Internet può costituire una
risorsa sia per l’insegnante che per lo studente. Entrambi possono utilizzarlo
come fonte di informazioni, ma anche come “luogo” di condivisione di
informazioni, servizi e conoscenza.
La Rete può essere utilizzata
per:
Modalità
d’uso |
Tipo
di attività |
Mezzi
e strumenti |
Accesso a risorse remote |
Acquisizione, selezione
di informazioni Autoapprendimento |
Navigazione in Internet Motori di ricerca Cataloghi |
Costruzione |
Allestimento di
ipertesti o siti |
Linguaggio html Software per la
costruzione di ipertesti (word) |
Comunicazione |
Assistenza Condivisione di risorse |
E Mail Bacheche Chat Videoconferenza Blog |
Organizzazione |
Collaborazione/coperazione
on line Progettazione,
produzione di un testo Formazione a distanza |
E-mail Forum Ambienti per
l’apprendimento cooperativo |
L’effettivo utilizzo
dell’informazione presente nella Rete passa attraverso una attenta analisi e
valutazione dei siti.
Una prima analisi dovrebbe
riguardare:
I contenuti possono avere
carattere di testo o essere dati multimediali. Nel primo caso si dovrà porre
attenzione alla strutturazione del testo in cui siano evidenti i nodi di
cui bisogna valutare la lunghezza, la connessione con gli altri nodi,
l’autosufficienza e l’autonomia dei singoli nodi. I dati multimediali
(immagini, suoni, filmati, animazioni) costituiscono altri mezzi di
comunicazione con pari importanza rispetto al testo scritto nel veicolare
l’informazione. Bisogna perciò capire se sono efficaci e se sono funzionali al
raggiungimento dell’effetto comunicativo.
Gli strumenti di
navigazione all’interno del sito (e nel browser) devono permettere
all’utente di muoversi tra i nodi in modo consapevole e di poter sempre
ripercorrere il cammino intrapreso. Dovranno perciò essere presenti almeno:
Inoltre per la navigazione sono utili anche alcune
funzionalità dei browser come la possibilità di tornare alla pagina precedente
o seguente, o la lista delle pagine visitate.
Possono essere utili anche
strumenti di ricerca, come un motore di ricerca interno che può
permettere un più rapido reperimento dell’informazione cercata.
Anche l’interfaccia
grafica riveste un ruolo importante: colori, caratteri, composizione della
pagina contribuiscono a rendere più o meno fruibile un sito.
La ricerca di informazioni
in Internet deve essere preceduta da una riflessione sull’uso metodologicamente corretto, critico e consapevole, non solo
strumentale (“copia” e “incolla”) della Rete. Internet è ricca di materiali
attendibili e adeguati a vari livelli di complessità, messi in rete da
istituzioni ed enti di ricerca, ma è ricca anche di informazioni poco
attendibili o addirittura scientificamente non corrette. Bisogna insomma porsi
il problema dell’uso critico e responsabile dell’informazione.
E’
possibile utilizzare internet:
La
pratica del “copia” e “incolla” fa apparire poco importante l’indicazione delle
fonti e degli autori delle citazioni.
Per
avvicinarsi all’informazione trovata in Internet in modo consapevole e critico
si possono tenere presenti i seguenti criteri:
Oppure si può usare il Web
secondo un approccio che promuove l'apprendimento basato sulla ricerca: questo
processo si articolerebbe nei seguenti passi: