Casella di testo: Tour tra le bellezze di Ragusa
Assessorato al Turismo e BB.CC
Casella di testo: Marina di Ragusa, anticamente conosciuta come Mazzarelli ( dall'arabo "Marsa A'Rillah" ovvero "piccolo approdo" ) ha origini antiche,il primo a parlare del pantano Mazzarelli fu il geografo arabo Edrisi (Ceuta 1099, Sicilia 1164 ) mentre un contributo più importante ci viene dallo storico Tommaso Fazello (Sciacca 1498, Palermo 1570) il quale ci dice che Mazzarelli era un sicuro rifugio per tutte quelle imbarcazioni che volevano sfuggire ai corsari della Barberia che infestavano il Canale di Malta. Per evitare di essere depredati dai corsari, i mercantili navigavano sotto costa fino a Mazzarelli dove o aspettavano la notte per poter poi iniziare il viaggio verso Malta, oppure, se mancavano le condizioni per affrontare la traversata, tiravano le barche in secca. 
 
Ancora oggi nella toponomastica di Marina di Ragusa è presente una zona chiamata Scalo Trapanese chiamata così in quanto i navigatori trapanesi costeggiavano il canale di Sicilia per arrivare a Mazzarelli e da li partivano alla volta di Malta seguendo così la rotta più breve. 
 
Nel XVI secolo i turchi minacciano la Sicilia ed è proprio per questo motivo che all'architetto fiorentino Camillo Camilliani viene dato l'incarico di studiare le coste della Sicilia per poter progettare un sistema di avvistamento dislocato lungo tutto il litorale siculo. 
 
Proprio in questo suo studio, che portò a termine nel 1584, il Camillani ci segnala che a Mazzarelli, in quell'epoca, erano già presenti un porticciolo e una tonnara con dei magazzini. 
Risale invece al 1579 la torre di avvistamento e di difesa fatta costruire dal Conte Luigi Enriquez Cabrera in ossequio ad una delibera parlamentare proposta dal Vicerè don Marco Antonio Colonna.
 
Il vero sviluppo per Mazzarelli iniziò verso il 1870 quando a Ragusa si aprirono le prime miniere di asfalto. L'asfalto, dopo essere stato estratto, veniva trasportato a Mazzarelli da centinaia di carrettieri per poter essere esportato.
 
Nel 1928 Mazzarelli cambia nome e diventa, per volontà del gerarca fascista Filippo Pennavaria, Marina di Ragusa.
Negli anni '50 quello che era nato com un piccolo villaggio di pescatori cambia pelle incominciando a diventare meta di villeggiatura estiva. Oggi Marina di Ragusa è la più attrezzata e rinomata località turistica della Sicilia Sud-Orientale. Agli oltre 60.000 villeggianti che accoglie durante il periodo estivo offre: relax, spiagge dorate e tanto divertimento 
Casella di testo: Per ulteriori informazioni:
Punto Info: Via del Mare,11 M. di Ragusa
Telefax : 0924/11223344
E-mail : comunedimarina@infocomuni.it
Casella di testo: Porto Grande
Casella di testo: Lungo Mare
Casella di testo: Il litorale
Casella di testo: Le “Spiagge” di Marina di Ragusa
Famose per la loro sabbia color 
“ rosso rame “ , presentano molte similitudini con quelle presenti nel nord dell’Africa
 
comune ragusaCasella di testo: WebMasters: Gli allievi del corso di grafica di Patti