Pagine Web con FrontPage

 

Indice

GUIDE ON-LINE

L’INTERFACCIA DI FRONTPAGE

I DIVERSI TIPI DI VISUALIZZAZIONE

ASPETTO DELLA PAGINA: CARATTERE E SFONDO

FORMATTAZIONE DEL TESTO

COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

CREARE PAGINE CON FRAME

CREAZIONE DI PAGINE CONTENENTI TABELLE

IMMAGINI

 

 

Prima di iniziare a lavorare creare una cartella di lavoro dove si salveranno i file creati con FrontPage.

Creare pagine web con FrontPage è molto più semplice che crearle utilizzando il codice HTML puro. Tuttavia la conoscenza dell’HTML è utile se non indispensabile per poter effettuare modifiche, aggiornamenti e controlli delle pagine, lavorando direttamente sul file. Inoltre è possibile modificare le pagine anche se FrontPage non è installato sul pc sul quale si lavora.

 

GUIDE ON-LINE

 

 

L’INTERFACCIA DI FRONTPAGE

 

La schermata di FrontPage è molto simile a quella di tutti gli applicativi Office, come Word ed Excel dispone di una Barra degli strumenti Formattazione e di una Barra degli strumenti Standard, è presente inoltre una Barra degli strumenti Moduli.

Poiché la Barra degli strumenti Formattazione e la Barra degli strumenti Standard contengono pulsanti identici a quelli della Barra di Word, descriveremo soltanto alcuni pulsanti che appaiono differenti.

 

Barra degli strumenti Formattazione

Il pulsante per applicare il colore al carattere è rappresentato da una tavolozza; nella finestra è possibile scegliere colori standard o colori personalizzati.

 

Barra degli strumenti Standard

Pulsante WebBot (icona di un robot), che consente di aggiungere alle pagine Web: indicatori orari, indirizzi Web (URL), funzioni di ricerca ché diventano operativi quando la pagina viene salvata dall’autore sul server Web.

 

Barra degli strumenti Moduli

I pulsanti di questa Barra consentono l’inserimento nella pagina di Caselle di testo (a riga singola o a scorrimento), Caselle di controllo (per effettuare delle scelte per mezzo di spunte), Pulsanti di opzione (simili alle precedenti), Menu a discesa (finestre di dialogo dove si può scegliere tra varie opzioni proposte, ad esempio scegliere in che lingua deve essere visualizzata la pagina), Pulsanti di comando. Questi strumenti inseriscono nella pagina “oggetti dinamici” che diventano attivi e vengono eseguiti quando la pagina viene salvata.

 

I DIVERSI TIPI DI VISUALIZZAZIONE

 

FrontPage consente di visualizzare le pagine in costruzione in modi diversi, secondo specifiche esigenze.

Visualizzare le pagine a seconda di ciò che dovete creare, esaminare e, infine, pubblicare. Tenere sotto controllo le vostre creazioni e optare per la migliore modalità di visualizzazione in funzione delle circostanze specifiche: ecco ciò che consentono le opzioni Normale, Codice e Anteprima presenti in FrontPage. A queste si deve poi aggiungere anche la modalità “Anteprima con Microsoft Internet explorer”, disponibile nel menu File. Esaminiamo di seguito le loro diverse proprietà.

 

La modalità Normale è in realtà la modalità di creazione. Visualizza la struttura di tutti gli elementi della pagina, come le tabelle, le cornici, le zone di testo, le immagini ecc. I diversi segni di riferimento scompaiono quando si passa alla modalità Anteprima e non saranno più visibili nella pagina Web pubblicata.

 

La modalità Codice consente di visualizzare il codice HTML di una pagina. Linee di codice HTML sono presenti anche quando la pagina è vuota; si tratta dei riferimenti principali che servono a definire la struttura della pagina stessa. Se avete un’infarinatura di linguaggio HTML potete scegliere di intervenire direttamente nel codice per apportare alcune migliorie nella presentazione della pagina.

 

Per visualizzare la pagina così com’è pubblicata su Internet esistono due modalità. La modalità Anteprima ha il vantaggio di presentare la pagina Web in FrontPage.

Vi consigliamo di passare frequentemente dalla modalita Normale ad Anteprima per vedere l’effetto delle modifiche sulla pagina finale.

Ma, a seconda delle barre degli strumenti e di visualizzazione aperte in FrontPage, può darsi che la modalità Anteprima non renda fedelmente l’effetto finale. Passate allora alla modalità “Anteprima con Microsoft Internet Explorer”.

In questo caso la pagina si apre nelle identiche condizioni nelle quali verrà consultata sul Web. Si tratta quindi di una visualizzazione indispensabile prima di pubblicare un sito: solo qui, infatti, potrete scorgere piccoli errori altrimenti non percepibili.

