Guide of DONAZIONE PARTECIPAZIONI

Circolare n. 2 del 3 marzo 2004
Beni rivalutabili Possono essere rivalutati i beni materiali ed immateriali (con esclusione dei beni merce) e le partecipazioni di controllo o di collegamento iscritte tra le immobilizzazioni finanziarie.
Terreni rivalutabili Sono rivalutabili tutti i terreni agricoli ed edificabili, anche se acquisiti per donazione o successione, purché posseduti alla data del 1° luglio 2003.
Rivalutazione delle partecipazioni Norma Sempre entro il 30 settembre 2004 è possibile procedere alla rideterminazione del valore di acquisto delle partecipazioni, anche ricevute in donazione o successione e sia qualificate che non, purché non quotate, possedute alla data del 1° luglio 2003.
Soggetti interessati Tutti i soggetti che non possiedono le partecipazioni in regime d'impresa ossia: persone fisiche , società semplici, enti non commerciali e soggetti non residenti.
Partecipazioni rivalutabili Sono rivalutabili tutte le partecipazioni non quotate e tutti i titoli o i diritti attraverso cui tali partecipazioni possono essere acquistate (obbligazioni convertibili, diritti di opzione ecc.).
Imposta sostitutiva e termini di versamento L'imposta sostitutiva dovuta è del 4% per le partecipazioni qualificate (ossia quelle riguardanti più del 20% del capitale per Srl e Spa, più del 25% per Snc e Sas) e del 2% per quelle non qualificate.

DONAZIONE PARTECIPAZIONI


Guida fiscale al passaggio generazionale dei beni - Unione Consulenti
Guida fiscale in materia di successione, donazione e cessione dei beni ai propri figli e familiari.
In tal senso viene analizzata, anzitutto, la successione, cioè il modo naturale di trasferimento dei beni e delle partecipazioni in caso di morte del titolare.
Viene illustrata anche la possibilità di trasferimento del patrimonio con atto di donazione..
Infine, particolare attenzione è dedicata al trasferimento dell’azienda che sarà esaminato nelle ipotesi di successione, donazione e cessione dietro corrispettivo..
Quando si ereditano partecipazioni societarie .

Save the Children Italia Onlus
La donazione automatica mensile o annuale è una modalità di versamento molto importante perché la certezza del suo sostegno ci consente di programmare le nostre attività future.
La donazione automatica mensile o annuale può essere attivata attraverso Domiciliazione Bancaria e Carta di Credito, e può essere revocata in qualunque momento con una semplice lettera o comunicazione telefonica a Save the Children..
.

info: DONAZIONE PARTECIPAZIONI



Fondazione Aiutare i Bambini
Le partecipazioni sono state create in collaborazione con la tipografia Julia Cartotecnica .
Se scegliete di acquistare le Partecipazioni Solidali compilate il modulo d'ordine (Pdf) e speditecelo via fax al N° 02/70.60.52.44, unitamente alla copia della donazione avvenuta.
Se lo vorrete la Fondazione 'aiutare i bambini' vi spedirà insieme alle vostre partecipazioni, anche la documentazione relativa al progetto che avete scelto affinché possiate distribuirla ai vostri invitati.

UAAR - Donazioni
Puoi fare una donazione online premendo il pulsante qui sotto: sarai trasferito al sito di Paypal e potrai inserire i dati necessari al pagamento tramite una transazione sicura (crittografata), con conto Paypal o carta di credito.
Hai, comunque, la possibilità di effettuare una donazione anche nei seguenti modi: c/c postale n° 15906357 intestato a: UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti c.p.

DONAZIONE - Attività coordinatori
Consolidata organizzazione interna del reparto nonostante i fisiologici ricambi di personale, centralizzazione precoce delle patologie vascolari encefaliche gravi con alti standard di accertamento della morte e di valutazione della sicurezza del donatore, ottimi rapporti di collaboratività esterna sia con i consulenti interni che con il CRT-ER, contenimento delle opposizioni-non consensi e ampio rispetto dei livelli degli indicatori regionali sono i punti di forza che hanno reso il 2005 un anno soddisfacente sul fronte dell’attività di donazione della Terapia Intensiva dell’Ospedale Bellaria di Bologna.
In sei casi solamente si è potuto procedere alla donazione di organi e tessuti.
La percentuale di opposizioni alla donazione di organi è risultata molto più elevata rispetto agli anni passati a causa soprattutto dell’aumento delle negazioni in vita.
Nell’anno 2005 si è deciso di proporre un Progetto per l’impiego di volontari in Servizio Civile dal titolo: “Informazione e promozione per la donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto”.
La vastità del territorio e la diffusione delle sedi operative richiede un ingente sforzo per garantire le attività di informazione e promozione in materia di donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.

Benefits



COOPI - Cooperazione Internazionale - Proposte solidali: Proposte solidali: Partecipazioni
Sei in: Home > Proposte solidali > Proposte solidali > Partecipazioni Partecipazioni Insieme all'invito alla vostra cerimonia comunicate subito la vostra scelta di sostenere le comunità più povere.
Le partecipazioni solidali sono disponibili in due modelli (mod.
Se non indicato diversamente, la vostra donazione sarà destinata ai progetti che COOPI realizza nel Sud del mondo in favore dell'infanzia ..
Non appena riceveremo il testo che vorrete scrivere sulla partecipazione, realizzeremo una bozza che vi invieremo per e-mail e entro due settimane dalla vostra conferma riceverete le partecipazioni..
Clicca qui per informazioni su come effettuare la donazione ..

