Internet

Premessa

Internet può costituire una risorsa sia per l’insegnante che per lo studente. Entrambi possono utilizzarlo come fonte di informazioni, ma anche come “luogo” di condivisione di informazioni, servizi e conoscenza.

La Rete può essere utilizzata per:

 

Modalità d’uso

Tipo di attività

Mezzi e strumenti

Accesso a risorse remote

Acquisizione, selezione di informazioni

Autoapprendimento

Navigazione in Internet

Motori di ricerca

Cataloghi

Costruzione

Allestimento di ipertesti o siti

Linguaggio html

Software per la costruzione di ipertesti (word)

Comunicazione

Assistenza

Condivisione di risorse

E Mail

Bacheche

Chat

Videoconferenza

Blog

Organizzazione

Collaborazione/coperazione on line

Progettazione, produzione di un testo

Formazione a distanza

E-mail

Forum

Ambienti per l’apprendimento cooperativo

 


 

Analisi e valutazione di siti

 

L’effettivo utilizzo dell’informazione presente nella Rete passa attraverso una attenta analisi e valutazione dei siti.

Una prima analisi dovrebbe riguardare:

I contenuti possono avere carattere di testo o essere dati multimediali. Nel primo caso si dovrà porre attenzione alla strutturazione del testo in cui siano evidenti i nodi di cui bisogna valutare la lunghezza, la connessione con gli altri nodi, l’autosufficienza e l’autonomia dei singoli nodi. I dati multimediali (immagini, suoni, filmati, animazioni) costituiscono altri mezzi di comunicazione con pari importanza rispetto al testo scritto nel veicolare l’informazione. Bisogna perciò capire se sono efficaci e se sono funzionali al raggiungimento dell’effetto comunicativo.

Gli strumenti di navigazione all’interno del sito (e nel browser) devono permettere all’utente di muoversi tra i nodi in modo consapevole e di poter sempre ripercorrere il cammino intrapreso. Dovranno perciò essere presenti almeno:

Inoltre per la navigazione sono utili anche alcune funzionalità dei browser come la possibilità di tornare alla pagina precedente o seguente, o la lista delle pagine visitate.

Possono essere utili anche strumenti di ricerca, come un motore di ricerca interno che può permettere un più rapido reperimento dell’informazione cercata.

Anche l’interfaccia grafica riveste un ruolo importante: colori, caratteri, composizione della pagina contribuiscono a rendere più o meno fruibile un sito.

 Acquisizione e selezione dell’informazione

La ricerca di informazioni in Internet deve essere preceduta da una riflessione sull’uso metodologicamente corretto, critico e consapevole, non solo strumentale (“copia” e “incolla”) della Rete. Internet è ricca di materiali attendibili e adeguati a vari livelli di complessità, messi in rete da istituzioni ed enti di ricerca, ma è ricca anche di informazioni poco attendibili o addirittura scientificamente non corrette. Bisogna insomma porsi il problema dell’uso critico e responsabile dell’informazione.

E’ possibile utilizzare internet:

La pratica del “copia” e “incolla” fa apparire poco importante l’indicazione delle fonti e degli autori delle citazioni.

Per avvicinarsi all’informazione trovata in Internet in modo consapevole e critico si possono tenere presenti i seguenti criteri:

 

Oppure si può usare il Web secondo un approccio che promuove l'apprendimento basato sulla ricerca: questo processo si articolerebbe nei seguenti passi:

  1. formulazione da parte degli studenti di domande essenziali, ossia domande che richiedono agli studenti di prendere decisioni o pianificare il corso dell'azione;
  2. individuazione delle domande di base, che guidano lo studente nella ricerca online;
  3. sviluppo di una strategia di ricerca;
  4. individuazione dell'informazione;
  5. selezione e confronto delle informazioni;
  6. valutazione dell'esaustività dell'informazione ottenuta;
  7. sviluppo della risposta alle domande;
  8. sviluppo di un prodotto finale.