Home > Ricerca nel web

 

 

  1. Motori di ricerca

 

  1. Ricerca per parole chiave

 

§         Ricerche di base con google

§         Ottimizzazione delle ricerche

§         Ricerche avanzate

§         Altre funzioni di google

§         Servizi e strumenti utili di google

 

  1. Ricerca di documenti accademici
  2. Ricerca in directory
  3. Ricerca per immagini
  4. Ricerca per gruppi
  5. Altre risorse

 

 

 

Motori di ricerca

 

Per avere tutte le informazioni necessarie sui motori di ricerca e il loro funzionamento consiglio di visitare il sito http://www.motoridiricerca.it/.

Per una lista dei principali motori di ricerca: http://www.motoridiricerca.it/ricerche.htm

Ci sono due principali tipologie di motori di ricerca: i search engines e le directories.

I search engines, come Google, AltaVista, Lycos ed Infoseek, censiscono tutte le pagine di un sito ed usano due sistemi per censirle:

-          il sistema add-url, che permette ad ogni utente di segnalare la singola pagina del sito al motore di ricerca, specificandone l'indirizzo web (definito con la sigla URL).

-          lo spider, che non è altro che un programma che scandaglia il Web cercando tutte le pagine che riesce a trovare e le registra nell'archivio generale.

Le directories sono invece dei siti strutturati per categorie ed argomenti (ad esempio Yahoo! e Virgilio), dove viene riportato un unico riferimento per ogni sito, generalmente corrispondente alla home page. L'inserimento parte da una richiesta di registrazione dell'utente oppure in base ad una recensione da parte dello staff di redattori della directory.

Anche Google offre la ricerca per directories

 

INDICE

 


Ricerca per parole chiave

 
http://www.google.it
Home page classica (esiste anche opzione di pagina personalizzata)
Visitare il link ‘Tutto su google’ presente nella home page.

 

Ricerche di base in Google

 
Per effettuare una ricerca con Google, immettere alcune parole descrittive, quindi premere il tasto Invio (oppure fare clic sul pulsante Cerca con Google) per elencare i risultati più rilevanti.
Google utilizza delle tecniche di corrispondenza molto sofisticate per trovare parole che siano importanti e rilevanti ai fini della ricerca. Ad esempio, quando Google analizza una pagina, esamina anche il contenuto delle pagine associate, dando la precedenza a quelle in cui i termini ricercati sono presenti in sequenza. 

 

Suggerimenti per eseguire le ricerche in modo più strategico e mirato.

Innanzitutto, scegli accuratamente le parole chiave. Seleziona parole descrittive e specifiche. Ad esempio, [statistiche calcio 2004] anziché [calcio], oppure [Olimpiadi Vancouver 2010] anziché [Olimpiadi].
Se cerchi una corrispondenza esatta, prova a usare una ricerca per frase. Racchiudendo i termini da ricercare tra virgolette, Google restituisce solamente risultati che contengono i termini ricercati esattamente nell'ordine in cui sono stati immessi. Ad esempio, ["robot amichevole"] anziché [robot amichevole].
Se cerchi qualcosa di specifico come, ad esempio, orari di voli, società che operano a livello locale o risposte a quesiti matematici, ti invitiamo a consultare la pagina http://www.google.it/help/features.html per maggiori informazioni sulle nostre funzioni.

 

Ricerche con "and" automatico

Google visualizza solo le pagine che contengono tutti i termini ricercati, aggiungendo automaticamente l'operatore booleano "and". Per limitare ulteriormente la ricerca, è sufficiente aggiungere altri termini.

 

Parole comuni

Google ignora le parole ed i caratteri comuni, denominati anche "stop words", scartando automaticamente termini come "http" e ".com" nonché alcune singole cifre e lettere, dal momento che questi termini non aiutano a restringere il campo di ricerca ma anzi contribuiscono a rallentare i tempi di ricerca.

Utilizzare il segno "+" per includere parole comuni nella ricerca. Ricordarsi di lasciare uno spazio prima del segno "+". Il segno "+" può essere utilizzato anche per la ricerca di frasi.

 

Visualizzazione del contesto di ricerca

Tutti i risultati trovati da Google contengono una o più sintesi della pagina Web, che mostrano il contesto in cui vengono utilizzati i termini ricercati.

 

Ricerca di radici di parole (Stemming)

Per garantire la massima precisione nei risultati, Google non supporta la ricerca di radici di parole ("stemming") né le ricerche con caratteri "jolly". In altre parole, Google cerca solo le parole esatte digitate nel campo di ricerca. Se si inserisce "googl" o "googl*", il risultato non sarà "googler" o "googlin". In caso di dubbio, provare ad usare sia il singolare che il plurale; ad esempio "linea aerea" e "linee aeree".

