Introduzione alla vita filosofica. Consulenza filosofica e vita quotidiana                     

Milano, edizioni Mimesis, 2010

Introduzione alla vita filosoficaINTRODUZIONE ALLA VITA FILOSOFICA

Consulenza filosofica e vita quotidiana

 

 

Qual è lo scopo, la funzione, l’obiettivo della consulenza filosofica? Molte risposte sembrano possibili, risposte che evocano  variamente termini come cura, formazione, riflessione. Ma la risposta dell’autore, presidente di Phronesis – Associazione italiana per la consulenza filosofica,  è diversa e originale: la consulenza filosofica è l’esercizio attraverso il quale ci prepariamo ad entrare nella dimensione della vita filosofica.

Ma, allora, cosa significa vivere filosoficamente? Non c’è il rischio di scadere nella banalità, nella precettistica spicciola,   nel semplice buon senso? Il libro risponde in modo articolato, rifiutando, appunto, il luogo comune, e mettendo in evidenza piuttosto alcuni gesti fondamentali troppo trascurati e sottovalutati: primo fra tutti il passo indietro che consente di cogliere i fatti nel loro valore, che consente di meravigliarsi delle cose sottratte finalmente alla loro indifferenza per essere interrogate adeguatamente; e poi il saper costruire la propria esistenza come un percorso, l’aver cura delle proprie parole, il ritornare all’esperienza e all’esame della propria vita, ma anche al colloquio e alla relazione con l’altro, e ancora l’essere filosoficamente presenti nel tempo e nello spazio. E soprattutto l’esercitarsi ininterrottamente ad essere umani in modo autentico.

Il testo presenta all’inizio di ogni capitolo dei casi di consulenza, cercando, forse per la prima volta, di far emergere una vera e propria teoria della consulenza filosofica che non ha bisogno di scimmiottare altri discorsi e altre pratiche perché sorge direttamente dal lavoro del filosofo consulente e dall’intimo dell’esperienza della vita.

 

LEGGI L'INTRODUZIONE DEL TESTO: "SULLA SOGLIA"


PER ACQUISTARE CLICCA QUI.

Prof. Stefano Zampieri

Mestre (Venezia)

PER CONTATTI: s.zampi@libero.it