Silvano superiore del Monastero di San Serafino di Sarov, in Pistoia

 


Introduzione all’Officio con la Corda di Preghiera e l'invocazione:

"Signore Gesù Cristo Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore"


IRacconti di un Pellegrino Russo”, e più ancora la “Filocalia della Preghiera del cuore”, che ne coglie profondamente l’essenza, ci ha abituati all’invocazione ripetuta del Nome di Gesù, comunemente nota come Preghiera del Nome, o Preghiera del Cuore o Preghiera Esicasta.

Ma prima che uno di noi abbia raggiunto la sufficiente distanza dalle distrazioni mentali (i “pensieri”, per usare il linguaggio dei Padri) passerà del tempo.

Spesso poi chi vive in diaspora, ossia in paesi a prevalenza eterodossa,  non ha una Chiesa accanto e per lui la preghiera interiore viene ad essere completamente avulsa dalla regolare partecipazione al ciclo celebrativo della Chiesa: di qui il rischio di renderli avulsa dallo stesso Mistero di Cristo ossia  il pericolo che divenga una specie di “Yoga ortodosso” come qualcuno la ha, non a torto, definita. Ma tra lo Yoga e la Preghiera Cristiana corre un abisso, che è l’abisso tra il rapporto con il Dio personale, il Padre, il Figlio ed il Santo Spirito, di un uomo persona, fatto a sua immagine e somiglianza, ed un esercizio ascetico che trova il suo fondamento in un Tutto-DIO panteistico, come il Dio degli Indù o in un Tutto-Nulla come il Vuoto-Nirvana del Buddismo.

Si pone quindi a chi ha la responsabilità di indirizzare la vita spirituale dei fedeli di rendere praticabile la preghiera al di fuori del contesto in cui è nata. Già la vita del laico non è il contesto in cui la Preghiera pura, come amano chiamarla i Padri è nata – infatti la sua origine è certamente monastica – ed in cui c’è il silenzio, la quiete, la pace necessaria ad una sua pratica fruttuosa. Dire  semplicemente: “la preghiera pura ti è preclusa perché non hai quiete (esichia)” , può portare all’allontanare la effettiva possibilità della quiete, che – intesa nel senso spirituale in cui noi ne parliamo -  non è assenza di rumori, ma un fatto squisitamente interiore, è la capacità di vivere in Dio, in Cristo, la nostra vita, rimettendo nelle sue mani il vissuto quotidiano, senza preoccuparci del domani, perché egli provvede agli uccelli del cielo ed ai gigli del campo: “ Sia fatta la tua volontà così in Cielo come in terra; dacci oggi il nostro pane essenziale “. Avere quiete, significa, sotto il profilo spirituale stare con l’anima in Dio “come un bambino in braccio a sua madre”, per usare le parole del Salmista. E dalla necessità – e dalla possibilità – di questo atteggiamento interiore nessuno è escluso.

Ho quindi pensato di presentare agli Ortodossi Italiani una forma di uso della Corda di Preghiera molto antica, ovverosia la possibilità e la modalità di usarla per recitare l’Officio Divino in mancanza di Libri Liturgici e di regolari Officiature in Chiesa.

Ciascuno potrà così unirsi, senz’altro strumento che queste poche pagine, un comvoschini ed una Bibbia alla Preghiera della Comunità della Chiesa. La sufficiente lunghezza del prolungarsi delle invocazioni lascia spazio alla dimensione contemplativa di questo tipo di preghiera ma la sua strutturazione sulla falsariga dell’Orologhio  la lega più intimamente al culto ecclesiale.

E’ evidente che questo uso non esclude l’altro, totalmente libero, della Preghiera, così come le indicazioni che ho dato non sono rigide. Ciascuno può allungare o accorciare gli Offici secondo la sua disponibilità di tempo.

Specie ai principianti però suggerisco di non variare continuamente lo schema. Un ritmo fisso e immutato, così come lo schema fisso delle Officiature, aiuta ad acquisire una dimensione non individualistica della preghiera e contemporaneamente aiuta a darsi una certa disciplina interiore sempre più necessaria in questa epoca dissipata e dissipante.

Spero che questa modesta fatica, ispirato alle istruzioni già in uso provenienti da vari ambienti della Chiesa Ortodossa, monastici e non, sia di aiuto ai fedeli.

A loro chiedo di pregare per me.

+Silvano, l’ultimo dei Monaci

superiore del Monastero di San Serafino di Sarov, in Pistoia

Per indicare il numero delle invocazioni mi servo del tipo di comvoschini più usato, quello medio composto da cento nodi divisi in quattro porzioni di 25 nodi ciascuna.

