euno                associazione di consumatori e utenti

home page statuto direttivo comitato etico iscrizione Email"EUNO"


      La rivolta del 139 a.C. e poi dal 136 a C., iniziò nella zona di Enna nella proprietà del ricchissimo Damofilo e fu capeggiata da Euno, schiavo di origine siriana. La grande massa degli insorti era costituita dagli schiavi pastori e agricoltori. Gli insorti uccisero Damofilo e proclamarono re Euno. Egli, che era investito di poteri assoluti, dispose di giustiziare tutti i proprietari di schiavi, tranne quelli che dovevano essere adibiti alla fabbricazione di armi. Dette ordine, di non distruggere le aziende agricole ed i loro attrezzi. Egli organizzò la sua corte come un monarca ellenistico. Prese il nome di Antioco (nome frequente nella dinastia siriana dei Seleucidi). Fece coniare monete di rame con incise la testa di Demetra ed una spiga di grano...
    Agli insorti ennesi si unirono quelli agrigentini capeggiati dal mandriano Cleone, che si proclamò stratego. I due gruppi riuniti contavano una forza di 15.000 uomini, che riuscì a conquistare Morgantina (presso Aidone) e Taormina. Il numero degli insorti continuò ad aumentare siano ad arrivare a 200.000. I comandanti romani messi in fuga dagli insorti furono numerosi: Cornelio Lentulo, Lucio e Calpurnio Pisone, Caio Tizio, Lucio Plinio Speseo furono tutti sconfitti. La rivolta fu, infine, soffocata prima dal console Pisone e poi dal console Rupilio fra il 133 ed il 132 a.C., quando furono conquistate Messina, Taormina, Enna. Euno, catturato, morì.

Gentile signora,gentile signore
    Il peso economico di un singolo consumatore medio ha modesta o nessuna rilevanza sulle grandi catene di distribuzione, sulle banche, sulle assicurazioni, sulle compagnie telefoniche ecc…e per tanto non può pattuire condizioni favorevoli ma deve sottostare alle condizioni di monopolio dei cartelli di questi gruppi.
     Diverso sarebbe se l’utente avesse un potere d’acquisto trecento volte superiore di quello medio.
     Il viaggio dei tuoi sogni, l’ultimo modello di videocamera digitale, oggi a costi proibitivi subirebbero un drastico calo di prezzo e anche i piccoli acquisti di ogni giorno  potrebbero diventare meno gravosi se trattati in grande numero.
     Prova ad immaginare il tuo direttore di banca di fronte a un cliente da dodici milioni di euro, o il tuo agente assicurativo a trattare le condizioni con un cliente da 600 automezzi ecc..
      Sicuramente le condizioni sarebbero diverse!
     Così come le lagnanze (per la mancata apertura della piscina o per il ritardo di erogazione di prestazioni sanitarie.. )di mille elettori avrebbero una più attenta valutazione da parte di uffici enti, province, comuni, ospedali, ecc…rispetto a quelle di un singolo utente.
     Ma l’utente medio non gestisci dodici milioni di euro l’anno, ne possiede 600 automezzi, ne controlla mille voti!

     Ma attenzione.

     E’ qui che si inserisce la nostra idea.
     Riunire 300 famiglie in un unico grosso soggetto economico.
    Una associazione, di consumatori e utenti!
    Vecchia! Per essere una idea nuova. E i precedenti tentativi sono falliti o sopravvivono con scarsi risultati.
    Le spese di gestione e la scarsa possibilità di comunicare fra gli iscritti in passato hanno determinato deludenti risultati.
    Ma c'é una soluzione
   Oggi  grazie alle nuove tecnologie di comunicazione questi inconvenienti sono facilmente superabili:

  • L’associazione sarà dotata di un sito web , di una chat_line e costituirà dei gruppi di acquisto a cui tutti potranno accedere.

  • I soci saranno tenuti informati delle iniziative in corso tramite Newsletter.

  • L’invio delle Newsletter sarà preannunciata da un sms.

  • I soci potranno avanzare proposte e rispondere alle iniziative tramite E_mail. 

      Compila il modulo d'iscrizione! La nostra forza deriva dal numero delle adesioni. Contribuirài ad aumentare il potere di contrattazione e ti assicurerài i vantaggi del programma dell’associazione “euno”.
      Prova. Se, per un qualsiasi motivo decidi di dissociarti dall'iniziativa, puoi sempre rinunciare ad essere socio. Ti basterà inviarci una semplice comunicazione, senza doverci alcuna spiegazione.
     Come vedi,  non hai nulla da perdere. Invia oggi stesso il tuo tagliando di adesione: noi crediamo nell’efficacia della nostra iniziativa. Ci auguriamo di avere presto il piacere di darti il benvenuto tra i soci della associazione “euno”.

noi ci proviamo

 

Newsletter

 

gruppi d'acquisto

 

chat line

 

 

 

 

Le iniziative in corso

 

 

 

 

 

banca

 

 

assicurazione

 

 

alberghi

 Contatore visite

home page statuto direttivo comitato etico iscrizione Email