 

ASPETTO DELLA PAGINA: CARATTERE E SFONDO

 

Gli elementi che determinano l’aspetto della pagina sono il carattere (tipo, colore, dimensione) e lo sfondo.

Lo sfondo può essere colorato oppure essere costituito da un disegno che si ripete per tutta la pagina o da una trama piena o trasparente.

Con FrontPage si può subito iniziare a lavorare come se si trattasse di una normale pagina di Word; noi, per prima cosa, impariamo ad inserire uno sfondo.

 

Inserire uno sfondo o un’immagine di sfondo

Selezionare il menu Formato e scegliere Sfondo; apparirà il riquadro Proprietà pagina.

Per inserire uno sfondo colorato scegliere un colore o, per trovare una sfumatura più adatta alle proprie esigenze, il pulsante Personalizzate.

 

Per inserire un’immagine di sfondo:

  spuntare la casellina Immagine di sfondo;

  inserire il percorso del file che contiene l’immagine (se lo conosciamo)

oppure:

  utilizzare il pulsante Sfoglia; apparirà il riquadro Seleziona immagine di sfondo dove si può scegliere tra:

-           ClipArt, per inserire una ClipArt;

-           Altro percorso, con il quale, utilizzando ancora il pulsante Sfoglia, si inserisce il file prescelto; quando nel riquadro Proprietà pagina apparirà il percorso, confermando con OK nella pagina apparirà lo sfondo prescelto.

 

FORMATTAZIONE DEL TESTO

 

I comandi di formattazione del testo (carattere, paragrafo,…) sono gli stessi di word.

 

COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

 

La funzione più importante di una pagina Web è consentire il collegamento con altre pagine dello stesso sito o con altri siti Internet, ad esempio un motore di ricerca.

Word inserisce i collegamenti automaticamente: basta scrivere un indirizzo Internet perché il collegamento diventi subito attivo.

Anche con FrontPage si ottengono collegamenti ipertestuali scegliendo il pulsante opportuno dala barra dei comandi oppure selezionando il menu Inserisci e poi Collegamento ipertestuale.

 

I link (collegamenti)

Possiamo suddividere i link in:

  link ad altri documenti;

  link a specifiche parti dello stesso documento.

 

Creare link ad altri documenti

        Selezionare la parola o il testo da collegare (detto àncora o bottone).

       Selezionare il menu Inserisci e scegliere Collegamento ipertestuale oppure utilizzare il pulsante opportuno.

       Nel riquadro Crea collegamento scegliere il Tipo di collegamento ipertestuale (file, http, mailto, altro):

1      file se il collegamento ipertestuale si riferisce a un file;

2      http se il collegamento ipertestuale si riferisce a una pagina Web (che non appartiene allo stesso sito);

3      mailto se il collegamento ipertestuale si riferisce a una casella postale;

4           altro se il collegamento ipertestuale si riferisce a una parte dello stesso file.

 

        Nella casella URL inserire il percorso.

Notare che nel percorso si usa (/) anziché (\) come nel Dos.

 

Creare link a specifiche parti dello stesso documento

Creiamo per esempio un link che dal fondo della pagina ci riporti al titolo

      Selezionare la parola o il testo che riceverà il collegamento, nel nostro caso il titolo

      Selezionare il menu Modifica e scegliere Segnalibro; il testo verrà inserito automaticamente nel riquadro Segnalibro e sotto al testo apparirà una linea tratteggiata.

      Selezionare in una frase posta in fondo alla pagina (es: “torna all’inizio”) la parola (‘inizio’, o l’intera frase), che avrà la funzione di àncora o bottone.

      Selezionare nel menu Inserisci il comando Collegamento ipertestuale oppure usare il relativo pulsante.

      Nel riquadro Crea collegamento ipertestuale scegliere la scheda Pagine aperte e nella casella Segnalibro selezionare il segnalibro opportuno.

      Nella casella URL della scheda World Wide Web appare automaticamente il nome del segnalibro.

Cliccando sul bottone o àncora si salterà immediatamente nel punto prescelto.

 

CREARE PAGINE CON FRAME

 

FrontPage offre la possibilità di visualizzare più pagine Web in una sola (che prende il nome di “pagina con frame”). La creazione di una pagina di questo tipo e la sua personalizzazione vi consentirà di rendere il vostro sito ancora più attraente.

Quando create una pagina con frame la finestra del browser si suddivide in diverse finestre, o frame, visualizzando contemporaneamente più documenti HTML. Questo procedimento si rivela particolarmente utile se volete permettere al visitatore di navigare sulle pagine che compongono il sito conservandone però la struttura generale.

Esistono numerosi tipi di frame, a seconda del loro impiego. Generalmente si distinguono il frame di destinazione e il frame in linea, Il primo è quello che trovate su una pagina di frame. Il secondo permette invece di far apparire l’informazione di un’altra pagina restando nella pagina d’origine.

