Ciao ragazzi!
          BENVENUTI !

 

 

 

Questo è il mio sito, sono Esaedra Fondente. Da qui potete fare un sacco di cose: 

Lavorare con me sui problemi 

 Leggere le lettere e le risposte

Conoscermi meglio

Ritornare a Telescuola

 

Ultimo aggiornamento05 marzo 2003

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRESENTAZIONE

 

Chi sono?  Mi chiamo  Esaedra Fondente,

sono un' insegnante in pensione ed ho quasi 73 anni. 

Che cosa faccio?  Da quando non vado più a scuola  ho molto tempo libero allora leggo, faccio passeggiate, sto al computer... e poi ci sono le mie passioni più grandi:

* I miei adorati nipotini: ne ho tre, di 7, 9 e 12 anni... me ne combinano di tutti i colori, ma mi mettono allegria e quando stanno con me sono così contenta che non mi arrabbio mai.

*La cioccolata calda ...  ne vado pazza!

 *Poi  i PROBLEMI ... sì, sì, proprio i problemi e in particolare quelli di geometria...

.. sapete ragazzi

quando devo risolvere un problema, uno di quelli che ti fanno fumare il cervello, a volte mi diverto, altre volte invece mi sento smarrita; mi capita di capire subito cosa devo fare, oppure devo pensare e ripensare, provare e riprovare molte volte, costruire le figure con la carta e la colla e disfarle se non mi vanno bene... delle volte addirittura mi arrabbio e devo bere un'altra cioccolata per calmarmi. Quando poi riesco a trovare un modo per superare tutte le difficoltà mi accorgo che durante il lavoro devo fare molta attenzione perché capita anche di avere pensato delle cose che poi non funzionano.

Quando insegnavo osservavo i miei alunni e mi sembrava che anche loro provassero le stesse cose che provo io, ma in verità non ne sono sicura perché purtroppo non ho trovato il tempo per capire esattamente cosa provassero miei alunni. Ora che sono in pensione ho tanto tempo libero e questa curiosità diventa sempre più forte.

Perché sono qui?  Gli amici di Telescuola mi hanno detto che siete molto in gamba, allora ho pensato che proprio voi potreste aiutarmi a capire bene...

Che ne dite? Volete aiutarmi?    ....    

 

Ho pensato di proporvi dei problemi molto belli, provate a risolverli in classe, da soli o in gruppi, come preferite. Attenzione, però, più  che le soluzioni mi interessa sapere le cose che dicevo prima: i vostri ragionamenti, i vostri pensieri, le vostre impressioni, le emozioni e le difficoltà che incontrate... prendete bene nota di tutto.

Quando sarete pronti inviatemi per posta elettronica ( esaedra@libero.it ) le soluzioni e tutto quello che avete pensato: sicuramente in classe uno penserà una cosa e uno un'altra... mettetele tutte!

Dopo qualche giorno, troverete nel mio sito i vostri lavori e le mie considerazioni. Attenti perché sono una curiosona e probabilmente vi chiederò altre cose ... voglio capire proprio bene.

 

NON DIMENTICATE

  di mandarmi quello che avete pensato, le vostre emozioni, le difficoltà, ... ecc. ecc.

Sì ...lo so che ve l'ho già detto! 

 

torna su