OROLOGI SOLARI & MERIDIANE

BENVENUTI NELLA HOMEPAGE DI ENIO VANZIN, GNOMONISTA DI TREVISO

                                                   

index.1.jpg (46255 byte)

 

  1star.gif (1653 byte)   CENNI SULLE MERIDIANE         Sei il visitatore n°:

  1star.gif (1653 byte)   ALCUNI ESEMPI                            conteggio aggiornato al 01/01/2001           

  1star.gif (1653 byte)   NOTA BIOGRAFICA

 1star.gif (1653 byte)    BIBLIOGRAFIA

 1star.gif (1653 byte)     LINKS

     

 

Salve, mi chiamo Enio Vanzin e mi occupo di Gnomonica, cioè la scienza degli orologi solari, meglio conosciuti in Italia col nome di meridiane.

Appassionato di astronomia da circa vent’anni, a metà di questo cammino culturale ho subito il fascino che emanano questi strumenti col loro modo particolare di segnare tempo.

Anche a voi sarà capitato, magari in occasione di qualche escursione turistica, di notare sulla parete di una villa, di una chiesa, di un antico palazzo, una vecchia meridiana e osservandone il lento movimento dell’ombra dello stilo vi sarete interrogati sui fenomeni che ne governano il funzionamento e la rendono così unica.

La sua maniera di segnare il tempo ci guida infatti verso le altezze celesti, riuscendo a far rivivere nella mente le epoche in cui l’uomo era strettamente legato ai fenomeni della natura e le sue attività erano regolate dal sorgere e tramontare del Sole.

Oggi naturalmente la funzione primaria delle meridiane è stata soppiantata dagli orologi meccanici ed elettronici; ciò nonostante esse conservano intatta la funzione simbolica di custodi dello spirito del tempo, quello vero, che ci viene dal moto del Sole.

Nella loro apparente semplicità esse riflettono i maestosi cicli dell’universo e per questo l’animo sensibile non può che esserne colpito e rimanerne affascinato.

Per questi motivi la gnomonica, che qualche decennio fa era caduta nell'oblio, è   ritornata oggi a far parlare di sé.

Nel Veneto e in altre regioni d’Italia numerosi appassionati di arte e astronomia promuovono  iniziative che vanno dal censimento degli strumenti presenti nel territorio, alla pubblicazione di libri di gnomonica, alla costruzione di orologi solari, al restauro di quelli antichi, ecc.

Operando come gnomonista da più di 13 anni prevalentemente, ma non solo, nel trevigiano, mi propongo attraverso questo sito di far conoscere alcuni orologi solari significativi tra gli oltre 100 strumenti che ho realizzato. Sono naturalmente a disposizione per eventuali contatti di approfondimento.

        E_MAIL.gif (24433 byte) 

   CONTATTATEMI