 

CREARE I FRAME

Selezionate uno dei modelli di FrontPage in “Modelli di pagine”, linguetta “Pagine con frame”. Il modello abituale contiene tre frame, ma visualizza in realtà quattro pagine: i tre frame e la pagina di frame che comprende le altre tre. Durante la creazione della pagina di frame potete scegliere di creare nuove pagine nei frame oppure di utilizzare le pagine esistenti.

Una volta creata la pagina di frame dovete definire i collegamenti ipertestuali che con­sentono la visualizzazione delle pagine nei frame. Spesso i frame dell’intestazione e i sommari sono fissi, mentre è il frame principale che accoglie tutte le pagine del sito Web.

Nella finestra di definizione del collegamento ipertestuale potete giocare sul frame di destinazione della pagina che intendete visualizzare a partire dal collegamento ipertestuale. La pagina può visualizzarsi nel frame affine, nel caso di una gerarchia tra i frame, nello stesso frame, quello cioè in cui si trova il collegamento, nella pagina intera o in una nuova finestra. Di default il frame di destinazione è sempre il frame principale.

 

CREAZIONE DI PAGINE CONTENENTI TABELLE

 

Conoscendo Word ed Excel sappiamo già che le tabelle sono formate da righe, colonne, celle e bordi; che all’interno delle tabelle sono inseriti i titoli di colonna, i titoli di riga, i dati e che, all’esterno delle tabelle, possono esserci delle didascalie.

Anche con FrontPage possiamo inserire delle tabelle molto semplicemente, con operazioni analoghe a quelle che compiamo quando lavoriamo con Word.

 

·       Aprire in FrontPage una nuova pagina scegliendo Pagina normale.

·    Scegliere il menu Formato e selezionare Sfondo; scegliere un colore come nell’esempio o a piacere.

·    Scrivere il titolo “tabella di esempio”

·    Scegliere il menu Tabella e selezionare Inserisci tabella.

·    Inserire il numero di righe e di colonne desiderato.

 

·    Scegliere nel menu Tabella Proprietà tabella.

 

Nel riquadro scegliere Allineamento Centrato e poi inserire, per esempio, i seguenti dati:

dimensione bordo 2;

spaziatura interna celle 8;

spaziatura tra le celle 2.

 

Dimensione bordo è lo spessore del bordo; il valore standard è 2.

La spaziatura interna celle è il valore che definisce lo spazio all’interno delle celle in senso verticale.

Spaziatura tra le celle definisce lo spazio che intercorre tra le celle; il valore standard è 2.

 

Nel riquadro Proprietà tabella si possono scegliere altre opzioni:

il colore o l’immagine di sfondo della tabella;

il colore del bordo;

la larghezza della tabella espressa in pixel o in percentuale rispetto alla pagina.

 

Dopo aver definito le proprietà della tabella, sarà necessario definire le Proprietà delle celle.

·    Posizionarsi nella prima cella in alto e scegliere nel menu Tabella Proprietà cella.

 

Nel riquadro Proprietà cella:

spuntare la casellina Cella di intestazione, così il testo sarà formattato come titolo di colonna;

scegliere Allineamento orizzontale e verticale Centrato;

spuntare la casellina Specifica larghezza e inserire come valore 50

spuntare la casellina in pixel.

Posizionarsi nella cella a fianco e ripetere tutti i passaggi, inserendo questa volta il valore 200 e poi spuntare la Casellina in pixel.

Salvare la pagina come Tabella.htm.

 

IMMAGINI

 

Abbiamo già visto come caricare un’immagine per creare lo sfondo della pagina, ma possiamo inserirne in qualunque punto, tenendo presente che non è conveniente utilizzare immagini di dimensioni superiori ai 30 K, con le quali il tempo di caricamento si allungherebbe tanto da indurre i navigatori ad abbandonare la nostra pagina.

 

I formati da utilizzare per le immagini

I formati grafici, come sappiamo, sono moltissimi, ma gli unici due utilizzabili per le pagine Web sono il formato GIF e il formato JPEG (estensione JPG).

Entrambi questi formati generano file di piccole dimensioni, però il formato GIF può essere visualizzato anche con schede grafiche a 236 colori, mentre il formato JPEG necessita di schede che visualizzano 16 milioni di colori, altrimenti si otterrà un notevole degrado dell’immagine.

 

Inserimento delle immagini

·    Le immagini che devono essere caricate nella pagina devono trovarsi nella stessa cartella della pagina (oppure nella cartella dei file denominata: nomepagina_file); inoltre devono avere le dimensioni giuste per poter essere inserite correttamente.

·      Lasciare un’interlinea dopo l’ultima riga di testo.

·      Scegliere nel menu Inserisci il comando Immagine, poi nel riquadro Immagine premere il pulsante Sfoglia.

·      Premere il pulsante Centra per centrare l’immagine nella pagina.

 

Inserimento di linee

Dal menu Inserisci scegliere Linea orizzontale.