 

Lettere maiuscole/minuscole o accenti

Google non fa distinzione tra lettere minuscole e maiuscole poiché considera tutte le lettere come minuscole. Ad esempio, digitando "google", "GOOGLE" e "GoOgLE" si ottengono sempre gli stessi risultati.

Per impostazione predefinita, Google non riconosce accenti o altri segni diacritici. In altre parole, se si digita [Muenchen] e [München] si ottengono sempre gli stessi risultati. Per fare una distinzione tra le parole, anteporre il segno +; ad esempio [+Muenchen] rispetto a [+München].

 

INDICE

 

Ottimizzazione delle ricerche

 

Suggerimenti generali

Poiché Google visualizza solo le pagine che contengono tutte le parole ricercate, per ottimizzare o restringere le ricerche è sufficiente aggiungere altre parole a quelle già inserite. Se si aggiungono altre parole, verrà visualizzato un sottoinsieme delle pagine visualizzate dopo la prima ricerca.

 

Esclusione di parole da una ricerca

Per escludere una parola dalla ricerca, è sufficiente inserire il segno meno ("-") davanti al termine da escludere (ricordarsi di inserire anche uno spazio prima del segno meno).

 

Ricerca di frasi

Per ricercare le frasi con Google, è sufficiente racchiuderle tra virgolette. In tutti i documenti trovati, la frase ricercata risulterà racchiusa tra virgolette ("come in questo esempio") (a meno che tali parole non siano parole comuni o parole comuni speciali che richiedano l'uso del segno "+"). L'uso delle virgolette è particolarmente utile se si ricercano detti famosi o nomi specifici.

Alcuni caratteri vengono utilizzati come elementi di unione tra più frasi. Google riconosce i trattini, le barre oblique, i punti, il segno uguale e gli apostrofi come elementi di unione.

 

Funzioni di ricerca speciali

Alcune parole seguite da due punti hanno un significato speciale per Google. Una di queste parole è l'operatore "site:" . Per ricercare un dominio o un sito specifico, inserire l'istruzione "site:sampledomain.com" nel campo di ricerca.

INDICE

 

Ricerche avanzate

 

http://www.google.it/advanced_search

 

In molti casi, è sufficiente aggiungere altre parole a quelle iniziali per restringere il campo di ricerca fino a trovare le informazioni desiderate. Google fornisce all'utente numerosi funzioni di ricerca che permettono di:

-          Limitare la ricerca alle pagine contenute in un sito Web specifico

-          Escludere dalla ricerca alcune pagine di un sito Web specifico

-          Ricercare solo le pagine disponibili nella lingua selezionata

-          Trovare tutte le pagine collegate ad un sito Web specifico

-          Trovare tutte le pagine correlate ad un sito Web specifico

La pagina Ricerche avanzate di Google permette di impostare tutte le funzioni di ricerca in modo rapido e semplice

INDICE


 

Altre funzioni di google

 

Versioni cache

Google acquisisce un'istantanea di ciascuna pagina indicizzata durante la scansione del Web e la rende disponibile come copia di backup nell'eventualità in cui la pagina originale non sia disponibile. La selezione di questa opzione permette di visualizzare la pagina Web con lo stesso layout con cui è stata indicizzata. Il contenuto salvato nella cache è quello utilizzato da Google per verificare se la pagina soddisfa o meno i requisiti di ricerca.

La parte superiore della versione cache della pagina contiene un'intestazione che serve a ricordare all'utente che si tratta della versione cache e non della versione originale. Nella versione cache vengono anche evidenziati i termini ricercati per permettere all'utente di comprendere il motivo per cui la pagina è considerata rilevante.

L'opzione Versione cache non è presente per i siti non ancora indicizzati e per i siti che sono stati rimossi dall'indice su richiesta dei proprietari.

INDICE

 

Ricerca di file .PDF

Google è in grado di ricercare anche file in formato .PDF (Adobe Portable Document Format). Sebbene i file .PDF non siano così numerosi come i file HTML, contengono spesso informazioni di alta qualità che non disponibili in altri formati.

I risultati contenenti file .PDF anziché pagine Web riportano l'indicazione blu [PDF] davanti al titolo. Se si seleziona un risultato contenente questo tipo di indicazione, viene aperto automaticamente Acrobat Reader per consentire la visualizzazione del file. Fare clic sul titolo a destra dell'indicazione [PDF] per aprire il documento .pdf (nel caso in cui Adobe Acrobat non sia installato sul computer, verrà aperta automaticamente la pagina Web dove è possibile scaricare gratuitamente il programma).

