Font
Set di caratteri TTF per l'Esperanto

Latin-3 e Unicode Latin-3 kaj Unikodo

Perché servono dei Font particolari ?

Nell'alfabeto dell'Esperanto esistono alcune lettere particolari, distinte da una specie di accento circonflesso posto sopra ad una lettera normale (), comunemente dette 'lettere col cappello' (cxapelitaj literoj). Per scrivere in Esperanto servono quindi dei font particolari, che contengano i caratteri speciali dell'alfabeto Esperanto. Esistono moltissime possibili codifiche di questi caratteri speciali, ma la più usata è la codifica detta Sud-Euro (codifica Latin 3, ISO 8859-3).

E se non voglio installare Font speciali ?

In Esperanto non esiste la lettera 'x', che perciò viene usata per consuetudine, subito dopo un carattere (c g h j s u) normale, per indicare che si vuole invece il carattere 'con il cappello'. Questa convenzione semplifica ad esempio la pubblicazione su WEB, ma rende il testo un po' più scomodo da leggere.

Posso usare questi font ?

I font qui contenuti sono tutti di pubblico dominio.

Come faccio ad installare i Font ?

Per installare questi font in un sistema Microsoft Windows, dovete eseguire le seguenti operazioni:

  1. Scaricare i file zippati nel vostro computer, in una directory temporanea di vostra scelta;
  2. un-zipparli, ad esempio con il programma pkunzip o winzip o qualsiasi altro analogo;
  3. dal pannello di controllo, scegliere 'Tipi di carattere' e selezionare dal menù file l'opzione 'installa';
  4. scegliere la directory nella quale avete scompattato i font e dare l'OK;
  5. al termine, se volete, potete cancellare i file scompattati o tenerli per uso futuro.

Finalmente, dopo le chiacchiere, ecco i font !

I font 'SE' sono codificati in formato standard Latin-3 ('Sud Euro'), ed i caratteri speciali occupano il posto di simboli nella tabella superiore del font; perciò. utilizzando questi font, per inserire i caratteri speciali dell'Esperanto è necessario accedere alla tabella superiore (ad esempio, nei programmi Microsoft, si dovrà usare la funzione 'Inserisci simbolo'). Nei font 'E', invece, i caratteri speciali occupano i posti di lettere dell'alfabeto base che non sono usate nell'Esperanto (le lettere accentate e la 'w'), e sono quindi direttamente accessibili dalla tastiera.