Home > Blog

 

 

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Blog

 

  1. Che cos'è un blog?
  2. Struttura e funzionamento
  3. Tipologie di blog
  4. Come creare un blog
  5. Curiosità ed altre informazioni
  6. Parole chiave
  7. Esempi

 

Che cos'è un blog?

Il termine blog è la contrazione di web log, ovvero "traccia su rete". Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog.

Nel gergo di Internet, un blog è un diario in rete. Un blog, è un sito web autogestito dove vengono pubblicate in tempo reale notizie, informazioni, opinioni o storie di ogni genere.

Il blog è uno spazio sulla Rete dove una persona può pubblicare il diario personale, fotografie, i suoi pensieri su un argomento particolare. Nella maggior parte dei casi, chiunque può commentare quello che viene scritto. Si scrive e si commenta quando si desidera. I pensieri che scrive il proprietario del blog si chiamano post.

I commenti sono invece le risposte e le valutazioni dei lettori.

Il blog è quindi uno strumento di libera espressione, una via di mezzo tra il forum di discussione e la homepage personale, che tiene traccia (log) degli interventi dei partecipanti.

Un blog può essere personale, un diario online costantemente aggiornato che tutti possono leggere, oppure un spazio sul web attorno al quale si aggregano navigatori che condividono degli interessi comuni

Il blog permette a chiunque sia in possesso di una connessione internet di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. I lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore.

Attraverso i blog la possibilità di pubblicare documenti su Internet si è evoluta da privilegio di pochi (università e centri di ricerca) a diritto di tutti (i blogger, appunto).

 

INDICE

 

Struttura e funzionamento

La struttura è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere necessariamente il linguaggio HTML; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette templates (ne esistono diverse centinaia).

Il Blog è un luogo dove si può (virtualmente) stare insieme agli altri e dove in genere si può esprimere liberamente la propria opinione. È un sito (web), gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri; quasi una sorta di diario personale. Ciascuno vi scrive, in tempo reale, le proprie idee e riflessioni. In questo luogo cibernetico si possono pubblicare notizie, informazioni e storie di ogni genere, aggiungendo, se si vuole, anche dei link a siti di proprio interesse: la sezione che contiene links ad altri blog è definita blogroll.

Tramite il Blog si viene in contatto con persone lontane fisicamente ma spesso vicine alle proprie idee e ai propri punti di vista. Con esse si condividono i pensieri, le riflessioni su diverse situazioni poiché raramente si tratta di siti mono-tematici. Si può esprimere la propria creatività liberamente, interagendo in modo diretto con gli altri blogger.

Un blogger è colui che scrive e gestisce un blog. All'interno del blog ogni articolo viene numerato e può essere indicato univocamente attraverso un permalink, ovvero un link che punta direttamente a quell'articolo.

In certi casi possono esserci più blogger che scrivono per un solo blog. In alcuni casi esistono siti (come Slashdot) simili a blog, però sono aperti a tutti.

Alcuni Blog si possono considerare veri e propri diari personali e/o collettivi, nel senso che sono utilizzati per mettere on-line le storie personali e i momenti importanti della propria vita. In questo contesto la riservatezza, il privato, il personale va verso la collettività.

 

INDICE

 

Tipologie di blog

La maggior parte dei blogger usa il blog come diario personale, per far conoscere i propri sentimenti e le proprie opinioni ai lettori che hanno a loro volta un blog, ma anche sconosciuti che vagano per la blogsfera passando di link in link. Sono molto diffusi anche i blog tenuti da giornalisti, oppure i blog umoristici e autoironici, impegnati, satirici, "televisivi" o umoristici; non mancano infine blog di scrittori o di poesia. Alcuni blog includono interviste o vere e proprie trasmissioni radiofoniche.

Tra le tipologie più diffuse troviamo:

INDICE

 

Come creare un blog

Dal 2001 ad oggi sono nati molti servizi in italiano che permettono di gestire un blog gratuitamente. Tra i più utilizzati citiamo: Blogger.com, Splinder, Clarence, Blogsome, Tiscali, Il Cannocchiale, Iobloggo, Bloggerbash, Bloggers, Tuoblog.org, Libero, MSN, MySpace. Esistono poi alcuni network autogestiti.