Vespro

Per le preghiere dei nostri Santi Padri Signore Gesù Cristo Dio nostro abbi pietà di noi.

Pregiere iniziali

Gloria a Te, Dio nostro, Gloria a te.

Re celeste Paraclito, Spirito della Verità, Tu che ovunque sei e tutto ricolmi, scrigno dei beni che doni la Vita, vieni e dimora in noi, purificaci da ogni macchia e salva, o Buono, le anime nostre.

Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di noi (tre volte)

Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Tuttasanta Triade abbi pietà di noi; Signore, sii clemente con i nostri peccati; Sovrano, perdona le nostre iniquità; Santo, visita e guarisci le nostre infermità in grazia del tuo Nome.

Kyrie elèison. (tre volte)

Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo Nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra; dacci oggi il nostro patte essenziale; e rimetti a noi i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori; e non indurci in tentazione, ma liberaci dal maligno.

… Kyrie eleison (12 volte) Glora al Padre…ed ora ….

Salmo iniziale

Venite , adoriamo il Re nostro Dio

Venite adoriamo Cristo nostro Re e nostro Dio

Venite adoriamo e prostriamoci a Cristo nostro Re e nostro Dio

Quindi 100 invocazioni per il Salmo iniziale: Signore Gesù Cristo Figlio di Dio abbi pietà di me peccatore

Gloria al Padre, al Figlio ed al Santo Spirito.Ora e sempre nei secoli dei secoli. Amìn. Alleluia alleluia , alleluia, Gloria a Te o Dio (tre volte)

Catisma,

Quindi 300 invocazioni al Signore Gesù (come sopra)   per il Catisma del Salterio concluse con Gloria al Padre, al Figlio ed al Santo Spirito.Ora e sempre nei secoli dei secoli. Amìn. Alleluia alleluia , alleluia, Gloria a Te o Dio (tre volte)

Lucernario

100  invocazioni al Signore Gesù

Signore Gesù Cristo Figlio di Dio abbi pietà di me peccatore

100 invocazioni al  santo o al mistero del ciclo settimanale

La Domenica (tieni presente che il giorno Liturgico comincia col Vespro del giorno precedente)

Gloria alla tua santa Resurrezione * o Cristo

Il Lunedì ai Santi Angeli

Santi Angeli ed Arcangeli * intercedete presso Dio per noi.

Il Martedì al Precursore

Santo Profeta,Precursore e Battista di Cristo * prega Dio per noi

Il Mercoledì alla Deipara ed alla Croce

Gloria Signore*alla tua vivificante Croce

Il Giovedì agli Apostoli ed al San Nicola

Santi Apostoli di Cristo * intercedete per noi (50 invocazioni)

Santo Padre nostro Nicola Taumaturgo * prega Dio per noi(50 invocazioni)

Il Venedì alla Croce

Gloria Signore*alla tua vivificante Croce

Il Sabato ai Santi ed agli addormentati in Cristo

Santi tutti di Dio *pregate Dio per noi. (50 invocazioni)

Riposa Signore* le anime dei tuoi servi(50 invocazioni)

 Poi 100 invocazioni al Santo del Giorno: Santo (Apostolo – o Martire etc.) prega Dio per noi -  poi, Gloria al Padre….e ora…100  invocazioni alla Deipara.

Più-che-santa Dei para*salvaci

EUCARESTIA VESPERTINA

Luce radiosa della santa gloria del Padre immortale,

celeste,  santo, beato,  Gesù Cristo!

Giunti al calar del sole,

vedendo la luce vespertina,

rendiamo inni al Padre, al Figlio e al santo Spirito: Dio.

E’ degno in ogni momento

che Tu riceva laudi di voci pie,

Oh  Figlio di Dio che dài la vita:

per questo il mondo ti glorifica.

Quindi, se vuoi, puoi leggere una breve lettura dell’ Antico Testamento, per esempio cominciando da un libro e portandolo in fondo. Il Genesi, l’Esodo, I Proverbi e Giobbe si leggono nella Grande Quaresima, facendo due letture, una dai primi due ed una dai secondi.Puoi servirti, specie in questo periodo di un Calendario Liturgico per scegliere le letture appropriate.

CONFESSIONE VESPERTINA

Consenti, Signore, di custodirci senza peccato in questa sera. Benedetto sei Tu, Signore, Dio dei nostri padri, e lodato e glorificato è il tuo Nome nei secoli. Amen. / Venga, Signore, la tua misericordia su di noi, come abbiamo sperato in te. / Benedetto sei Tu, Signore, insegnami i giusti tuoi statuti. / Benedetto sei Tu, Sovrano, fammi comprendere i giusti tuoi statuti. Benedetto sei Tu, Santo, illuminami con i giusti tuoi statuti. / Signore, la tua misericordia è in eterno: non disconoscere l'opera delle tue mani. / E' a te che spetta la lode, è a te che spetta l'inno, è a te che la gloria spetta: Padre, e Figlio, e santo Spirito, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Aposticha

Poi 25 invocazioni al Signore Gesù, 25 invocazioni al  santo o al mistero del ciclo settimanale,25 invocazioni al Santo del Giorno,. Gloria al Padre….e ora…25 invocazioni alla Dei para

ODE DI SIMEONE.

Recita ora  l'Ode di Simeone, l'Accoglitore di Dio (Lc 2:29-32)

Ora congeda il tuo servo, Sovrano, / secondo la tua parola, in pace, / poiché i miei occhi hanno visto / la tua salvezza, / che hai preparato a cospetto di tutti i popoli: / luce a rivelazione delle nazioni / e gloria del popolo tuo Israele.

Quindi le preghiere finali: Re celeste…Santo Dio (tre volte) Gloria…e ora…Tuttasanta Triade Kyrie eleison (tre volte) Gloria…e ora…Padre nostro… Kyrie eleison (12 volte)Glora al Padre…ed ora ….

Tropari:

Reciti 25 invocazioni al Signore Gesù, 25 al Mistero o santo del giorno della settimana, 25 al Santo del giorno,Gloria… e ora…25 alla Dei para,

Conclusione

Per le preghiere dei nostri Santi Padri Signore Gesù Cristo Dio nostro abbi pietà di noi.

 

COMPIETA

Per le preghiere dei nostri Santi Padri Signore Gesù Cristo Dio nostro abbi pietà di noi.

Preghiere iniziali

Re celeste…Santo Dio (tre volte) Gloria…e ora…Tuttasanta Triade  Kyrie eleison (tre volte) Gloria…e ora…Padre nostro… Kyrie eleison (12 volte) Glora al Padre…ed ora ….

Salmo iniziale

Venite , adoriamo il Re nostro Dio

Venite adoriamo Cristo nostro Re e nostro Dio

Venite adoriamo e prostriamoci a Cristo nostro Re e nostro Dio

Quindi 100 invocazioni per i Salmi: Signore Gesù Cristo Figlio di Dio abbi pietà di me peccatore.

Gloria al Padre, al Figlio ed al Santo Spirito.Ora e sempre nei secoli dei secoli. Amìn. Alleluia alleluia , alleluia, Gloria a Te o Dio (tre volte)

Poi il Credo

Poi il Megalinario della Dei para

Degno  davvero è dir di te beata, la Dei para sempre beata e tutta immacolata e Madre del nostro Dio.

Più venerabile dei Cherubini, incomparabilmente più gloriosa dei Serafini, tu che senza corruzione hai generato il Verbo Dio, la realmente Dei para noi ti magnifichiamo

Quindi Recita 50 invocazioni alla Dei para e 50 al Signore quindi aggiungi

Mia speranza è il Padre, mia protezione il Figlio, mio rifugio lo Spirito Santo: Triade Santa gloria a Te. Tuttasanta Dei para custodiscimi sotto il Tuo manto.

Per le preghiere dei nostri Santi Padri Signore Gesù Cristo Dio nostro abbi pietà di noi. Amìn

  

Ufficio di Mezzanotte

Per le preghiere dei nostri Santi Padri Signore Gesù Cristo Dio nostro abbi pietà di noi.

Pregiere iniziali

Re celeste…Santo Dio (tre volte) Gloria…e ora…Tuttasanta Triade  Kyrie eleison (tre volte) Gloria…e ora…Padre nostro… Kyrie eleison (12 volte) Glora al Padre…ed ora ….

Salmo

Venite , adoriamo il Re nostro Dio

Venite adoriamo Cristo nostro Re e nostro Dio

Venite adoriamo e prostriamoci a Cristo nostro Re e nostro Dio.

Quindi 100 invocazioni per il Salmo: Signore Gesù Cristo Figlio di Dio abbi pietà di me peccatore.

Gloria al Padre, al Figlio ed al Santo Spirito.Ora e sempre nei secoli dei secoli. Amìn. Alleluia alleluia , alleluia, Gloria a Te o Dio (tre volte)

Quindi il Credo e il Megalinario della Deipara come alla piccola Compieta.

Quindi per il canone della Tuttasanta Triade dici 50 volte

Tuttasanta Triade, * pietà di me peccatore.

Se leggi l’Officio di Mezzanotte alla sera tardi o in un momento tranquillo, puoi usare questo momento per leggere, secondo un’antica tradizione, i Padri della Chiesa. Puoi prendere un’opera e leggerne una pagina al giorno.

