MENTA

 
           

 

Foto

 

LA SCHEDA

 
 

 

NOME: Menta, Mentha piperita L.

PROVENIENZA: La pianta è coltivata e cresce spontanea in gran parte dell’Europa

DESCRIZIONE: È una pianta aromatica provvista di un fusto sotterraneo ramificato dal quale si dipartono le appendici da cui si sviluppano radici e rami. I fusti sono alti circa 50-60 cm, eretti, ramificati e di colore viola o verde. Le foglie sono opposte, e seghettate. I fiori sono raggruppati su brevi spighe e possono essere bianchi o roseo-violacei.

PARTI UTILIZZATE (LA DROGA): La droga si trova nelle foglie, che, vengono raccolte a Giugno, prima della fioritura che avviene in Luglio-Agosto.

NOTIZIE SULL’IMPIEGO MEDICINALE: La Menta è rinforzante, tonica, aperitiva, digestiva e calma i dolori dell’apparato digerente, pertanto è efficace anche nella cura delle coliche.

NOTIZIE SULL’USO CASALINGO: Ottima con l'agnello, la menta si abbina a tutte le carni con sapore deciso come anatra e montone. La Menta si sposa bene anche alle verdure estive: pomodori, cetrioli, patate novelle, melanzane e zucchine. È anche un'ottima aggiunta alle preparazioni a base di frutta con lamponi, fragole ed altre bacche.

LA STORIA: Menta è il nome di una ninfa mitologica. Ovidio nelle sua leggenda racconta che Minta, figlia del fiume infernale Cocito e amata da Plutone, fu trasformata in vegetale dalla gelosissima Proserpina. L'Antico Testamento ci tramanda che questa veniva usata per profumare le mense ed elevare lo spirito; il 'papiro di Ebers', il più antico documento in materia di erbe medicinali, la annovera tra le erbe più preziose, era sacra ad Iside ed al dio della medicina Thot. Nei secoli la menta continuò ad essere oggetto di grande consumo tanto è vero che Carlo Magno emise feroci editti per contenerne lo spreco e proteggerne la specie.

 
         
         
         
         
         
         
         
           
     

Webmaster DJS