Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Oomiceti

Appartengono agli oomiceti le peronosporaceae e le pythiaceae, importanti funghi patogeni.

La riproduzione asessuata di molti gruppi di oomiceti avviene per zoospore; in certi oomiceti gli zoosporangi si staccano dalle ife e germinano sviluppando un nuovo micelio. In tal caso gli zoosporangi sono chiamati conidiosporangi o conidi e le ife che li hanno prodotti ife conidiofore.

La riproduzione sessuata si verifica in seguito alla fusione dell'anteridio e dell'ogonio che si formano sullo stesso individuo.

Lo zigote si trasforma in una spora duratura detta oospora che può vivere in stato di quiescenza anche per diversi mesi.

Ciclo biologico della peronospora della vite o Plasopara viticola.

La prima infezione, che da noi si verifica a maggio, comincia dalle vecchie foglie malate cadute nel terreno, che contengono le oospore. Queste germinano formando zoosporangi e zoospore che penetrano negli stomi delle foglie giovani germinando a loro volta. Il micelio formato si sviluppa nelle cellule e nei tessuti che muoiono.

All'esterno, sulla pagina inferiore della foglia, il parassita forma microscopiche ramificazioni di conidiofori che portano conidi, visibili sotto forma di muffa bianca. I conidi si diffondono propagando l'infezione per tutta l'estate. Prima che le foglie cadano e comunque, prima che la vite abbia compiuto il suo ciclo vegetativo, il parassita forma le oospore.

Ciclo biologico della Peronosporadella vite

(oo) oospore; (1)zoosporangi; (2) zoospore; (3) conidi o zoosporangi; (4) nuove zoospore.

Le Peronosporacee comprendono diversi Generi; i più importanti sono: Peronospora Corda, Phytophthora De Bary, Plasmopara Schroet.
Il rimedio più classico consiste nell'irrorare ripetutamente le piante infestate con una soluzione di latte di calce di solfato di rame, la così detta "poltiglia bordolese". Sono utilizzati anche i tiocarbammati, ad azione anticrittogamica.

Ciclo biologico della peronospora della patata o Phytophthora infestans

.
Ciclo biologico della Peronospora della patata

(1) zoosporangiofori; (2) zoosporangi; (3) zoospore; (4) zoospore che, dopo essersi incistate, germinano; (5) micelio; (6) fase sessuale; (7) nuovo micelio.

La peronospora della patata è tra i più distruttivi parassiti delle piante ed ha causato agli agricoltori enormi perdite economiche: ad esempio in Irlanda, negli anni 1845-47, questo parassita distrusse interi raccolti di patate, causando la morte di più di un milione di irlandesi.