Bari 2003: Tim presenta il sito accessibile

 

In occasione dell'Anno europeo delle persone con disabilità Tim presenta la versione accessibile del sito www.tim.it, che diventa navigabile anche per non vedenti e ipovedenti. Il sito, che ha ottenuto l'approvazione di Unione ciechi e Associazione nazionale privi della vista, viene presentato ufficialmente alla Conferenza di Bari.

 

ROMA - Telecom Italia Mobile, presenta alla Conferenza nazionale sulla disabilità di Bari la versione accessibile del sito Internet www.tim.it, che ha ottenuto l'approvazione delle associazioni dei non vedenti, l'Unione ciechi e l'Associazione nazionale privi della vista.

Con questa operazione la Tim consente la completa fruibilità delle sue offerte via Internet anche alle persone non vedenti e ipovedenti.

Per permettere a tutti l'accesso al proprio portale, Tim ha infatti sviluppato un nuovo sito compatibile con i sintetizzatori vocali e navigabile anche con la barra braille. Inoltre, il sito è percorribile con l'uso di soli due tasti della tastiera del computer (Tab e Shift Tab) e ogni immagine è dotata di un commento testuale che ne descrive il contenuto.

Per gli ipovedenti, invece, è prevista la possibilità di personalizzare la consultazione del sito ingrandendo il testo o cambiando i colori per creare contrasti più visibili tra sfondo della pagina e carattere del testo, ma soprattutto sono previste 'scorciatoie' per saltare direttamente alle pagine che interessano. La navigazione, anche in questo caso, avviene con la tastiera (per fare un esempio, se si vuole accedere direttamente all'area delle offerte Tim basta spingere i tasti alt + o, per l'area di informazioni per l'estero alt + e, e così via).

Il sito accessibile Tim è stato realizzato in conformità con le raccomandazioni internazionali Wai (Web accessibile initiative) e con gli standard dettati dal W3c (Www Consortium), e permette anche il facile accesso a chi si collega a Internet con connessioni lente oppure per chi usa browser o pc non molto aggiornati.

 



Pagina principale Pagina principale