Pubblichiamo le nostre pagine web

 

Quando decidiamo di pubblicare il nostro sito web dobbiamo tenere presenti alcune indicazioni fondamentali.

 

La Home page

La home page è la prima pagina, il biglietto da visita del sito; attraverso la home page il visitatore deve non solo prefigurarsi i contenuti, ma anche capire quale messaggio vuole trasmettere chi ha creato quel particolare sito.

Così la home page di una scuola promuoverà il sito come luogo d’incontro dei soggetti della scuola, e conterrà link ad altri siti di interesse culturale, ad altre scuole e al Ministero della Pubblica Istruzione; la home page di un provider enfatizzerà i servizi che mette a disposizione degli utenti e conterrà i link a questi servizi e ai principali motori di ricerca; la home page di un’azienda che desidera dedicarsi all’e-commerce conterrà descrizioni e immagini, anche cliccabii (image map), dei prodotti, proposte di sconti e promozioni varie.

 

Accorgimenti per chi crea pagine web

Qualunque sia lo strumento scelto per la creazione delle pagine Web è necessario utilizzare alcuni accorgimenti per essere sicuri che tutti i “navigatori” possano leggere la pagina pubblicata.

 

Informarsi quale versione HTML è accettata dal server; se non si fa uso di funzioni sofisticate e ci si limita ad inserire nella pagina immagini e suoni non dovrebbero esserci problemi.

 

I collegamenti ipertestuali inseriti nella pagina devono essere controllati molto attentamente: basta dimenticare una lettera o aggiungerne uno spazio (ad esempio: ‘mia pagina’ invece di ‘miapagina’) e il collegamento non funziona più.

 

Informarsi se il server richiede norme particolari; alcuni provider, ad esempio, stabiliscono che la pagina iniziale (home page) si chiami sempre index.html o index.htm e che tutti i file che compongono il sito siano scritti con la lettera minuscola.

 

Un aspetto importantissimo riguarda i caratteri impiegati. Di solito i principianti utilizzano caratteri particolari per rendere le loro pagine più belle e attraenti; è necessario però tenere presente che i font (caratteri) vengono visualizzati correttamente solo se il navigatore li ha installati sul proprio sistema; in caso contrario la pagina risulterà illeggibile.

Se proprio si vogliono utilizzare font particolari sarà opportuno inserire un collegamento ipertestuale che permetta di scaricare i caratteri e installarli sul proprio sistema. (Attenzione! non devono essere caratteri coperti da diritti d’autore.)

 

Per le fotografie e le immagini è necessario utilizzare un formato compresso (.gif o .jpg); per brani musicali utilizzare il formato Midi (.mid). Fotografie, immagini e brani musicali possono essere molto “pesanti” in termini di dimensioni; ciò significa che può essere necessario molto tempo per scaricarli, con il risultato di far spazientire il “navigatore”, che abbandonerà il sito. E buona regola, quindi, non utilizzare troppe immagini e brani audio troppo lunghi.

 

Se è necessario inserire molte immagini, utilizzare delle miniature; cliccando si aprirà un’immagine in formato più grande collegata alla miniatura.

 

Pubblicazione del sito

Per pubblicare il proprio sito ci si può rivolgere ai siti che forniscono questo tipo di servizio gratuitamente; tra i più comuni citiamo Xoom (www.xoom.it/), SuperEva, (www.supereva.it/) HotMail, Tin.it (www.tin.it/), Libero (www.libero.it) ma ne esistono tanti altri, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Dopo aver ottenuto la registrazione presso il sito prescelto, verrà assegnato uno spazio sul disco del server, un nome per accedere al sito dal browser e una password per accedere al server FTP e trasferire tutti i file che compongono la pagina.