Idee per il piano di lavoro in 5cs

Realizzazione di un sito web sulla cappella degli Scrovegni

 

1.        Suddivisione della classe in 11 gruppi (10 coppie e un gruppo da tre)

2.        Suddivisione dei compiti (un gruppo per la home page, uno per la vita e l’opera di Giotto, gli altri per l’analisi delle scene).

 

3.        Visita alla Cappella degli Scrovegni

 

4.        Breve lezione sulla ricerca avanzata in Internet.

5.        Ricerca in Internet e sui seguenti temi:

o        Giotto: vita /opera/contesto storico

o        Cappella degli Scrovegni

 

Esempio di sito: visitare il sito sulla Cappella degli scrovegni  www.giottoagliscrovegni.it ; vedere le sezioni ‘capire l’opera / significati e fonti / come si legge la narrazione‘

 

6.        Progetto cartaceo delle pagine web

7.        Scelta del modello comune di pagina web

8.        Realizzazione delle pagine web

9.        Realizzazione del sito

 

Pagine web da realizzare:

·         Pagina principale con titolo, immagine significativa, tutti i collegamenti alle parti del sito, link utili (per approfondire), autori del sito

·         Vita di Giotto, opere, periodo storico, innovazioni (prospettiva): realizzare una pagina web con foto, testo e collegamenti opportuni alle altre parti del sito e a siti di interesse rilevante.

·         La cappella degli Scrovegni: storia e descrizione generale degli affreschi (come sono suddivise le scene, dove sono rappresentate…: se tutti i gruppi analizzano solo una parte delle scene ci troviamo senza una descrizione globale, quindi è bene che un gruppo si dedichi alla panoramica generale).

 

Ogni coppia analizzerà una parte di una storia (http://www.giottoagliscrovegni.it/ita/capire/come_si_legge.htm ) creando la relativa pagina web (dopo averla progettata con carta e matita) che conterrrà: immagine, descrizione e significati specifici, fonti e iconografia.

1.        Gioacchino e Anna (due gruppi):…tutto il registro superiore della parete destra è occupato dalle sei scene dedicate ai genitori della Madonna

2.        Vergine: (due gruppi)…i sei episodi dedicati all'infanzia e al matrimonio di Maria sono dipinti con rispondenza simmetrica di fronte alle scene di Gioacchino e Anna, sul lato opposto della Cappella.

3.        Cristo (due gruppi):…le storie dell'infanzia e della vita di Cristo coprono l'intera fascia centrale della decorazione parietale.

4.        Passione (un gruppo)

5.        Giudizio (un gruppo)

6.        Vizi e virtu’ (un gruppo)

 

Il formato delle pagine web sarà lo stesso per tutti i gruppi e sarà scelto dalla classe e dai docenti tra i modelli realizzati su carta dai singoli gruppi. I pratica ogni gruppo proporrà modello semplice (contenente titolo, immagini, testo e link vari) di pagina web e tra quelli realizzati verrà scelto il formato che dovranno avere tutte le pagine del sito.

 

Strumenti da utilizzare in laboratorio:

·         Internet explorer per ricerca nel web di immagini e testi

·         Carta e penna per il progetto preliminare della pagina web

·         Front Page per la realizzazione delle pagine web

 

Standardizzare:

·         nome file di ogni pagina principale realizzata dalle coppie

·         struttura della pagina web