Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Autocarro tattico logistico - ACTL
4x4, 6x6, 8x8 e autocarri militari vari

Dimensioni: 4x4 lunghezza di 6,45 - 7,275 - 7,875 m; larghezza di 2,5 m; altezza di 3,05 m;
6x6: lunghezza di 8,592 - 8,4 - 8,142 - 7,98 - 7,64 (trattore); larghezza di 2,5 m; altezza di 3,05 m
8x8: lunghezza di 9,34 - 10,145; larghezza di 2,5 m; altezza di 3,05 m

Passo 4x4: 3,5 - 4,2 - 4,8 m;
6x6: il 1° 4,2 - 3,75 - 3,3 m e il 2° 1,45 m; Trattore: il 1° 3,8 m e il 2° 1,4 m
8x8: il 1° 1,95 m, il 2° 2,995 - 3,595 m e il 3° 1,45 m

Equipaggio: 4x4 3 elementi equipaggiati; 8x8: 3 elementi equipaggiati

Motore: 4x4 turbodiesel con cilindrata di 9.500cc e un potenza di 221 kw
6x6 SMH/HD-6 turbodiesel Iveco F3B a 6 cilindri con cilindrata di 12.880cc e un potenza di 294 kw
        HD-6 (i primi mezzi) turbodiesel con cilindrata di 17.173cc e un potenza di - kw
8x8 turbodiesel con cilindrata di 13.798cc e un potenza di 309 kw

Ruote: 14.00 R 20

Trazione: integrale sugli SMR; parziale sui SMH e HD6

Freni: a disco e a mano meccanico sulle ruote posteriori

Velocità: 77/90/91 km/h

Serbatoio: 300 litri

Autonomia: 800 km

Peso: 4x4 10 tonn + 7 tonn di carico+ 20 di rimorchio per un tot di 37 tonn
6x6 13 tonn + 12 tonn di carico+ 20 di rimorchio per un tot di 45 tonn HD-6 trattore, rimorchio e carico per 56 tonn (anche 100 tonn)
8x8: 17 tonn + 15 tonn di carico+ 20 di rimorchio per un tot di 52 tonn

Guado: 0,85 m senza preparazione

Pendenze: 60 %

Altezza da terra: -

Protezione: c'è un kit opzionale con elementi in kevlar e acciaio

Armamento: la cabina è dotata di una ralla per il montaggio di una mitragliatrice

Sistemi: -

Famiglie - SMR: Prima versione di autocarri militari sviluppata per le esigenze dell'Esercito Italiano e i clienti esteri. La famiglia di 4x4, 6x6 e 8x8 è designata ACTL dall'EI.
SMR 44.31 ACTL con cassone (EI e MM)
SMR 44.31 Cella Telescopica
SMR 44.31 con pianale (EI e MM)
SMR 44.31 rifornitore
SMR 44.31 rifornitore AM
SMR 44.31 aviorifornitore (GdF)
SMR 44.31 con piattaforma di lavoro sollevabile
SMR 44.31 autoribaltabile
SMR 66.40 autobotte
SMR 66.40 autoribaltabile
SMR 66.40 traino artiglieria
SMR 88.42 autogru M200
SMR 88.45 BAD base SAMP-T (serie)
SMR 88.45 APS/Autoscarrabile con sistema di movimentazione Multilift Mk IV
SMR 88.45 BID a pianale scarrabile
SMR 88.45 con gru Tcm C 300M
SMR 88.45 con gru Tcm C 400M

SMH: dove H sta per Heavy/pesante, serie realizzata per far fronte ad una maggiore capacità di trasporto legata ad una minore mobilità. Di derivazione dalla SMR ma con omologazione civile. In prevalenza i trattori stradali e i mezzi del genio.
SMH 66.40 BAD - cisterna - 26 tonn rimorchiabili
SMH 66.40 multiuso (EI e CC)
SMH 66.40 Autobetopompa
SMH 66.45 con pianale (MM)
SMH 66.45 a cassone ribaltabile AMT
SMH 88.45 multiuso
SMH 88.42 autogru
SMH 88.42 pianale e gru
SMH 88.45 pianale e gru da 20 ton a 5 m/s

SMH 66.45 trattore TA (T-BAT) - 33 tonn rimorchiabili (EI e AM)
SMH 66.45 trattore T-ZAT

HD-6: versione civile/commerciale delle precedenti serie, la si distingue in particolare dalla differente cabina di guida, uguale alla versione civile
HD6 84.45 APS/Autoscarrabile con sistema di movimentazione Multilift Mk IV (EI, Prot. Civile)
HD6 66.45 autogru
HD6 66.45 pianale portacontainer
HD6 66.45 a cassone ribaltabile con una capacità del cassone di 14 m3 a raso e 17 m3 a colmo
HD6 66.45 TIM trattore
HD6 84.45 BAD base SAMP-T (prototipo)

