N. 17 - OTTOBRE 1999

Una battaglia di civiltà che interessa tutti e si potrà vincere con il coinvolgimento generalizzato e l’abbattimento dei pregiudizi tuttora esistenti
Campagna informativa Atom, dona e ti sarà donato
L’Associazione Malati e Trapiantati d’Organo punta alla sensibilizzazione sul problema

LA LEGGE
La nuova legge sulle donazioni d’organi prevede che entro 90 giorni dalla sua entrata in vigore, ogni cittadino maggiore di 16 anni riceverà un modulo nel quale dichiarare se intende donare o meno i propri organi.
Chi deciderà per il “NO” sarà considerato “NON DONATORE” e sulla propria tessera sanitaria sarà apposta la sigla ND. Viceversa, chi si pronuncerà per il “Sì” sarà inserito nella lista nazionale dei donatori e sulla sua tessera sanitaria verrà apposta la dicitura D (donatore). La novità della legge - ecco il silenzio-assenso - è che in tale lista saranno inseriti anche tutti coloro che non riconsegneranno il modulo ricevuto: “La mancata espressione della manifestazione di volontà equivale ad assenso alla donazione di organi, tessuti e cellule successivamente al decesso.

OBIETTI VI DELL’ATOM
L’Atom, Associazione Malati e Trapiantati d’Organo, ha come obiettivi primari:
• Sensibilizzazione
• Informazione preventiva
• Formazione e diffusione della cultura della donazione di organi.
Solo con il coinvolgimento di tutti si potrà raggiungere l’abbattimento dei pregiudizi che ancora oggi, alle soglie del Duemila, ostacolano lo sviluppo e la diffusione di una vera e propria “cultura della donazione”.

Storia dell’Atom
L’Atom è stata fondata nell’aprile 1996, a Torre del Greco, grazie all’iniziativa di un gruppo di soci, attuali fondatori, allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza nel campo delle donazioni d’organo; essi si prodigano per istituire e promuovere campagne d’informazione e prevenzione, per guidare i sofferenti verso strutture opportunamente adeguate, per la produzione di documentazioni occorrenti, per la tutela dei diritti del malato, per offrire loro aiuti e consigli sulla scorta di esperienze e percorsi già effettuati.
Iscritta con Decreto al Registro Regionale del Volontariato, è un’associazione che ha tra i compiti primari la formazione e la diffusione della cultura della donazione, da cui dona e ti sarà donato.

Un dono - Una vita

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’istituto superiore di Sanità, nel primo semestre 1999, 396 persone hanno donato organi: 267 al Nord, 74 al Centro, 55 al Sud e Isole. Sempre nel primo semestre ‘99, in tutta Italia sono stati eseguiti 1268 trapianti di organi.
Come si può intuire, i tempi di attesa attuali per ottenere un organo da trapiantare variano: nel Centro-sud si aspetta mediamente due-tre anni per i reni e sei mesi - un anno per il cuore e il fegato. Nel Nord Italia, invece, i tempi si riducono solitamente della metà. Esistono delle liste di attesa per i pazienti che abbiano bisogno trapianti, ma il problema principale è specificamente la mancanza di donazioni. La Campania è all’ultimo posto in Italia per donazioni.

Quali trapianti si effettuano?

• I reni,

• Le cornee,

• Il cuore,

• L’intestino,

• Il fegato,

• Il midollo osseo,

• Il pancreas,

• La pelle,

• I polmoni,

• Multiviscerale.
Generalmente il prelievo può essere effettuato dai primi anni di vita fino ai 65 anni, salvo casi particolari. La cornea può essere prelevata senza limiti di età.
Chi sono i donatori?
Chiunque può donare organi o tessuti, se sono soddisfatti alcuni criteri: gli organi devono essere sani, il donatore non deve essere affetto da malattie trasmissibili con il trapianto, come Aids o tumori.
Il trapianto di organi è la sola speranza di vita per molti ammalati: donare gli organi è una scelta generosa che tutti possiamo compiere perché la speranza continui ad esistere.

L'ETICA
Il dono degli organi è un gesto gratuito e anonimo. Non c’è nessuna relazione fra le famiglie del donatore e del ricevente. I rappresentanti locali della Sanità che si occupano di trapianti e le associazioni di categoria si assumono l’onere di rispettare l’integrità del corpo umano, la volontà delle famiglie e quelle dei donatori, se queste sono state espresse. L’attribuzione degli organi si fa seguendo dei criteri strettamente medici e delle norme omologate dal Ministro della Sanità.

LA RELIGIONE
Le principali religioni praticanti in tutto il mondo sono favorevoli al dono degli organi, gesto di fraternità degli uomini.
Il prelievo di organi si effettua su soggetti in caso di morte cerebrale. Qualche errore di diagnosi non è possibile.
L’accertamento e la certificazione di “ morte cerebrale “ sono constatati per legge, da un collegio di tre medici:
• il medico legale,
• l’anestesista-rianimatore,
• il neurologo.
Questi medici, sempre per legge, devono essere indipendenti dall’équipe di prelievo e trapianto.
Chi vuole diventare socio dell’Atom, può inviare la propria adesione, per posta, fornendo i propri dati completi al seguente indirizzo: ATOM, 1° vico Cappuccini 2, 80059, Torre del Greco. Ovviamente potreste anche recarvi personalmente a questo indirizzo, e la cosa sarebbe molto gradita.

A.T.O.M.
Associazione Malati e Trapiantati d’Organo
80059 TORRE DEL GRECO (NAPOLI)
Vico 1° Cappuccini, 2 (presso Via Roma)
Codice Fiscale 94152210632
Decreto n.1153 del 13-02-1998
Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato
Conto Corrente Postale n.38548806
Telefoni 081.8496134 - 8825776 / 0338.7623715
Fax 081. 8812264