3 BS


Home

Link utili

Matematica

Linguaggi



SECONDO QUADRIMESTRE

La classe, suddivisa in gruppi di due o più persone, svolgerà un approfondimento dei temi previsti dal programma di italiano mediante ricerche in internet e utilizzo dei principali pacchetti applicativi (prevalentemente word e power point).
Come prodotto delle ricerche svolte e delle competenze acquisite, saranno prodotti lavori in formato elettronico con gli strumenti che verranno indicati nel corso delle lezioni.

Argomenti di italiano
  • Argomento 1: Natura e virtu' in Boccaccio
  • Argomento 2: Boccaccio spiegato ad un bambino di dieci anni
  • Argomento 3: Gli artisti del Rinascimento
  • Argomento 4: *****
  • Argomento 5: *****

Argomenti di Linguaggi Multimediali
  • Attività 1: La ricerca avanzata con internet - motori di ricerca e directory

    Produrre un unico documento contenente l'esito della ricerca e la 'scheda di analisi guidata' compilata. Ecco alcune caratteristiche del documento:
    - omogeneità di stile
    - titolo centrato e in grassetto
    - allineamento giustificato
    - numeri di pagina in basso a destra
    - intestazione contenente i cognomi degli autori del documento
    Ricordo di eliminare dalla scheda tutte le note (lasciando solamente domande e risposte) e di utilizzare gli strumenti per il controllo ortografico. Salvare il file nella cartella dei documenti condivisi del proprio pc, attribuendogli un nome significativo.

  • Attività 2: Word - formattazione di un documento

  • Attività 3: Word e PowerPoint

    Osservazioni sui lavori svolti

    Argomento: ‘Gli artisti del Rinascimento’.
    Produzione di un documento di testo con Word e di una presentazione con PowerPoint.
    La classe è suddivisa in 4 gruppi (che si occuperanno rispettivamente dei pittori, degli architetti, dei letterati, e degli scultori del Rinascimento). Ogni gruppo esporrà il proprio lavoro alla classe e consegnerà i materiali prodotti entro la fine del mese di aprile.

    Il documento Word dovrà rispettare le seguenti specifiche:
    1. Formato pagina: verticale
    2. Margini:
      • Superiore e inferiore : 2 cm
      • Destro e sinistro: 2,5 cm
    3. Carattere:
      • Per il testo utilizzare il carattere Arial, dimensione 12, normale, allineamento giustificato.
      • Per il titolo (o i titoli) utilizzare il carattere Arial, dimensione 14, grassetto, allineamento centrato.
      • Per eventuali sottotitoli: carattere Arial, dimensione 12, grassetto, allineamento a sinistra.
    4. Paragrafo:
      • Allineamento giustificato
      • Spaziatura: prima 6 p.ti, dopo 0 p.ti
      • Interlinea doppia
      • Rientro prima riga: 1,20 cm
    5. Sommario: all’inizio del documento, subito dopo il titolo del documento, inserire un sommario (creato automaticamente) contenente titoli, sottotitoli e numeri di pagina.
    6. Intestazione e piè di pagina del documento:
      • L’intestazione deve contenere il nome del file a sinistra e la data di creazione a destra
      • Il piè di pagina deve contenere il numero di pagina nel formato pagina x di y.
    7. Bibliografia: la bibliografia/sitografia deve essere riportata all’inizio dell’ultima pagina del documento


    La presentazione dovrà avere le seguenti caratteristiche:
    1. almeno 15 diapositive
    2. diapositiva iniziale contenente il titolo e i nomi dei componenti del gruppo
    3. seconda diapositiva contenente l’indice con i collegamenti ipertestuali opportuni
    4. diapositiva conclusiva contenente la bibliografia, la sitografia e tutte le informazioni relative alle fonti
    5. possibilità di navigazione (in particolare dalla diapositiva finale dovrà essere possibile tornare all’indice) utilizzando i tasti funzionali o dei link creati appositamente
    6. Le diapositive conterranno, elenchi, tabelle, schemi, immagini, brevi righe di testo.
    7. Rispettare inoltre tutte le indicazioni fornite durante il primo quadrimestre.

    Nel documento di testo redatto con Word dovrà essere privilegiata l’analisi
    Nella presentazione PowerPoint dovrà essere privilegiata la sintesi


  • Attività 4: Realizzazione di un ipertesto
  • Attività 5: Realizzazione di tabelle e grafici con excel o di pagine web con FrontPage
PRIMO QUADRIMESTRE
Approfondimento dei temi previsti dal programma di italiano - preparazione della visita alla mostra su Mantegna a Mantova.
La classe, suddivisa in gruppi di 3 persone ciascuno, come prodotto delle ricerche svolte e delle competenze acquisite, ha redatto un lavoro in formato elettronico (documento ipertestuale o presentazione).

Osservazioni sui lavori svolti

Esercitazione
Ogni studente svolga la semplice esercitazione proposta in questo documento.
Il documento compilato deve essere salvato nella cartella condivisa '3bs' sul proprio pc dopo averlo rinominato col proprio cognome; se si dispone di una casella di posta elettronica inviare il file all'indirizzo epsilonzero@libero.it , specificando nell'oggetto: classe, cognome e nome (esempio: 3CS Prior Chiara)