snellito della
metà sotto la parte finale.
Sebbene la moto abbia iniziato le sue vendite circa 8 anni fa secondo me è
ancora attualissima. Con i pochi ritocchi
detti sopra e magari un motore con 10 CV in più che diventa "cattivo"
ai 5000 giri invece che ai 6000 e/o con
consumo ulteriormente ridotto di 1-2 Km per litro (credo sia possibile, magari
aiutandosi con un piccolo cupolino),
questa moto sarebbe / rimarrebbe una grande moto fino ad almeno ancora il 2010
!
L'impressione che ne ho tratto della CB è che la Honda l'ha progettata
come moto di uso quotidiano semplice e
soprattutto pratico. Niente in eccesso sull'essenziale ma niente (a parte la
spia della benzina) in difetto.
Per concludere...direi che è una moto sicuramente da consigliare per
chi usa la moto frequentemente per spostarsi
(non in autostrada o sulle statali) e che poi magari al fine settimana se la
vuole gustare prima con calma
per il senso di libertà e poi con qualche bella divertente tirata nel
misto
stretto.
Buona CB a tutti !
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