Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Classe Todaro (U-212A) sottomarini convenzionali (2 +2 unità)

Dimensioni: 55.9 m x 7 m (diametro massimo) x 6 m (immersione media)

Dislocamento:  1400 tonn. in superfice, 1.830 tonn. in immersione

Propulsione: 1 gruppo diesel MTU/Piller da 3.12MW, 1 motore elettrico a magneti permanenti SIEMENS da 2.85MW, sistema AIP con Fuel Cells da 8+1 modulo da 306kW, Batteria di Accumulazione, 1 elica, velocità 20 nodi in immersione e 12 in superficie

Profondità: circa 200 metri

Equipaggio: 23 + 4

Armamenti: 6 lanciasiluri da 533 mm per  siluri Whitehead A184 mod 3

Radar/sonar: Atlas Elektronik DBQS-40, sistema di periscopi SERO 14/15, sistea ESM FL 1800U, radar Elna Hughes

Programma/cronistoria: Nuova classe di sottomarini d'attacco per sostituire le vecchie unità e conformi ai nuovi standard di MMI. La progettazione è derivata dalla classe U-212 sviluppata inizialmente della Germania, l'Italia è entrata nel progetto sottoscrivendo il 22 aprile 1996 il Memorandum of Understanding (M.o.U), per la costruzione di 4 sommergibili, di cui 2 in opzione, U-212A su licenza presso i cantieri militari nazionali la cui conclusione era prevista per il 2016. I sommergibili italiani sono leggermente diversi dai quelli tedeschi in quanto destinati ad operare nel Mediterraneo e non nel mare del Nord. Successivamente, i due Paesi hanno siglato, il 2 settembre 2002, un supplemento al Memorandum of Understanding per la gestione del supporto in vita dei citati sommergibili con validità fino al 2032.
Il todaro è stato impostato il 03-07-1999 e consegnato il 29 marzo 2006. Il Scirè è stato impostato il 27-07-2000 ed è attualmente in fase di allestimento. Il 5 febbraio 2007 il Todaro è partito per la sua prima missione operativa nel dispositivo aeronavale NATO, impiegato in mediterraneo nell'operazione Active Endeavour per la durata di circa 1 mese. Il 19 febbraio 2007 è stato consegnato il Scire in una breve cerimonia presso lo stabilimento di Muggiano per poi trasferirsi presso la base di Taranto.
Con la finanziaria 2008 sono stati stanziati i fondi per la seconda coppia di sommergibili per una spesa prevista di 915 milioni di € a decorrere dall'anno finanziario 2008. La piena operatività dei 2 ulteriori battelli è prevista per il 2016 mentre il 21 aprile 2008 è stato siglato il contratto finale per l'acquisizione tra la Marina e Fincantieri. L'11 novembre 2008 Fincantieri ha firmato l'accordo con il consorzio sottomarini tedeschi, formato da Howaldtswerke-Deutsche Werft GmbH (HDW) e TKMS Blohm + Voss Nordseewerke GmbH (BVN) – che ora formano ThyssenKrupp Marine Systems – e MarineForce International LLP, per la fornitura di alcune delle componenti come le celle combustibili e documantazione per la produzione del secondo lotto.
L'11 febbraio 2008 è stata consegnata la bandiera di combattimento al sommergibile Scirè.
Il Todaro ha iniziato il 23 maggio 2008 la prima missione semestrale in Oceano Atlantico che lo impegnerà per 6 mesi per testare fuori area i suoi sistemi innovativi. A giugno ha oltrepassato lo stretto di Gibilterra e dopo una sosta a Ponta Delgana nelle Azzorre ha effettuato una navigazione in immersione di 15 giorni ed è giunto il 4 luglio nella capitale delle isole Bermude, Hamilton. L'11 luglio è arrivato alla base navale di Mayport vicino a Jacksonville, FL dove inizieranno le esercitazioni congiunte con US Navy nell'ambito della JTFEX per il dispiegamento del CSG T. Roosvelt. Le tappe successive sono state le basi statunitensi di Norfolk in Virginia nella prima metà di agosto e Groton da fine agosto a inizio ottobre dove ha effettuato delle esercitazioni con US Navy, in special modo la Conus '08 che lo vedrà coinvolto contro i nuovi SSN Virginia e tutti i mezzi antisommergibile americani. Successivamente si è recato a New York dal 10 al 15 ottobre dove ha rappresenteto l'Italia al Columbus Day. L'ultima tappa è stato il ritorno a Groton ed infine è rientrato a Taranto i primi giorni di dicembre.
Nel dicembre 2008 è stato definito l'acquisto di una batteria di 436 elementi accumulatori al piombo, 218 di esecuzine A e 218 di tipo B, per il Scire per un costo di 2.100.500 €.

