Pagine Web
con FrontPage
Indice
I DIVERSI TIPI DI VISUALIZZAZIONE
ASPETTO DELLA PAGINA: CARATTERE E
SFONDO
CREAZIONE DI PAGINE CONTENENTI
TABELLE
Prima di iniziare a lavorare creare una cartella di lavoro dove si
salveranno i file creati con FrontPage.
Creare pagine web con FrontPage è molto più
semplice che crearle utilizzando il codice HTML puro. Tuttavia la conoscenza
dell’HTML è utile se non indispensabile per poter effettuare
modifiche, aggiornamenti e controlli delle pagine, lavorando direttamente sul
file. Inoltre è possibile modificare le pagine anche se
FrontPage non è installato sul pc sul quale si
lavora.
La schermata di FrontPage è molto
simile a quella di tutti gli applicativi Office, come Word ed Excel dispone di una Barra degli strumenti Formattazione e
di una Barra degli strumenti Standard, è presente inoltre una Barra
degli strumenti Moduli.
Poiché
Barra degli strumenti Formattazione
Il pulsante per applicare il colore
al carattere è rappresentato da una tavolozza; nella finestra è possibile
scegliere colori standard o colori personalizzati.
Barra degli strumenti Standard
Pulsante WebBot
(icona di un robot), che consente
di aggiungere alle pagine Web: indicatori orari, indirizzi Web (URL), funzioni
di ricerca ché diventano operativi quando la pagina
viene salvata dall’autore sul server Web.
Barra degli strumenti Moduli
I pulsanti di questa Barra
consentono l’inserimento nella pagina di Caselle di testo (a riga
singola o a scorrimento), Caselle di controllo (per effettuare delle scelte per mezzo di spunte), Pulsanti di
opzione (simili alle precedenti), Menu a discesa (finestre di
dialogo dove si può scegliere tra varie opzioni proposte, ad esempio scegliere
in che lingua deve essere visualizzata la pagina), Pulsanti di comando.
Questi strumenti inseriscono nella pagina “oggetti dinamici” che diventano
attivi e vengono eseguiti quando la pagina viene
salvata.
FrontPage
consente di visualizzare le pagine in costruzione in modi diversi, secondo
specifiche esigenze.
Visualizzare le pagine a seconda di ciò che
dovete creare, esaminare e, infine, pubblicare. Tenere sotto controllo le
vostre creazioni e optare per la migliore modalità di
visualizzazione in funzione delle circostanze specifiche: ecco ciò che
consentono le opzioni Normale, Codice e Anteprima presenti in FrontPage. A
queste si deve poi aggiungere anche la modalità “Anteprima con Microsoft
Internet explorer”, disponibile nel menu File.
Esaminiamo di seguito le loro diverse proprietà.
La modalità Normale è in
realtà la modalità di creazione. Visualizza la
struttura di tutti gli elementi della pagina, come le tabelle, le cornici, le
zone di testo, le immagini ecc. I diversi segni di
riferimento scompaiono quando si passa alla modalità Anteprima e non saranno
più visibili nella pagina Web pubblicata.
La modalità Codice consente
di visualizzare il codice HTML di una pagina. Linee di
codice HTML sono presenti anche quando la pagina è vuota; si tratta dei
riferimenti principali che servono a definire la struttura della pagina stessa.
Se avete un’infarinatura di linguaggio HTML potete
scegliere di intervenire direttamente nel codice per apportare alcune migliorie
nella presentazione della pagina.
Per visualizzare la pagina così com’è pubblicata su Internet esistono due modalità. La modalità Anteprima
ha il vantaggio di presentare la pagina Web in
FrontPage.
Vi consigliamo di passare
frequentemente dalla modalita Normale ad Anteprima
per vedere l’effetto delle modifiche sulla pagina finale.
Ma, a seconda delle barre
degli strumenti e di visualizzazione aperte in FrontPage, può darsi che la
modalità Anteprima non renda fedelmente l’effetto finale. Passate allora alla
modalità “Anteprima con Microsoft Internet Explorer”.
In questo caso la pagina si apre
nelle identiche condizioni nelle quali verrà consultata
sul Web. Si tratta quindi di una visualizzazione
indispensabile prima di pubblicare un sito: solo qui, infatti, potrete scorgere
piccoli errori altrimenti non percepibili.
Gli elementi che determinano l’aspetto
della pagina sono il carattere (tipo, colore,
dimensione) e lo sfondo.
Lo sfondo può essere colorato oppure
essere costituito da un disegno che si ripete per tutta la pagina o da una
trama piena o trasparente.
Con FrontPage si può subito iniziare
a lavorare come se si trattasse di una normale pagina di Word;
noi, per prima cosa, impariamo ad inserire uno sfondo.
