Menu principale:
CLERICALISMO E ANTICLERICALISMO.
Per spiegarne la differenza possiamo associarli agli altri termini dualistici quali: male e bene; dispotismo e liberalismo; dittatura e democrazia, perché di questo si tratta. Mentre il termine clericalismo può essere associato a oppressione, totalitarismo, schiavitù; il termine anticlericalismo ha il significato opposto.
La battaglia dell’anticlericalismo contro le organizzazioni clericali, è fenomeno antichissimo; la sua origine si perde nella notte dei tempi. Gli uomini e le donne che si sono ribellate alle brutalità e violenze religiose, sono coloro che hanno debellato la schiavitù e plasmato le moderne democrazie laiche, che oggi permettono a noi di godere della libertà di pensiero e di parola.
Col tempo molte organizzazioni religiose, sono state costrette a sopire l’aggressività di un tempo, ma la battaglia per la libertà rimane aperta; infatti, quasi tutte le organizzazioni clericali conservano l’antica natura tirannica e dittatoriale. A tal proposito diamo uno sguardo a cosa dice l’enciclopedia Wikipedia sul Vaticano:
La Città del Vaticano è una monarchia assoluta, l'attuale pontefice (capo di stato) è Benedetto XVI e il capo del governo (segretario di Stato) è al presente il cardinaleTarcisio Bertone.
La forma di Stato è quella della monarchia assoluta dall'art. 1, comma 1 e 2 che recitano:
« 1 . Il Sommo Pontefice, Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, ha la pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.
2 . Durante il periodo di Sede vacante, gli stessi poteri appartengono al Collegio dei Cardinali, il quale tuttavia potrà emanare disposizioni legislative solo in caso di urgenza e con efficacia limitata alla durata della vacanza, salvo che esse siano confermate dal Sommo Pontefice successivamente eletto a norma della legge canonica.»
Si tratta quindi di una monarchia elettiva assoluta, dove un uomo pretende di essere l’infallibile capo spirituale, e di comandare miliardi di persone.
In questo il Vaticano non è solo; sono molte infatti le organizzazioni religiose e gli Stati teocratici (la teocrazia è una forma di governo in cui il potere politico è stabilito su base religiosa), che si arrogano il diritto di imporre assurde regole e vincoli, e dove integralismo e fanatismo regnano sovrani.
Le difese che gli Stati laici e democratici mettono in campo contro queste organizzazioni religiose, non sempre sono efficaci. L’Italia è da sempre sotto scacco del Vaticano, che fa i propri interessi con l’aiuto di organizzazioni politiche di ispirazione cattolica.
Ecco perché, sorge istintivo e spontaneo l’anticlericalismo, vissuto come prezioso patrimonio culturale, perché da sempre è l’unico efficace baluardo di libertà contro l’oppressione e il fanatismo religioso.
Ivano Dorizza