Costi: i costi globali del programma con i costi di sviluppo e costruzione delle prime 2 unità è di 920 milioni di euro. Dal 2008 viene riportata una spesa di 1.885 milioni di euro con fine nel 2016, indicazione implicita di ulteriori 2 unità. Gli investimenti per la 1° serie sono di 970 milioni di € con termine nel 2010 mentre per la 2° serie è di 915 milioni di € con termine nel 2016. Parte degli investimenti annuali sono i seguenti:
2001 => 36 milioni di euro
2002 => 108,5 milioni di euro
2003 => 129 milioni di euro
2004 => 104,8 milioni di euro
2005 => 83,2 milioni di euro
2006 => 106,4 milioni di euro
2007 => 45,2 milioni di euro
2008 => 40,6 milioni di euro
2009 => 65,4 milioni di euro
Il costo unitario è di circa 350 milioni di €

U-212 - Germania: La marina tedesca ha in servizio 4 battelli praticamente identici alle prime 2 unità italiane entrate in servizio un paio d'anni prima di quelle italiane. Nel 2006 ha ordinato ulteriori 2 unità, per un totale di 6, ma leggermente modificate.

Curiosità: La ricarica dei sistemi di idrogeno e ossigeno richiede circa una giornata.

Costruttore: Fincantieri presso Muggiano (SP)

 

Numero Name Anno comm. Base
S 526 Todaro 2006 Taranto
S 527 Scirè 2007 Taranto
S 528? - sett 2015? finanziato e contrattualizzato
S 529? - sett 2016? finanziato e contrattualizzato

Foto di G. Soprano del 9 maggio 2006 con il Todaro e il S182 sotto al ponte di Taranto
todaro e U182 giovanni 01 todaro e U182 giovanni 02 todaro e U182 giovanni 03 todaro e U182 giovanni 04
Foto di Lvb del Scirè alla consegna della bandiera di combattimento, Livorno 18/02/08
lvb scire di lvb 1802 01.jpg lvb scire di lvb 1802 02.jpg lvb scire di lvb 1802 03.jpg lvb scire di lvb 1802 04.jpg
lvb scire di lvb 1802 05.jpg lvb scire di lvb 1802 06.jpg lvb scire di lvb 1802 07.jpg lvb scire di lvb 1802 08.jpg
Foto US Navy del Todaro nel viaggio 2008 negli Stati Uniti
Todaro negli USA nel 2008 01 Todaro negli USA nel 2008 02 Todaro negli USA nel 2008 03 Todaro negli USA nel 2008 04
Todaro negli USA nel 2008 05 Todaro negli USA nel 2008 06
Profilo del sommergibile Todaro
Profilo del sommergibile Todaro
Foto del modellino del Todaro
venezia 08 201 venezia 08 202 venezia 08 203 venezia 08 204
Le altre foto del modellino qui, nella pagina della mostra dei modellini della Marina
Foto del modellino di un U-212A all'Euronaval 2008

Riferimenti: Marina Militare Italiana e Ministero della Difesa

Foto di: Marina MilitareItaliana, G. Soprano e Mike Colombaro

Aggiornamento: 15/03/2009

Contatore Copyright 2007-2009; Mezzi Militari Italiani, tutti i diritti riservati - all rights reserved