Inserire uno sfondo o un’immagine di sfondo
Selezionare il menu Formato e scegliere Sfondo; apparirà il
riquadro Proprietà pagina.
Per inserire uno sfondo colorato scegliere un colore o,
per trovare una sfumatura più adatta alle proprie esigenze, il pulsante Personalizzate.
Per inserire un’immagine di sfondo:
• spuntare la casellina Immagine di
sfondo;
• inserire il percorso del file che
contiene l’immagine (se lo conosciamo)
oppure:
• utilizzare il
pulsante Sfoglia; apparirà il riquadro Seleziona immagine di sfondo
dove si può scegliere tra:
-
ClipArt, per inserire una ClipArt;
-
Altro percorso, con il quale, utilizzando ancora il pulsante Sfoglia, si inserisce il file prescelto; quando nel riquadro
Proprietà pagina apparirà il percorso, confermando con OK nella pagina apparirà
lo sfondo prescelto.
I comandi di formattazione del testo (carattere, paragrafo,…) sono gli stessi di word.
La funzione più importante di una pagina Web è consentire il collegamento con altre pagine dello
stesso sito o con altri siti Internet, ad esempio un motore di ricerca.
Word inserisce i collegamenti automaticamente: basta scrivere un indirizzo
Internet perché il collegamento diventi subito attivo.
Anche con FrontPage si ottengono collegamenti ipertestuali scegliendo il
pulsante opportuno dala barra dei comandi oppure
selezionando il menu Inserisci e poi Collegamento ipertestuale.
I link
(collegamenti)
Possiamo suddividere i link in:
• link ad altri documenti;
• link a specifiche parti dello stesso documento.
Creare link
ad altri documenti
• Selezionare la parola o il testo da
collegare (detto àncora o bottone).
• Selezionare
il menu Inserisci e scegliere Collegamento ipertestuale oppure
utilizzare il pulsante opportuno.
• Nel
riquadro Crea collegamento scegliere il Tipo di collegamento
ipertestuale (file, http, mailto, altro):
1 file se il collegamento ipertestuale si
riferisce a un file;
2 http se il collegamento ipertestuale si
riferisce a una pagina Web (che non
appartiene allo stesso sito);
3 mailto se il collegamento ipertestuale si riferisce a
una casella postale;
4
altro se il collegamento ipertestuale si riferisce a
una parte dello stesso file.
• Nella
casella URL inserire il percorso.
Notare che nel percorso si usa (/)
anziché (\) come nel Dos.
Creare link
a specifiche parti dello stesso documento
Creiamo per esempio un link che dal fondo della pagina ci riporti al titolo
• Selezionare
la parola o il testo che riceverà il collegamento, nel nostro caso il titolo
• Selezionare
il menu Modifica e scegliere Segnalibro; il testo verrà
inserito automaticamente nel riquadro Segnalibro e sotto al testo apparirà una
linea tratteggiata.
• Selezionare
in una frase posta in fondo alla pagina (es: “torna all’inizio”) la parola (‘inizio’, o l’intera frase),
che avrà la funzione di àncora o bottone.
• Selezionare
nel menu Inserisci il comando Collegamento
ipertestuale oppure usare il relativo pulsante.
• Nel
riquadro Crea collegamento ipertestuale scegliere la scheda Pagine aperte e
nella casella Segnalibro selezionare il segnalibro
opportuno.
• Nella
casella URL della scheda World Wide Web appare automaticamente il nome del segnalibro.
Cliccando sul bottone o àncora si salterà
immediatamente nel punto prescelto.
FrontPage offre la possibilità di visualizzare più pagine Web in una sola (che prende il nome di “pagina con frame”). La
creazione di una pagina di questo tipo e la sua personalizzazione vi consentirà di
rendere il vostro sito ancora più attraente.
Quando create una
pagina con frame la finestra del browser
si suddivide in diverse finestre, o frame,
visualizzando contemporaneamente più documenti HTML. Questo procedimento si
rivela particolarmente utile se volete permettere al visitatore di navigare
sulle pagine che compongono il sito conservandone però la struttura generale.
Esistono numerosi
tipi di frame, a seconda del
loro impiego. Generalmente si distinguono il frame di
destinazione e il frame in linea, Il primo è quello
che trovate su una pagina di frame. Il secondo
permette invece di far apparire l’informazione di un’altra pagina restando
nella pagina d’origine.
CREARE I FRAME
Selezionate uno
dei modelli di FrontPage in “Modelli di pagine”,
linguetta “Pagine con frame”. Il modello abituale
contiene tre frame, ma visualizza in realtà quattro
pagine: i tre frame e la pagina
di frame che comprende le altre tre. Durante la
creazione della pagina di frame potete
scegliere di creare nuove pagine nei frame oppure di
utilizzare le pagine esistenti.