Chi invece vuole creare un blog da gestire in totale autonomia, può utilizzare una delle numerose piattaforme di gestione blog; le più diffuse sono: Wordpress, MovableType, TypePad, dBlog CMS Open Source, Nucleus, Pivot, Dotclear. Queste piattaforme possono essere utilizzate su un dominio proprio (anche con hosting a pagamento), per generare un servizio maggiormente personalizzato.

 

INDICE

 

Curiosità ed altre informazioni

1.      Un Blog è personale ma pubblico. Personale nel senso che è gestito dal proprietario come meglio crede. Pubblico nel senso che possono leggerlo tutti.

  1. Su un Blog si può pubblicare quello che pare.
  2. Un Blog è facile da usare, non necessita di competenze tecniche particolari.
  3. Tutte le pubblicazioni, chiamate post, vengono etichettate con la data e l'orario di inserimento e visualizzate in ordine cronologico inverso cioè dal più nuovo al più vecchio.
  4. Un Blog mantiene l'archivio storico facilmente accessibile di tutto quello che viene pubblicato.
  5. Chi legge può lasciare commenti a quello che è stato scritto, in alcuni casi solo dopo essersi registrato.
  6. Aprire un Blog è gratuito.
  7. Un Blog permette di avere un'identità alternativa.
  8. È possibile aggiornare il Blog da qualsiasi parte del mondo, è sufficiente avere a disposizione un accesso ad internet.
  9. Alcune piattaforme di blogging (ad es. WordPress) permettono di pubblicare post via e-mail.
  10. Esistono blog, denominati moblog, che sono accessibili o utilizzabili con un telefono cellulare. In casi come questi, si tratta quasi sempre di servizi a pagamento.

INDICE

 

Parole chiave

Blog: web log

Blogger: chi blogga

Blogsfera (o blogosfera) è un neologismo che riguarda, nell'ambito di internet, l'insieme dei blog.

Tag: marcatori html per personalizzare il blog (segmenti di codice html)/ caratteristiche personali (servono per filtrare).

Trackback: Il trackback è una funzionalità che permette a un utente che legge un intervento interessante su un blog di qualcuno di scrivere il proprio commento a quel messaggio direttamente nel proprio blog. in ogni messaggio che viene pubblicato nei blog viene riportata una url, detta "url di trackback", basterà copiarla nel campo Trackback presente nella pagina di "Scrivi nel Blog" (http://digiland.libero.it/blog/scrivi.php) quando scrivo nel mio Blog.

Quando pubblico questo messaggio nel mio blog, al messaggio a cui ho fatto riferimento viene inviato automaticamente un segnale che lo avverte che è stato scritto qualcosa che gli fa riferimento e gli indica dove. Inoltre questo sistema aggiorna automaticamente la lista di tutti i blog che lo hanno “citato” quel messaggio e che sono visibili cliccando sul link "trackback" presente alla fine del messaggio.

Permalink :Un permalink (contrazione della frase inglese "permanent link") è un tipo di URL che si riferisce ad una specifica informazione implementato in modo da non cambiare o almeno per rimanere lo stesso per lunghi periodi di tempo. Il termine è spesso impiegato nell'ambito dei weblog per indicare il link ad un determinato post. La stabilità dei link è una proprietà auspicabile quando è probabile che i contenuti vengano citati e ne venga fatto un collegamento da fonti esterne. Un permalink, quindi, è l'url del post e può essere utilizzato per richiamare il post da un altro Blog o Sito web.

INDICE

 

Esempi

http://www.blogitalia.it/

BlogItalia.it è una directory nata con lo scopo di indicizzare i blog in lingua italiana, un punto d'incontro, una piazza virtuale dove far conoscere e trovare i blog più interessanti, grazie ad una classificazione per parole chiave, per categoria e per provenienza geografica.

http://www.beppegrillo.it

http://www.kataweb.it/blog/ (lista di blog di kataweb con spazio per creare il proprio blog)

 

http://www.blogger.com/start (i blog di google e spazio per creare il proprio blog)

http://blog.libero.it/blog_magazine/1602415.html (tutti i blog di libero e spazio per creare il proprio blog)

 

 

 

INDICE