FABBRICA DI LUCE    


    COMUNICATO STAMPA    




Per aumentare la visibilità dei caratteri del testo selezionare, dalla barra degli strumenti del vostro browser, "view" e succesivamente "increase font" oppure "visualizza" e poi "carattere", scegliendo la definizione gradita


L’Associazione Culturale Fabbrica di Luce vuole percorrere nuove vie nel mondo del volontariato, attualizzando ed integrando le tecniche di supporto al disagio avvalendosi dei più moderni ed efficaci strumenti informatici e di comunicazione.

La classica "azione sul campo" è indubbiamente altamente lodevole sia negli intenti sia nella disponibilità umana ma spesso rimane chiusa nel proprio ambito, non rendendo fruibile i risultati acquisiti e le tecniche utilizzate/elaborate ad altri gruppi di volontari che operano in settori/luoghi diversi, così le energie profuse, nel quadro generale attuale, non sono tendenzialmente capitalizzate.

Con l’utilizzo delle tecnologie di comunicazione informatiche, questo patrimonio può essere salvato e tramandato, evitando quel continuo ricominciare da capo che tanto scoraggia gli operatori e disorienta chi si trova in stato di necessità.

Senza comunicazione il cittadino è privato del suo diritto fondamentale di scelta nel curarsi: o si affida a quanto può offrire il S.S.N. o fa ricorso, come spesso accade, al passa parola, rischiando di rivolgersi alla persona sbagliata per risolvere il suo problema.

Una struttura di raccordo e di coordinamento tra le fonti informative (ricercatori, tecnici, pubblicazioni, banche dati), le varie associazioni con il loro bagaglio di sperimentazioni e di esperienze specifiche, e gli utenti (siano essi pazienti o tecnici) non soltanto è necessaria ma corrisponde ad una visione moderna dell’azione di volontariato, intesa sia nella sua funzione comunicativa/informativa che formativa. Lo sfruttamento delle tecnologie informatiche e telematiche (banche dati, video conferenze, aggiornamenti on line) permette e permetterà la sempre maggiore e celere diffusione di tecniche, terapie, esperienze, teorie provenienti da luoghi e mondi diversi, ma che ormai possono parlare tutti una stessa lingua.

L’Associazione Culturale Fabbrica di Luce vuole dunque oltrepassare la struttura chiusa del volontariato nazionale, proponendosi come centro di informazione, comunicazione e servizi: il primo terminale della rete elettronica del volontariato.

A questo scopo si é attivato un rapporto di collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana che ha arricchito il progetto e che vedrà come prima azione significativa l’installazione nella sua sede di computers attrezzati con software progettati per essere utilizzati da ragazzi con difficoltà di apprendimento; operazione sponsorizzata dal Rotary Club di Firenze Ovest.




Pagina principale Pagina principale