Home

Didattica tra prassi e teoria

FORUM 2

TEMA: Didattica tra prassi e teoria

TITOLO: Tra il dire e il fare

SOTTOTITOLO:

Sul problematico rapporto tra teoria didattica (nuclei fondanti, obiettivi, strumenti e chi più ne ha ne metta) e il concreto lavoro di ogni giorno in classe.

MODERATORI:  

Sondra Cerrai, Giuseppe Landolfi, Luca Redana

PRESENTAZIONE:

Il docente "moderno" studia, si forma, si aggiorna.
Poi entra in classe, e incontra un mondo diverso da quello che sta nei libri e nelle parole degli esperti.
Gli alunni sono persone reali e a tutto tondo, non "tipi". I colleghi con cui condivide la cattedra sono stati arruolati nei tempi e modi più diversi, e pongono in atto le più diverse strategie e didattiche e metodologiche; spesso sono precari non ancora
"formattati". Qualcuno non vorrebbe nemmeno trovarsi lì.
Nei momenti più critici dell'anno al docente "moderno" viene chiesto di produrre, ideare o compilare carte: programmazioni, relazioni, questionari, moduli. Spesso, esasperato, con l'acqua alla gola, si difende come può: scarica dalla Rete, fotocopia, scrive ciò che pensa che il Dirigente Scolastico o i genitori o l'Autorità costituita voglia sentirsi dire. Consegna il malloppo in segreteria e formalmente è a posto.
Poi entra in classe e...
Ecco.
A noi interessa questo divario, questa dicotomia tra quanto si dice (scrive) e quanto poi effettivamente si fa: per parlarne tra noi senza remore e in piena libertà; per chiederci se sia colmabile, o vi si debba rassegnare. Per scambiarci materiale, commentarlo, discuterne. Imparare dai nostri errori, dalla pratica quotidiana...

Home