Per i file .PDF, al posto dell'indicazione Versione cache viene visualizzata l'indicazione Versione testo, che contiene una copia del documento .PDF senza i relativi elementi di formattazione.

INDICE

 

Pagine simili

La selezione dell'opzione Pagine simili permette di ricercare automaticamente pagine Web correlate ai risultati visualizzati.

L'opzione Pagine simili ha molti usi. Se si ritiene un sito particolarmente interessante, è possibile utilizzare questa opzione per trovare siti simili non ancora visitati che contengano lo stesso tipo di contenuti. Questa opzione è particolarmente utile per trovare informazioni complete su vari tipi di prodotti e scegliere l'offerta migliore. Se si sta effettuando la ricerca in un campo specifico, questa opzione permette di trovare rapidamente numerose risorse senza perdere tempo a pensare alle eventuali parole chiave che potrebbero essere contenute su tali siti.

Google è in grado di trovare milioni di pagine Web simili. I risultati della ricerca possono essere tuttavia più limitati se il contenuto della pagina è molto specifico. Ad esempio, Google può non essere in grado di trovare pagine correlate alla propria homepage se questa non contiene informazioni sufficienti a consentirne l'associazione ad altre pagine. Inoltre, nel caso di società che utilizzano più URL per le proprie pagine (ad esempio google.com e www.google.com), è possibile che un URL contenga più informazioni dell'altro. In generale, l'opzione Pagine simili può essere utilizzata per la maggior parte delle pagine Web

INDICE


 

Mi sento fortunato

Il pulsante Mi sento fortunato™ permette di visualizzare automaticamente la prima pagina Web trovata da Google. Gli altri risultati non vengono visualizzati. L'uso del pulsante "Mi sento fortunato" permette di ridurre i tempi di ricerca e di dedicare più tempo alla consultazione delle pagine Web desiderate.

Ad esempio per trovare la pagina principale dell'Università di Stanford, digitare "Stanford" nel campo di ricerca e fare clic sul pulsante Mi sento fortunato. Google visualizza automaticamente il sito "www.standford.edu" cioè la pagina principale dell'Università di Stanford.

INDICE

 

 

Servizi e funzioni utili di google

 

http://www.google.it/intl/it/options/

 

INDICE

 


 

Ricerca di documenti accademici

Effettuare la ricerca con scholar google (http://scholar.google.com) che raccoglie tutti i documenti accademici.

 

INDICE

 
 
 

Ricerca per categorie (Directory)

Esempi:

-          http://www.google.it/dirhp

-          http://it.search.yahoo.com/dir

 

Ola ricerca per categoria è utile per evitare l’effetto ‘rumore’ generato dalla ricerca con parola chiave su tutto il web. Si seleziona la categoria e poi si effettua la ricerca all’interno di essa.

La directory è uno strumento molto utile per effettuare ricerche limitate su un argomento specifico. Ad esempio, per visualizzare solo risultati relativi al pianeta Saturno, è sufficiente selezionare "Saturno" nella categoria Scienze > Astronomia della directory. In questo modo si evita che vengano visualizzati risultati relativi alla macchina Saturn, al gioco omonimo o altri risultati che possano essere correlati al termine Saturno.

Le ricerche all'interno di categorie specifiche permettono di restringere il campo di ricerca e di visualizzare rapidamente solo le pagine desiderate.

 

INDICE

 
 
 

Ricerca immagini

Nei principali motori di ricerca è possibile effettuare ricerche per immagini; per esempio in Google provare a selezionare ‘Immagini’ nella pagina principale e effettuare una ricerca:compariranno immagini e siti in cui si trovano

 

INDICE

 
 
 

Ricerca per gruppi

Che cos'è un gruppo di Google?

Google Gruppi è un servizio semplice ed affidabile per la gestione e l'archiviazione delle mailing list; offre funzionalità di base di gestione delle mailing list nonché la possibilità di memorizzare e cercare i contenuti delle mailing list tramite Web. A differenza di altri servizi di mailing list gratuiti, Google Gruppi offre generose quantità di spazio su disco per la memorizzazione dei messaggi e visualizza unicamente annunci di testo pertinenti (mai banner o pop-up).

 

INDICE

 

 

Altre risorse

Buona guida sulla ricerca in Internet sul sito della Laterza:
http://www.laterza.it/internet/leggi/Internet2004/online/06_ricerca_01.htm
 

Testo on-line

http://www.laterza.it/internet/leggi/internet2004/online/01_indice.htm

 

INDICE