ASSOCIAZIONE CULTURALE  



Per aumentare la visibilità dei caratteri del testo selezionare, dalla barra degli strumenti del vostro browser, "view" e succesivamente "increase font" oppure "visualizza" e poi "carattere", scegliendo la definizione gradita

Sede: Via Orcagna 53 - Firenze


L'Associazione, che opera in ambito nazionale ed internazionale promuove e supporta iniziative nate nell'ambito del disagio fisico, psichico e sociale con particolare attenzione alla ricerca e divulgazione di supporti formativi per lo sviluppo cognitivo dei ragazzi con handicap anche in prospettiva di un inserimento lavorativo.

Tale inserimento é collegato alle difficoltà di apprendimento che fin da piccoli affliggono i portatori di handicap. Gli approcci, i metodi e gli strumenti di apprendimento per i bambini con problemi mentali presentano tutta una serie di aspetti che assumono una luce particolare se analizzati dal punto di vista del rapporto persona/ambiente e, nello specifico, con scuola/famiglia.

Il coinvolgimento dei genitori è da molti anni ormai centro di attenzioni di pedagoghi e insegnanti mentre il numero di "strumenti" che creino occasioni di continuità con la scuola e che siano a disposizione delle famiglie pare ancora limitato. Su tale situazione, l'impatto delle nuove tecnologie informatiche e multimediali pare aprire nuovi spiragli per mettere a disposizione degli insegnanti e dei genitori alcuni supporti didattici che creino un punto di collegamento e di continuità a tutto vantaggio dei bambini.

L'Associazione non ha scopo di lucro ma potrà compiere tutte quelle operazioni, anche finanziarie e commerciali, che risultino utili al raggiungimento degli scopi sopra indicati. In particolare svolge funzioni di raccordo con associazioni e comitati tecnico-scientifici nello specifico settore dei metodi e degli strumenti di supporto all'apprendimento e all'inserimento lavorativo. Il Comitato Tecnico-Scientifico è costituito da personalità del mondo scientifico o di quello dell'associazionismo a carattere sociale e pedagogico.

Spetta al Comitato Tecnico-Scientifico:
Inoltre l'Associazione si farà promotrice di punti di dimostrazione dei citati strumenti presso Organismi pubblici e fondazioni private, oltre che presso centri quali negozi di informatica, office automation, librerie dove vi siano ampie possibilità di contatto con il pubblico, promuovendo prodotti ritenuti particolarmente utili per sviluppare l'apprendimento dei portatori di handicap attraverso anche il coinvolgimento di tutti i possibili attori di sostegno, quali insegnanti, genitori, operatori sociali, formatori tecnici.



Pagina principale Pagina principale