* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

ADI - Chiesa Evangelica di Floridia

* * * * * *

Gli Evangelici

Il termine evangelico significa sostanzialmente "del vangelo" ed esprime nel nostro caso la natura stessa di questo movimento, legata esclusivamente agli insegnamenti della Bibbia.

Sulle vere origini si hanno poche tracce, ma fin dai primi secoli del cristianesimo alcuni uomini detti "del Libro" rifiutavano alcune tradizioni religiose per aggrapparsi alle Scritture, rispecchiando il nostro odierno cammino.

Nonostante siano in molti ancora a credere che il movimento evangelico abbia avuto origine da Lutero, è bene ricordare che gli evangelici esistevano già dal XII secolo, quindi ben quattro secoli prima della riforma luterana; In ambedue i casi lo spirito che li sospinse, alla ricerca della verità, ancora una volta, veniva dettato dall'incompatibilità tra alcuni insegnamenti della bibbia e quelli dettati dalla tradizione.

La conseguente scomunica da parte delle autorità religiose causò secoli di infame sterminio e di crudele persecuzione, ed è utile ricordare ancora che molti altri movimenti hanno preso vita, fin dai primi secoli del cristianesimo, naturalmente soffrendo una simile sorte.

In Italia oggi gli evangelici, così come le altre religioni, godono della giusta libertà e possono esercitare la loro fede pubblicamente. Di questo ringraziamo il Signore, ma continuiamo a pregare per quanti tuttora in alcuni paesi vengono perseguitati in nome dell'evangelo.


"Egli ci insegnerà le Sue vie, e noi cammineremo nei Suoi sentieri."

Michea 4:2




CHI SIAMO > Gli Evangelici - Le nostre origini - Gli articoli di fede - Dove Siamo

OPINIONI > Una storia vera! - Scienza o Fede - Testimonianza di Franca - Testimonianza di Paolo

CONTATTI > Scrivi alla Chiesa

SelfWeb : Giuseppe La Rosa

Con la collaborazione di : Alfonso Pantuso

Data di creazione del Sito : 28 Settembre 2002

Data di creazione della corrente Pagina : 1 dicembre 2002

Nessuno dei servizi segnalati in queste pagine è a scopo di lucro, ma tutto è stato fatto alla gloria di Dio.