Una volta creata
la pagina di frame dovete
definire i collegamenti ipertestuali che consentono la visualizzazione delle
pagine nei frame. Spesso i frame
dell’intestazione e i sommari sono fissi, mentre è il frame
principale che accoglie tutte le pagine del sito Web.
Nella finestra di
definizione del collegamento ipertestuale potete giocare sul frame di destinazione della pagina che intendete
visualizzare a partire dal collegamento ipertestuale.
La pagina può visualizzarsi nel frame affine, nel
caso di una gerarchia tra i frame, nello stesso frame, quello cioè in cui si trova
il collegamento, nella pagina intera o in una nuova finestra. Di default il frame di destinazione
è sempre il frame principale.
Conoscendo
Word ed Excel sappiamo già che le tabelle sono
formate da righe, colonne, celle e bordi; che all’interno delle tabelle
sono inseriti i titoli di colonna, i titoli di riga, i dati e che,
all’esterno delle tabelle, possono esserci delle didascalie.
Anche con
FrontPage possiamo inserire delle tabelle molto semplicemente,
con operazioni analoghe a quelle che compiamo quando
lavoriamo con Word.
·
Aprire in
FrontPage una nuova pagina scegliendo Pagina
normale.
· Scegliere il menu Formato e
selezionare Sfondo; scegliere un colore come nell’esempio o a piacere.
· Scrivere il titolo “tabella di esempio”
· Scegliere il menu Tabella e selezionare Inserisci
tabella.
· Inserire il numero di righe e di colonne
desiderato.
· Scegliere nel menu Tabella Proprietà tabella.
Nel
riquadro scegliere Allineamento Centrato e poi inserire,
per esempio, i seguenti dati:
• dimensione bordo 2;
• spaziatura interna celle 8;
• spaziatura tra le celle 2.
Dimensione
bordo è lo spessore del bordo; il valore standard è 2.
La
spaziatura interna celle è il
valore che definisce lo spazio all’interno delle celle in senso verticale.
Spaziatura
tra le celle definisce
lo spazio che intercorre tra le celle; il valore standard è 2.
Nel
riquadro Proprietà tabella si possono scegliere
altre opzioni:
• il colore o l’immagine di sfondo della tabella;
• il colore del bordo;
• la larghezza della tabella
espressa in pixel o in percentuale rispetto alla pagina.
Dopo aver
definito le proprietà della tabella, sarà necessario definire le Proprietà delle
celle.
· Posizionarsi nella prima cella in alto e scegliere nel menu
Tabella Proprietà cella.
Nel
riquadro Proprietà cella:
spuntare la
casellina Cella di intestazione, così il testo sarà formattato come titolo
di colonna;
scegliere
Allineamento orizzontale e verticale Centrato;
spuntare la
casellina Specifica larghezza e inserire come valore 50
spuntare la
casellina in pixel.
Posizionarsi nella cella a fianco e ripetere tutti i passaggi, inserendo questa volta
il valore 200 e poi spuntare
Salvare
la pagina come Tabella.htm.
Abbiamo già visto come caricare
un’immagine per creare lo sfondo della pagina, ma possiamo inserirne in
qualunque punto, tenendo presente che non è conveniente utilizzare immagini di
dimensioni superiori ai 30 K, con le quali il tempo di caricamento si
allungherebbe tanto da indurre i navigatori ad abbandonare la nostra pagina.
I formati da utilizzare per le
immagini
I formati grafici, come sappiamo,
sono moltissimi, ma gli unici due utilizzabili per le pagine Web
sono il formato GIF e il formato JPEG (estensione JPG).
Entrambi questi formati generano
file di piccole dimensioni, però il formato GIF può essere visualizzato
anche con schede grafiche a 236 colori, mentre il formato JPEG necessita di schede che visualizzano 16 milioni di colori,
altrimenti si otterrà un notevole degrado dell’immagine.
Inserimento delle immagini
· Le immagini che devono essere caricate nella pagina
devono trovarsi nella stessa cartella della pagina (oppure nella
cartella dei file denominata: nomepagina_file); inoltre
devono avere le dimensioni giuste per poter essere inserite correttamente.
· Lasciare un’interlinea dopo l’ultima riga di testo.
·
Scegliere nel menu Inserisci il comando Immagine, poi nel riquadro
Immagine premere il pulsante Sfoglia.
· Premere il pulsante Centra per centrare
l’immagine nella pagina.
Inserimento di linee
Dal menu Inserisci scegliere Linea
orizzontale.