Emma Brander è lo pseudonimo di Emanuela Callai, scrittrice ligure nata a Rapallo il 2/01/86 sotto l'ostinato segno del Capricorno. Appassionata sin da bambina di romanzi e fumetti, iniziò a scrivere la Saga di Morwen all'età di diciassette anni. L'idea le venne guardando distrattamente un programma televisivo dove insegnavano a preparare i biscotti di Halloween a forma di strega e pipistrello. Attualmente, Emma studia Lettere Moderne presso l'Università di Genova.
I suoi autori preferiti sono Philip Pullman e Marion Zimmer Bradley.
"Mi presento: sono
Emanuela Callai e vivo a Rapallo, città amata da artisti e
scrittori come Ernest Hemingway. Ho scritto i primi racconti quando
frequentavo le scuole Medie. Dopo due anni di Liceo Classico, decisi
di interrompere gli studi perché non riuscivo ad inserirmi
all'interno della mia classe; quest'esperienza un po' triste mi
avrebbe permesso di descrivere i sentimenti di solitudine ed
emarginazione provati dalla protagonista di Morwen, la strega nera
Lory Barton che sogna di avere degli amici.
Cercai un'attività in cui poter investire le mie energie ed
esprimere la mia creatività, così cominciai a scrivere
la saga fantasy intitolata Morwen.
Ebbi l'idea mentre guardavo un programma televisivo. Mancavano un paio di giorni al 31 Ottobre e i negozi straripavano di maschere mostruose, costumi raccapriccianti e finte ragnatele argentee. Quell'atmosfera misteriosa e surreale mi diede l'ispirazione per creare una storia che avrebbe avuto per protagonisti una giovane strega, un timido lupo mannaro, una dispettosa vampira e un simpatico zombie.
Come la maggior parte dei fantasy, decisi di ambientarlo nell'affascinante periodo del Medioevo, arricchendolo con figure leggendarie come i Draghi (impiegati, in questo bizzarro mondo, come insoliti mezzi di trasporto) e altre creature immaginarie. La varietà di personaggi che, nonostante la loro diversità, decidono di formare un'improbabile compagnia per sconfiggere il perfido tiranno, il succedersi incessante di colpi di scena ma, soprattutto, l'umorismo che condisce ogni situazione sono gli elementi chiave che rendono Morwen un romanzo unico e coinvolgente.
Importantissima, nel mio lungo viaggio di scrittrice esordiente, è stata l'amicizia telematica con la scrittrice italiana Moony Witcher (autrice della saga "La bambina della Sesta Luna" e "Geno"), che mi ha sempre incoraggiata e con cui ho partecipato alla manifestazione Fantasio Festival 2007 e 2008, a Perugia, dove ho presentato il mio romanzo e dove ho tenuto un laboratorio di Pozioni in veste di assistente insieme al mio collega e amico Fabio Cicolani, autore de "Le Magie di Omnia"
~ SCHEDA ~
NOME Emma Brander ETA' 22 anni PROFESSIONE Studentessa e
scrittrice LIBRI PREFERITI "Le nebbie di Avalon"
di Marion Zimmer Bradley, "La bussola d'oro" di
Philip Pullman, "Cronache del Mondo Emerso" di Licia
Troisi. CANZONI PREFERITE "Unforgivable Sinner"
di Lene Marlin, "Moonlight shadow" di Mike Oldfield,
"Can't fight the Moonlight" di Leanne
Rimes MANGA PREFERITI "Tsubasa Chronicle"
di CLAMP FILM PEREFERITI "I Goonies", "Top
Gun", "Le Cronache di Narnia"