5CS – Osservazioni sui lavori verificati

 

§         Autori

All’inizio o alla fine del testo mettere il nome degli autori

 

§         Conclusione

Mettere bibliografia/sitografia (specificare sempre le fonti, valutandone anche l’autorevolezza)

 

§         Formattazione

Usare ALLINEAMENTO GIUSTIFICATO in word e ppt e usare una formattazione omogenea di carattere (tipo, stile e dimensione) nei documenti dell’ipertesto o dei ppt.

Usare l’interruzione di pagina nei documenti word.

Attenzione all’utilizzo di caratteri non omogenei: sarebbe meglio usare il minor numero di formati e stili per rendere più omogeneo e gradevole il documento.

 

§         Transizione diapositive

Se impostate un tempo automatico ricordatevi che rischiate di perdere il filo se venite interrotti. Sarebbe più opportuno alcune volte mantenere il controllo della transizione da una diapositiva all’altra.

 

§         Titolo diapositive

In testa alla diapositiva talvolta è necessario mettere un titolo per far capire in quale punto della presentazione ci si trova

 

§         Suoni

Se il suono è inserito da file attenzione ad allegare anche il file quando consegnate al presentazione, altrimenti il suono non viene riprodotto.

Accendete sempre le casse quando provate la presentazione e alzate bene il volume, così non avrete sorprese.

 

§         Immagini

A volte può essere utile inserire una didascalia per descrivere il contenuto dell’immagine.

 

§         Effetti speciali

Attenzione a non esagerare: spesso gli effetti speciali non sono adeguati al tema della presentazione e in ogni caso distraggono gli ascoltatori.

 

§         Sfondi

Scegliere sempre testo scuro su sfondi chiari per e viceversa per favorire la leggibilità. Sarebbe bene non utilizzare troppi sfondi diversi in una stessa presentazione.

 

§         Navigazione

In una presentazione si possono inserire link a siti web o si possono effettuare collegamenti tra diapositive diverse, effettuando salti. La navigazione all’interno della presentazione va però gestita consentendo all’utente di tornare facilmente indietro e di raggiungere i menù da cui è partito. Spesso invece si trovano presentazioni con ricchi menù ma che non consentono di tornare sui propri passi. Si consiglia quindi di mettere dove necessario un link che consenta di tornare alla diapositiva da cui si è partiti