Per le preghiere dei nostri Santi Padri Signore Gesù Cristo Dio nostro abbi pietà di noi. Amìn

MATTUTINO

Gloria alla Santa Coessenziale, vivificante ed indivisibile Triade, in ogni tempo, ora e sempre e nei secoli dei secoli . Amìn

Quindi per lEsapsalmo dici:

Gloria negli eccelsi a Dio e sulla terra pace, tra gli uomini il Beneplacito (tre volte) .

Signore, schiudi le mie labbra, e la mia bocca annunzierà la tua laude (due volte) . 

Quindi 300 invocazioni al Signore Gesù (tre comvoskini) per i primi tre salmi; poi

Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Alleluia, Alleluia, Alleluia, gloria a te, o Dio (tre volte)

Kyrie elèison. (tre volte)

Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Ed ancora 300 invocazioni al Signore (tre comvoskini) per i secondi tre Salmi tre salmi; poi per concludere l’Esapsalmo:

Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Alleluia, Alleluia, Alleluia, gloria a te, o Dio(tre volte)  speranza nostra, Signore, gloria a Te!

Quindi per i Tropari 25 invocazioni al Signore, 25 al Santo della Settimana, 25 al Santo del giorno, 25 alla Dei para.

Catismi

Per i catismi recita 300 invocazioni (tre comvoskini) al Signore Gesù. E concludi

Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Alleluia, Alleluia, Alleluia, gloria a te, o Dio(tre volte)  speranza nostra, Signore, gloria a Te!

Se è domenica o festa grande i Polielei ovverosia i Salmi  134,135,136 (ovviamente la numerazione greca), nelle Domeniche ordinarie il Salmo 118, che si dice anche il Sabato.             .

Lodate il Nome del Signore* Lodate il Nome del Signore (100 volte)

Puoi quindi leggere un brano del Vangelo. Ti sonsiglio di leggere in modo continuativo, un brano al giorno. Interrompi, se hai un calendario liturgico, la Domenica e le feste, per leggere il brano proposto.

Quindi il Salmo 50 a memoria

Quindi per i Canoni:

100  invocazioni al Signore Gesù

Signore Gesù Cristo Figlio di Dio abbi pietà di me peccatore

100 invocazioni al  santo o al mistero del ciclo settimanale

La Domenica (tieni presente che il giorno Liturgico comincia col Vespro del giorno precedente)

Gloria alla tua santa Resurrezione * o Cristo

Il Lunedì ai Santi Angeli

Santi Angeli ed Arcangeli * intercedete presso Dio per noi.

Il Martedì al Precursore

Santo Profeta,Precursore e Battista di Cristo * prega Dio per noi

Il Mercoledì alla Deipara ed alla Croce

Gloria Signore*alla tua vivificante Croce

Il Giovedì agli Apostoli ed al San Nicola

Santi Apostoli di Cristo * intercedete per noi (50 invocazioni)

Santo Padre nostro Nicola Taumaturgo * prega Dio per noi(50 invocazioni)

Il Venedì alla Croce

Gloria Signore*alla tua vivificante Croce

Il Sabato ai Santi ed agli addormentati in Cristo

Santi tutti di Dio *pregate Dio per noi. (50 invocazioni)

Riposa Signore* le anime dei tuoi servi(50 invocazioni)

 Poi 100 invocazioni al Santo del Giorno: Santo (Apostolo – o Martire etc.) prega Dio per noi -  poi, Gloria al Padre….e ora…100  invocazioni alla Deipara.

Più-che-santa Deipara*salvaci

Quindi per le Lodi

Lodate il Nome del Signore* Lodate il Nome del Signore (100 volte)

Quindi a memoria la Dossologia oppure 100 invocazioni alla Santa Triade

Tuttasanta Triade, * pietà di me peccatore.

E si conclude come al solito.

ORE

Prima,Terza,Sesta,Nona

Dici quando inizi, le Preghiera iniziali, poi:

Venite , adoriamo il Re nostro Dio

Venite adoriamo Cristo nostro Re e nostro Dio

Venite adoriamo e prostriamoci a Cristo nostro Re e nostro Dio

 e100 invocazioni al Signore Gesù per i Salmi; poi Gloria…e ora… Alleluia Alleluia,Alleluia) Gloria a te o Dio ( tre volte)

Nella Grande Quaresima, dopo Sesta, si usa leggere il profeta Isaia. Puoi leggerlo un  brano per giorno in modo continuo.

Quindi:

25 invocazioni al Signore Gesù

25 invocazioni al Mistero o Santo del giorno della Settimana

25 Invocazioni al Santo del Giorno

25 invocazioni alla Dei para,

e concludi..