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Idee su come organizzare e gestire la classe

 

Formazione dei gruppi

Se gli studenti non si sono già organizzate in gruppi liberi da max 5 persone, formare gruppi formati banalmente seguendo l’ordine alfabetico.

 

Quanti blog creare?

Uno per gruppo, in modo che ci siano n discussioni parallele e n gestori dei blog (in seguito denominati ‘webmaster’). La discussione avverrebbe così tra i membri di un singolo gruppo.

 

Scelta della piattaforma su cui creare i blog

Varie possibilità alternative:

 

Scelta del nome da attribuire ai blog

Anche qui ci sono possibilità alternative:

 

Introduzione al blog

Lasciare un’ora agli studenti per capire cos’è un blog, a cosa serve, come funziona… (cercando ovviamente le informazioni in rete) e magari visitarne alcuni (provando a inserire commenti). Se peròla classe è già informatissima sul tema, si può passare alle fasi successive del progetto.

 

Chi fa che cosa (nel gruppo)

Il gruppo nomina il proprio ‘webmaster’ e eventualmente decide il nome dell’account del blog

Il webmaster si occupa di:

Tutta la classe :

Il docente di SS:

Il docente di LM:

 

Scelta dei post

 

Valutazione