DONAZIONE PARTECIPAZIONI:

Popolis - Dove cresce il valore degli interessi comuni
Anche le fondazioni di partecipazioni acquistano la personalità giuridica con il riconoscimento accordato mediante decreto.
Elementi Possibile presenza di Enti pubblici sia in veste di fondatori sia mediante propri rappresentanti nel Consiglio di amministrazione Presenza di fondatori costituiti da privati, aziende od Enti finanziatori Presenza di aderenti e sostenitori i quali mediante versamento di somme di denaro una tantum o periodiche ovvero attraverso la prestazione di lavoro volontario od ancora mediante donazione di beni materiali od immateriali, contribuiscono in modo determinante alla sopravvivenza dell’Ente ed al perseguimento delle sue finalità.

L\'imposta sulle successioni e donazioni diventa un\'imposta di registro
La donazione resta tassata tra soggetti non legati da vincoli di parentela diretta .
Questi atti gratuiti vengono tassati, cioè, non più con l'imposta di donazione, ma con la ordinaria imposta di registro..
383/2001 vengono fatte salve le disposizioni riguardanti le agevolazioni, le esenzioni e la determinazione della base imponibile in materia di imposta sulle successioni e donazioni: le medesime vengono riferite, in quanto compatibili, all'imposta ora dovuta sugli atti di donazione o altra liberalità tra vivi..
342/2000 doveva salvaguardare, nelle intenzioni del legislatore, lo stesso livello di imposizione indiretta sui trasferimenti a titolo di donazione derivante dal regime risultante dalla riforma introdotta nella scorsa legislatura..
In proposito, l'esempio tipico è quello della donazione tra due conviventi di un fondo agricolo, che sconta ai fini dell'imposta di registro un'aliquota del 18% (ipotecarie e catastali incluse), applicabile ora anche in caso di donazione, misura invero superiore al 10% di imposte che si scontavano in vigenza della precedente normativa..
Per quanto riguarda le ipotesi di trasferimento mortis causa o gratuito di aziende individuali, in caso di trasferimento per successione o donazione dell'azienda o del ramo di azienda, con prosecuzione dell'attività, i beni e le attività trasferiti verranno considerati per gli identici valori fiscalmente riconosciuti nei confronti del defunto o donante..

Rolli: Vincenzo Visco e la donazione esentasse
Rolli « L'importante è il risultato | Home | Facce di bronzo 13: Visco e le mani in tasca » Giovedì 2 Novembre 2006 Vincenzo Visco e la donazione esentasse Il 17 settembre 2001, ad una settimana dall' abolizione della tassa di successione e di quella sulle donazioni , l'attuale ministro delle Finanze Vincenzo Visco e consorte sottoscrivono atto notarile pubblico con il quale ricevono in donazione il 33% della loro abitazione di dodici vani in Roma.
Il portavoce di Vincenzo Visco comunica che il vice ministro non ha usufruito di leggi approvate dal centrodestra sulle successioni e le donazioni; le disposizioni sulle successioni e sulle donazioni decise dal Centrodestra con la legge 383 approvata il 18 ottobre 2001 furono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 24 ottobre dello stesso anno ed entrarono in vigore il giorno successivo, 25 ottobre 2001, sicche' alla donazione cui si fa riferimento fu applicato il regime fiscale precedente (via Dagospia ) .
E questo conferma non solo che sarebbe stato vergognoso, ma che tale rimane la donazione dei coniugi Prodi, confermata.
Non pensi che l'abbia smentita proprio per il fatto che, oltre che sbagliata e tendenziosa, lui stesso si era dato la cura di affrettarsi a fare la donazione prima dell'entrata in vigore della legge, proprio per evitare commenti come il tuo?.

NOZIONE E STRUTTURA DEL CONTRATTO DI DONAZIONE ANTONINO CATAUDELLA
La donazione come contratto unilaterale o, comunque, con prestazioni non corrispettive.
Donazione e contratti con obbligazioni del solo proponente.
La donazione, pur essendo qualificata contratto, è collocata, nel c.c., non nella parte del Libro IV (" Delle obbligazioni ") dedicata ai singoli contratti (art.
Il progetto preliminare del c.c., presentato al Ministro Guardasigilli il 23 marzo 1936, disciplinava la donazione di seguito alle successioni, e di tale collocazione la relazione dava sintetica giustificazione richiamando l'avviso del Pisanelli, secondo il quale "il titolo delle donazioni viene ad essere un punto di transizione tra queste e i contratti".
Il Guardasigilli notava che "la donazione ha in comune col testamento lo spirito di liberalità e la sua disciplina presenta sensibili deviazioni dalla normale regolamentazione dei rapporti contrattuali"; si soffermava, poi, a sottolineare particolarità della disciplina della donazione rispetto a quella generale dei contratti.
Le obbiezioni a tale collocazione non si attenuarono e trovarono eco nella relazione della Commissione Parlamentare ma continuarono a non sortire esito, sicché il c.c., nella sua redazione definitiva, pur affermando in maniera formalmente recisa la natura contrattuale della donazione (mentre nei progetti si parlava di "atto" ora la si qualifica "contratto"), tien ferma la collocazione della sua disciplina nel libro delle successioni.

Libreria Giuridica: SUCCESSIONI E DONAZIONI
Per ciò che riguarda, inoltre, le novità nella divisione, si è fatto cenno al noto problema delle « masse plurime » e, nella parte relativa alla donazione, si è trattato dell’ordine cronologico della proposta rispetto all’accettazione, della donazione alternativa e della donazione di partecipazioni sociali.