Note: Il 4x4 è aviotrasportabile. Il container dell'8x8
Esiste anche la versione 6x6 che il Belgio ha acquistato con i sistemi AMAP-M, AMAP-B, AMAP-T, AMAP-L

Programma: 4x4 Autocarro tattico aviotrasportabile, affianca ed integra il lavoro svolto dall'autocarro medio ACM 80 e 90. In servizio dal 2002 presso tutti gli enti della Forza Armata.
8x8 Autocarro tattico per il trasporto di conteiner, è in servizio dal 2000 presso tutti gli enti della Forza Armata. Si basa sui veicoli commerciali ASTRA BM 84.42 con trazione su 2 assi e ASTRA BM 88.42 a trazione integrale 8x8.
La Spagna ha acquisito sia il 6x6 che l'8x8 marchiati IVECO ed allestiti in loco dalla Pegaso.

Costruttore: ASTRA Veicoli Industriali Spa - Piacenza, gruppo FIAT

Curiosità: all'estero sono commercializzati come IVECO, i 4x4 come M170.31/33 WW, i 6x6 come M250.40/45 WM/WTM e i 8x8 come M320.42/45 WM.
Genericamente la denominazione segue il seguente criterio (ma ci sono delle eccezioni), per esempio M250.45 WM: M per Militare, la cifra 250 indica il peso complessivo dell'autocarro in quintali, la seconda cifra, 45, indica la potenza divisa per 10, ovvero 450 hp, W sta per trazione integrale, la T se si tratta di un trattore stradale e la M finale per multiuso.

Costo stimato: ciò che segue sono parte degli investimenti annuali italiani:
2009 => 39,2 milioni di euro

Acquirenti: 4x4 Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Guardia di Finanza 44.31,
UK 3 in prova

6x6: Esercito Italiano SM 66.40 Autobotte per acqua, SM 66.40 Cisterna per carburante ed altre versioni; Aeronautica Militare SMH 66.40 Trattore (previsto in 124 esemplari) per usi vari tipo cisterne; 66.37 con radar campale Alenia in almeno 5 unità, versione trattore d'artiglieria per l'obice/cannone FH-70 da 155/39, Carabinieri SMH 66.40
Belgio 400 + 379 opzioni per un valore di circa 400 milioni di € con 350 kit per la protezione da armi di piccolo calibro;
Esercito spagnolo 66.37 in versione cassone, gru, cisterna, piano scarrabile, etc in oltre 400 unità
Algeria 110 in versione HD-6

8x8 Esercito Italiano in 1.200 unità in versione SM 84.45 ACTL, 1.200 unità in versione SM 88.45 ACTL, 38+ 88.45 BAD per SAMP/T e SM 88.50 con gru M120C2; Croce Rossa Italiana
Esercito Irlandese 55 + 21; Aeronautica danese

 

Profili degli autocarri e trattori Astra
autocarri Astra 01
trattori Astra 01
autocarri Astra 01
ACTL 4x4 ACTL 8x8
ACTL 4x4 ACTL 8x8
Foto dalla Festa del Carrista 2008
festa carrista 08 113 festa carrista 08 106 festa carrista 08 107 festa carrista 08 108
festa carrista 08 109 festa carrista 08 110 festa carrista 08 111 festa carrista 08 114
festa carrista 08 118 festa carrista 08 119 festa carrista 08 123 festa carrista 08 124
festa carrista 08 121 festa carrista 08 122
Foto di ACTL, fuoristrada, mezzi storici e varie da Padova
forze armate padova 01 forze armate padova 02 forze armate padova 03 forze armate padova 04
forze armate padova 05 forze armate padova 06 forze armate padova 07 forze armate padova 08
forze armate padova 09 forze armate padova 10 forze armate padova 11 forze armate padova 12
forze armate padova 13 forze armate padova 14 forze armate padova 15 forze armate padova 16
forze armate padova 17 forze armate padova 18 forze armate padova 19 forze armate padova 20
forze armate padova 21 forze armate padova 22 forze armate padova 23 forze armate padova 24
forze armate padova 25 forze armate padova 26 forze armate padova 27 forze armate padova 28
forze armate padova 29 forze armate padova 30 forze armate padova 31 forze armate padova 32
forze armate padova 33 forze armate padova 34 forze armate padova 35 forze armate padova 36
forze armate padova 37 forze armate padova 38 forze armate padova 39 forze armate padova 40
forze armate padova 41 forze armate padova 42 forze armate padova 43 forze armate padova 44
forze armate padova 45 forze armate padova 46 forze armate padova 47 forze armate padova 48
forze armate padova 49 forze armate padova 50 forze armate padova 51 forze armate padova 52
forze armate padova 53 forze armate padova 54 forze armate padova 55 forze armate padova 56

Riferimenti: Esercito Italiano

Foto: Esercito Italiano e altri

Aggiornamento: 02/06/2010

Contatore Copyright 2007-2010; Mezzi Militari Italiani, tutti i diritti riservati - all rights reserved