VBA - Veicolo blindato anfibio
IVECO SuperAv

Dimensioni: lungo 7,92 m, larghezza 2,78 m, alto 2,22 m, altezza dal terreno 0,45 m, volume interno di 14 m3 e compatibile con il C-130J
oppure lungo 7,92 m, larghezza 3 m, alto 2,22 m, altezza dal terreno 0,45 m, volume interno di 14 m3 (presente a Brno 2009)

Passo: il 1° da - mm, il 2° da - mm e il 3° da - mm

Equipaggio: 1 + 12 elementi di fanteria equipaggiati nel vano squadra in versione APC armato solo con torretta remotizzata.
1 + 8 elementi di fanteria equipaggiati se equipaggiato con torretta per 2 persone (esattamente come il Freccia dotato di HitFist plus)

Motore: diesel intercooler turbocharger IVECO Cursor 13 a 6 cilindri in linea, installato anteriormente, con potenza di 500-560 HP (368-412 kW a - giri/min), coppia da 2200 Nm, cambio a 7+1 rapporti ZF-Eurotronic ZF7HP902

Ruote: XML/XZL da 14.00R20 pollici, tipo run flat con sistema WFI, con C.T.I.S. (Central Tyre Inflation System) che permette di regolare la pressione delle ruote in modo indipendente per ciascuna ruota. Per il trasporto aereo le ruote sono sostituibili con le 12.00R20 che ne riducono la larghezza a 2,72m.

Trazione: 8x8 con sterzatura su 2 assi (sterzatura su 1° e 2°) e opzionale su un 3 asse (controsterzatura sul 4°), trasmissione ad H che ha permesso di utilizzare le riduzioni finali e gruppi laterali del Freccia

Sospensioni: idro-pneumatiche indipendenti con sistema di gestione opzionale che permette di modificare l'altezza dal terreno di 450 mm di +/- 130 mm

Modalità anfibia: 2 eliche ad alimentazione idraulica, frangiflutti, snorkel

Freni: a disco su tutte e 8 le ruote

Velocità: >105 km/h su terreno
circa 10 km/h in modalità anfibia con mare forza 2/3.

Autonomia: 800 km a 70 km/h

Massa a vuoto: circa 15 tonn

Carico utile - operazioni anfibie: circa 8 tonn
operazioni terrestri: circa 10 tonn

Massa massima - operazioni anfibie: circa 25 tonn
operazioni terrestri: circa 28 tonn

Capacità anfibia: mare fino a forza 2

Pendenze: >60%; laterali >30%

Angoli: avantreno 49%, retrotreno 45%

Accessibilità: attraverso 2 porte posteriori; è disponibile come alternativa la rampa ma ciò comporta un aumento del peso di 200 Kg.

Protezione: protezione antimina base di tipo AT, serbatoi anti-esplosione autosigillanti, compartimento del motore con sistema anti-esplosione e antincendio, lanciagranate da 80 mm ottuplo

Sistemi: cockpit digitale con due lcd da 10,4" e uno da 6,5"

Optional: protezione NBC, sistema di aria condizionata automatico, sistema riscaladamento aggiuntivo, argano idraulico, compartimento dell'equipaggio con sistema anti-esplosione e antincendio, protezione antimina avanzata di tipo AT, incremento protezione passiva contro minaccie balistiche, suite di protezione specifica per IED, sistema di protezione attiva, sistema d'allarme per laser, 4 telecamere integrate nel sistema di bordo ingrado di incrementare la sorveglianza attorno al veicolo

Sviluppo: Il SuperAv si può considerare la 3a generazione di ruotati 8x8 realizzati da IVECO a partire dal Centauro ed è stato sviluppato a partire dal 2006 e presentato nel 2009. Per diminuire i costi ed i rischi, alcune componenti sono di stretta derivazione o proprio le stesse del Freccia o di derivazione commerciale come il motore che equipaggia tutti i camion IVECO dell'ultimo decenni, compresi gli ACTL. Le innovazioni che caratterizzano il mezzo sono la capacità anfibia e la modularità non disponibili nei veicoli precedenti.
La modularità del progetto fa si che il mezzo possa essere leggero ed economico oppure pesante e sofisticato raggiungendo livelli paragonabili al Freccia.

In Italia: Il veicolo è in fase di certificazione dalle autorità italiane ed è il principale candidato per il programma Veicolo Blindato Anfibio (VBA) per la Forza di Proiezione dal Mare per equipaggiare di un moderno veicolo ruotato, da affiancare ai cingolati AAV-7, il reggimento Lagunari e il battaglione San Marco in sostituzione dei vetusti e non anfibi VCC-1 e VCC-2.

Costruttore: IVECO

Costo stimato: -

Acquirenti: -

vba iveco super av rendering vba iveco super av 1 vba iveco super av 2 vba iveco super av 3
vba iveco super av profilo

Foto: IVECO, Altair, Little Bird

Riferimenti: IVECO, Altair

Aggiornamento: 25/05/2010

Contatore Copyright 2007-2010; Mezzi Militari Italiani, tutti i diritti riservati - all rights reserved