Dimensioni: lungo 22,7 m, larghezza delle ali 28,7 m, alto 9,64 m, larghezza degli alettoni 12,4 m
Dimensioni interne della cabina: lunghezza 11,43 m con la rampa, altezza 2,6 m, larghezza 2,45 m, diametro 3,33 m, una sezione di 6,96 m2, un'area di 23,23 m2 senza la rampa e un volume di 69,5 m3 senza la rampa.
Apertura alare: 82 m2
Motore: 2 motori ad elica General Electric T64-GE-P4D da 3.447 sHP
Velocità: 487 km/h
Altitudine di crociera: 30.000 piedi
Carburante: 12.000 litri
Capacità di carico massime: 11500 Kg, 1150 kg/m2, 46 paracadutisti, 60 militari di truppa, 36 lettighe e 6 infermieri in configurazione evacuazione medica (MEDEVAC). Possibilità di imbarco, senza modifiche, per fuoristrada VTLM-Lince e HMMVV.
Capacità di aviolancio: fino a 9 tonn, fino a 6 tonn attraverso LAPES, fino a 5 tonn attraverso sistemi di rifornimento per il combattimento
Peso massimo al decollo: 28.000 Kg
Peso a vuoto: 15.700 kg
Massima distanza: 1.260 km a pieno carico
Programma: L'aereo è il risultato dei risultati emersi dalle
ricerche di FIAT/Aeritalia per un velivolo STOVL, successivamente si decise
per un velivolo più tradizionale ma in grado di eseguire atterraggi e decolli
corti da piste semipreparate. L'italia ha perso 4 velivoli con la perdita
dell'equipaggio in 3 occasioni sul territorio nazionale e una in Bosnia tra
il 1982 e il 1992. L'aggiornamento deciso a metà anni 90 ha portato alla
nascita del C27J.
Con l'acquisto del C-27J l'AM per coprire parte dei costi ha dato la maggior parte
della flotta ad Alenia. Di questi aerei rientrati 1 è già stato venduto alla Nigeria previo un
ricondizionamento. Altri 20/25 aerei sono disponibili per il ricondizionamento e la vendita. Ad inizio 2008 è iniziata a circolare la notizia che una buona parte, il numero esatto non è noto, saranno venduti al Dipartimento di Stato
Americano che li girerà all'Afghanistan. Il ricondizionamento sarà effettuato presso l'ex stabilimento Alenia Aeronavali di Napoli Capodichino.
Ad ottobre 2008 è stato ufficializzato Alenia North America, controllata di Finmeccanica negli Stati Uniti, ha firmato un contratto da 287 milioni di $ per la vendita di 18 G-222 ricondizionati all'USAF che verranno girati all'Afghanistan National Army Air Corps - ANAAC. La consegna dei velivoli inizierà nel 2009 e proseguirà per tutto il 2011. Attualmente l'accordo prevede 18 velivoli in configurazione standard, due moduli per il trasporto VIP, una fornitura iniziale di parti di ricambio, equipaggiamenti per il supporto a terra, manuali tecnici e supporto logistico per i primi tre anni. A fine ottobre la società italiana Avio si è aggiudicata un'ulteriore contratto da 11 milioni di $ in 3 anni dall'USAF per la fornitura di parti di ricambio e la revisione dei motori turboelica General Electric T64/4D da svolgere a Brindisi sui 18 G-222 afgani. La società aveva a suo tempo progettato e costruito la Speed Decrease Gear Box (trasmissione di potenza) del T64/4D ed ha supportato in servizio i G.222 italiani e internazionali.
Costruttore: Alenia Aeronautica Italia ex Aeritalia
Costo stimato: -
Acquirenti: Aeronautica Militare Italiana 52 esemplari, più altri 49 esemplari di cui 10 all'USAF che dopo una personalizzazione dei sistemi lo rinominò C-27A.
|
|
|
|
|
|
|
|
Riferimenti: Aeronautica Militare Italiana, Alenia aerospazio Italia, Dedalonews
Foto e video: amatoriali e Aeronautica Militare Italiana
Aggiornamento: 28/10/2008
| Copyright 2007-2008; en_mezzi_militari, tutti i diritti riservati - all rights reserved |