Lo scrittore wordpress il blog libero degli scrittori Sat, 29 Apr 2006 17:30:13 +0000 http://wordpress.org/?v=2.0.1 en Tecniche moderne di annotazione wordpress/archives/20 wordpress/archives/20#comments Sat, 29 Apr 2006 17:30:13 +0000 info scrittura wordpress/archives/20 Tecniche moderne di annotazione

Come detto sopra, l’uso della scrittura fu il primo modo di comunicazione e, più tardi, il mezzo principale per la registrazione e la conservazione di dati. Oggi sono a disposizione altre possibilità sia di comunicazione che di testimonianza storica. Una registrazione su nastro magnetico o su supporto digitale certamente non è una scrittura, ma la sostituisce egregiamente.

Sebbene probabilmente anche i libri verranno sostituiti da archivi elettronici, presumibilmente conterranno delle parti di testo. La notazione elettronica del testo si basa su una codifica dei caratteri, dove ogni carattere o segno di interpunzione viene rappresentato da un codice numerico univoco.

Le codifiche storicamente più usate sono ASCII e EBCDIC, che sono però limitate nel numero dei caratteri rappresentabili. Per questo motivo è stata sviluppata la codifica Unicode, oggi usata dalla maggior parte dei sistemi informativi, in grado di rappresentare decine di migliaia di caratteri differenti, potenzialmente tutti quelli esistenti in tutti gli alfabeti vivi o morti che siano.

]]>
wordpress/archives/20/feed/