Blog
Idee su come
organizzare e gestire la classe
Formazione dei gruppi
Se gli
studenti non si sono già organizzate in gruppi liberi da max 5 persone, formare gruppi formati banalmente seguendo
l’ordine alfabetico.
Quanti blog
creare?
Uno per gruppo,
in modo che ci siano n discussioni parallele e n gestori dei blog (in seguito
denominati ‘webmaster’). La discussione avverrebbe così tra i membri di
un singolo gruppo.
Scelta della piattaforma su cui creare i
blog
Varie possibilità alternative:
- Scegliere un’unica piattaforma per tutti i blog (es: libero,
google) decisa dal docente.
- Far scegliere ai ragazzi la piattaforma su cui lavorare (la stessa
per tutti i gruppi).
- Lasciare
ciascun gruppo libero di scegliere dove creare il proprio blog.
Scelta del nome da attribuire ai
blog
Anche
qui ci sono possibilità alternative:
- Nome
deciso dal docente o dalla classe, se si fa un unico blog
- nomi decisi da noi
- nomi scelti dai ragazzi (purché non inopportuni!)
Introduzione al blog
Lasciare un’ora agli studenti per
capire cos’è un blog, a cosa serve, come funziona… (cercando ovviamente le
informazioni in rete) e magari visitarne alcuni (provando a inserire commenti). Se peròla classe è già informatissima sul tema, si può passare
alle fasi successive del progetto.
Chi fa che cosa (nel
gruppo)
Il gruppo nomina il proprio
‘webmaster’ e eventualmente decide il nome dell’account
del blog
Il webmaster si occupa di:
- Creare
l’account (se già non na ha una
utilizzabile)
- creare il blog
- personalizzare le impostazioni del blog
- inserire i post
- comunicare le url del blog ai
docenti (che possono decidere se comunicarli alla classe in modo che tutti
possano leggere le discussioni altrui)
Tutta la classe
:
- propone i post (a livello di classe o di gruppo)
- inserisce i commenti
Il docente di SS:
- organizza
- propone i temi
- verifica e valuta
Il docente di LM:
- organizza
- collabora nella risoluzione dei problemi tecnici
- verifica e valuta
Scelta dei post
- Il
post può essere lo stesso per tutta la classe in modo da avere discussioni su
un unico tema alla volta, oppure diverso per ciascun gruppo.
- Il
post può essere scelto dal docente oppure proposto dalla classe o dal gruppo.
Valutazione
- Verifica
dell’avvenuta esecuzione dei compiti assegnati al gruppo e al webmaster
- Quantità
di interventi
- Qualità degli interventi dal punto di vista ‘tecnico’: corretta
digitazione, presenza di link, trackback, immagini, personalizzazioni,
leggibilità, grafica, ecc…
- Qualità
degli interventi da altri punti di vista.