http://www.endonet.it/palermo2008/

Tra il 12 ed il 14 giugno a Palermo avrà luogo un importante convegno sull'Endometriosi.
Solitamente questi eventi sono riservati ad una ristretta cerchia di addetti ai lavori. Stavolta invece chiunque fosse interessato potrà partecipare gratuitamente in qualità di uditore. E' un'importante occasione per noi pazienti di venire a conoscenza delle teorie più avanzate riguardo questa malattia e per dialogare con i maggiori esperti internazionali. In particolare, sabato 14 dalle 9 alle 11, la pazienti potranno incontrare gli Specialisti e porre liberamente delle domande.  

La sede del congresso sarà il

San Paolo Palace Hotel

Via Messina Marine 91 - Palermo

Tel. +39 091 6211112

A tutti i partecipanti verrà richiesto di indossare un badge, che potrà essere ritirato direttamente presso il Desk di Accoglienza. Questo rimarrà aperto al pubblico in questi orari:

Giovedì 12 giugno dalle ore 8.30 alle 18.30
Venerdì 13 giugno dalle ore 8.00 alle 18.30
Sabato 14 giugno dalle ore 8.00 alle 13.30

Ecco la presentazione dell'evento:


L’endometriosi è una malattia della Donna di straordinario ed attuale interesse clinico, scientifico e sociale. Sebbene sia l’argomento di numerose ricerche scientifiche in tutto il mondo, molti aspetti di questa patologia rimangono oscuri ponendo notevoli problematiche nel management clinico quotidiano delle pazienti affette.
La non completa conoscenza dei meccanismi patogenetici, la difficoltà della diagnosi precoce, la mancata condivisione di una moderna classificazione e di linee guida sul trattamento medico e chirurgico, l’alta percentuale di recidive, le gravissime ripercussioni in termini di dolore pelvico e infertilità, gli alti costi economici, umani e sociali, sono soltanto alcuni degli aspetti che spiegano la necessità di approfondire il dialogo scientifico su questa enigmatica condizione. A questo si aggiunge la necessità che accanto ai medici, ai biologi e agli psicologi, impegnati nei ruoli clinico assistenziali e di ricerca, si schierino i politici, gli amministratori, i media, con l’intento di elaborare strategie di politica sanitaria e di informazione che, ottimizzando le risorse, riescano nel difficile obiettivo di sconfiggere a vari livelli la malattia endometriosica.
Obiettivo di questo Meeting è quello di approfondire alcuni di questi aspetti mettendo a confronto esperti provenienti da tutto il mondo che, con le proprie specifiche competenze, confrontandosi in maniera moderna su quesiti di rilevante importanza, contribuiranno in maniera concreta ad approfondire le conoscenze e migliorare il management clinico e sociale delle Donne con endometriosi.
Palermo, attuale crocevia del bacino del mediterraneo ed antichissima culla di cultura e arte, con l’azzurro del suo mare e i profumi della conca d’oro, farà da splendida cornice a questo evento scientifico al quale sono invitati medici, biologi, psicologi, ostetriche, infermieri, pazienti e professionisti interessati, a qualsiasi titolo, alla Medicina della Donna.

Luigi Alio                                                                 Antonio Maiorana